KH bassissimo urgente bisogno di aiuto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 11/03/2018, 14:39

Ciao a tutti ho fatto un cambio d'acqua qualche giorno fa con acqua osmosi e oggi ho eseguito i test dell'acquario e mi sono trovato con una situazione stranissima il phmetro segna 7 ,gli strip jbl segnano un valore intorno a 7 GH perfetto e KH perfetto
Mentre i test tetra rivelano KH 1-2 al massimo pH alle stelle :-o e GH perfetto com'è possibile? PO43- max 1mg NO3- 15-20mg NO2- 0 fe 0.35mg non può essere stato solo il cambio d'acqua
Purtroppo ancora non fertilizzo con pmdd ma ho letto in altre discussioni su questo forum di poter utilizzare il bicarbonato di potassio
In che dosi? Quanto riesce ad alzare il KH?
Grazie mille

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/03/2018, 14:44

Andiamo con calma e cerchiamo di capire che valori hai realmente in acquario e quale test ha ragione.
Che valori avevi prima del cambio d'acqua?
Avevi riempito con acqua di rubinetto?
Hai le analisi del tuo gestore?
Quanta osmosi hai cambiato?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 11/03/2018, 15:16

Prima del cambio i valori erano tutti nella norma nei giorni scorsi ho avuto anche una deposizione di uova degli P. scalare il phmetro ovviamente non fa erogare CO2 poiché è settato a ph7 il cambio è stato un 25% circa ho notato dei buchi su alcune foglie delle piante penso non divuti a lumache

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
I cambi li ho quasi sempre effettuati con acqua osmosi :( so bene che per voi del forum non è una cosa giusta ma non mi è mai successo in tanti anni
Fertilizzo con ottavi fertilizzante liquido tetra compresse e ferro seachem così da sempre non so proprio come sia possibile

Aggiunto dopo 29 secondi:
I cambi li ho quasi sempre effettuati con acqua osmosi :( so bene che per voi del forum non è una cosa giusta ma non mi è mai successo in tanti anni
Fertilizzo con ottavi fertilizzante liquido tetra compresse e ferro seachem così da sempre non so proprio come sia possibile

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Non analisi del mio gestore di acqua

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/03/2018, 15:24

Massy74 ha scritto: Prima del cambio i valori erano tutti nella norma
Nella norma va bene ma bisognerebbe sapere i valori precisi, altrimenti è difficile cercare di capire che test ha ragione :)
Massy74 ha scritto: dei buchi su alcune foglie delle piante penso non divuti a lumache
Probabilmente sono dovuti a carenze, se sono sulle foglie più basse e vecchie è probabile che ti manchi il potassio, se vuoi approfondire apri un topic in fertilizzazione, qui preoccupiamoci delle durezze :D
Massy74 ha scritto: I cambi li ho quasi sempre effettuati con acqua osmosi so bene che per voi del forum non è una cosa giusta ma non mi è mai successo in tanti anni
Purtroppo qui non dipende da esperienze personali positive o meno, se togli dell'acqua con dei sali e la cambi con dell'acqua priva di sali i sali diminuiscono sempre di più. L'osmosi va usata solo per i rabbocchi.

Su Google non riesci a trovare le analisi?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 11/03/2018, 15:33

I volori erano quelli del mio profilo dell'acquedotto mi sembra difficile

Aggiunto dopo 35 minuti 41 secondi:
roma_zona_1_peschiera_capore_prevalente.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 11/03/2018, 20:11

Ciao ho ritarato il phmetro segna sempre 7.1 ho comprato dei nuovi test anche se quelli che avevo li avevo appena aperti quelli che ho comprato oggi segnano KH 5-6 e pH sempre alto CO2 non viene erogata dal phmetro perche' impostato a 7.1 il negoziante mi ha consigliato una pietra a base di carbonato di calcio potrebbe andare bene penso per alzare leggermente il KH che ne pensate?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/03/2018, 20:25

Massy74 ha scritto: negoziante mi ha consigliato una pietra a base di carbonato di calcio potrebbe andare bene penso per alzare leggermente il KH che ne pensate?
La pietra si sciogle a pH acidi, non credo funzionerebbe

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 12/03/2018, 13:46

Leggendo l'altro topic col mio stesso problema potrei allora alzare il KH col bicarbonato di potassio ma in che dose x litro e quanto si alza ho postato le foto delle piante sulla sezione fertilizzazione grazie ^:)^

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 12/03/2018, 20:24

Il bicarbonato di potassio, ti alza di molto il potassio... 10gr ti alzerebbero il KH di 2 punti e il potassio a 26mg/l... Se non hai potassio in vasca, lo puoi usare.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 13/03/2018, 14:03

Grazie mille :ympray: non uso potassio e nella sezione fertilizzazione ho messo delle foto delle piante che secondo me chiedono potassio se puoi dai uno sguardo :ymblushing: grazie mille

Bloccato