KH che cala
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cqrflf
-
Profilo Completo
KH che cala
Ci sono anche altri fenomeni che potrebbero essere presi in considerazione, es. una piccola parte dei carbonati (KH) può precipitare per motivi naturali.
Per farti un esempio io ho molte vasche tutte eterogenee, eseguo sempre una misurazione prima e dopo il cambio d'acqua (che riporto precisamente su un diario), se trascuro quelle vasche dopo alcuni mesi trovo sempre i valori di GH e soprattutto di KH alterati, persino nelle vasche dove non ho nulla che possa essere considerato come un consumatore di carbonati es piante come l'Egeria ecc.
Tutto questo per dire che è assolutamente normale che i valori cambino salendo o scendendo a seconda delle situazioni, quando la tua vasca sarà più matura probabilmente si stabilizzerà.
Ultima considerazione: prodotti scaduti, il reagente del GH ha una durata molto breve soprattutto se esposto a calore. A quel punto da risultati incoerenti.
Per farti un esempio io ho molte vasche tutte eterogenee, eseguo sempre una misurazione prima e dopo il cambio d'acqua (che riporto precisamente su un diario), se trascuro quelle vasche dopo alcuni mesi trovo sempre i valori di GH e soprattutto di KH alterati, persino nelle vasche dove non ho nulla che possa essere considerato come un consumatore di carbonati es piante come l'Egeria ecc.
Tutto questo per dire che è assolutamente normale che i valori cambino salendo o scendendo a seconda delle situazioni, quando la tua vasca sarà più matura probabilmente si stabilizzerà.
Ultima considerazione: prodotti scaduti, il reagente del GH ha una durata molto breve soprattutto se esposto a calore. A quel punto da risultati incoerenti.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- aragorn
-
Profilo Completo
KH che cala
► Mostra testo

Avevo scritto il papello vergognoso mentre ^:)^
Lo invio lo stesso ma voi non tenetene conto perché mi scoccia cancellare
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- cicerchia80
-
Profilo Completo
KH che cala
In base a quale reazione?
Come prodotto di scarto si ha CO2 H2O e azoto gassoso

Stand by
- rupa
-
Profilo Completo
KH che cala
Vediamo se posso essere di aiuto. Il KH cala ma il pH se non erogo CO2 tende comunque a risalire.
Certo ho notato che la valvola rimane aperta meno per portarmi al pH impostato.
-
-
Profilo Completo
KH che cala
Il processo di denitrificazione aumenta il pH, in quanto consuma ioni H+, e produce CO2 e N2.
Consuma 2.6 H+ e produce 2 CO2
La reazione completa è la seguente:
CH2COO− + 2.6H+ + 1.6 NO3-− → 2CO2 + 0.8N2 + 2.8H2O
Di fatto la denitrificazione ha luogo per l'azione di diversi batteri anaerobio facoltativi che utilizzano 4 diversi enzimi per le seguenti 5 trasformazioni:
NO3- --> NO2- --> NO --> N2O --> N2
Il processo di denitrificazione raramente è completo (prodotti finali CO2 e N2) e tende a produrre più forme intermedie come NO e N2O.
In soldoni consuma molti più H+ e produce molta meno CO2 rispetto a quanto atteso dalla formula della reazione completa.
Non è un processo a cui si può addebitare un calo del KH.
Soprattutto perché nel complesso gioca un ruolo molto minoritario negli ambienti acquatici d'acqua dolce e negli acquari ancor meno.
Consuma 2.6 H+ e produce 2 CO2
La reazione completa è la seguente:
CH2COO− + 2.6H+ + 1.6 NO3-− → 2CO2 + 0.8N2 + 2.8H2O
Di fatto la denitrificazione ha luogo per l'azione di diversi batteri anaerobio facoltativi che utilizzano 4 diversi enzimi per le seguenti 5 trasformazioni:
NO3- --> NO2- --> NO --> N2O --> N2
Il processo di denitrificazione raramente è completo (prodotti finali CO2 e N2) e tende a produrre più forme intermedie come NO e N2O.
In soldoni consuma molti più H+ e produce molta meno CO2 rispetto a quanto atteso dalla formula della reazione completa.
Non è un processo a cui si può addebitare un calo del KH.
Soprattutto perché nel complesso gioca un ruolo molto minoritario negli ambienti acquatici d'acqua dolce e negli acquari ancor meno.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio (totale 3):
- cicerchia80 (15/10/2021, 0:51) • aragorn (15/10/2021, 6:46) • cqrflf (15/10/2021, 12:17)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- rupa
-
Profilo Completo
KH che cala
Ciao a tutti
Intanto due giorni fa dopo aver scritto il post ho aggiunto 0.2ml di cifo azoto per far salire i nitrati che erano a 5 e ieri sera il KH era a 3, quindi direi che la causa è abbastanza chiara....almeno penso....Ho ibatteri che lavorano troppo...
Intanto due giorni fa dopo aver scritto il post ho aggiunto 0.2ml di cifo azoto per far salire i nitrati che erano a 5 e ieri sera il KH era a 3, quindi direi che la causa è abbastanza chiara....almeno penso....Ho ibatteri che lavorano troppo...
- cqrflf
-
Profilo Completo
KH che cala
Ma quello che è scritto qui ?
Come ti scrivevo di sopra, non mi arrogo certo il diritto di aver ragione ma ti dico che nel mese di luglio avevo creato dell'acqua in una tanica per fare i cambi in cui avevo messo vari tipi di sale e bicarbonati, nella fattispecie: calcio, magnesio, potassio e sodio, andando a ricreare specificamente KH 16. A ottobre ho rimisurato il KH ed era sceso da solo a 8,5.
Come giustificare il calo?
In quella tanica non ci sono batteri.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
- rupa
-
Profilo Completo
KH che cala
Scusa ma non avevo letto e dopo aver visto un ulteriore calo andavo dritto sulla mia idea.
Comunque si se a te è successo in una tanica di batteri sicuramente non c’è ne saranno stati come non ci saranno stati nitriti e tutto il resto.
A questo punto rimane, a chi capita perché magari non capita a tutt, un incognita la fertilizzazione perché ogni volta che si fa un cambio vengono anche sballati tutti dosaggi dei nutrienti
Adesso mi piacerebbe capire se il calo è continuo e costante o ad un certo punto si assesta…anche se ho seri dubbi sull assestamento…
Comunque si se a te è successo in una tanica di batteri sicuramente non c’è ne saranno stati come non ci saranno stati nitriti e tutto il resto.
A questo punto rimane, a chi capita perché magari non capita a tutt, un incognita la fertilizzazione perché ogni volta che si fa un cambio vengono anche sballati tutti dosaggi dei nutrienti
Adesso mi piacerebbe capire se il calo è continuo e costante o ad un certo punto si assesta…anche se ho seri dubbi sull assestamento…
-
-
Profilo Completo
KH che cala
In base a cosa affermi l'assenza di batteri?
► Mostra testo
Purificato i sali?
La tanica era chiusa ermeticamente?
Scusa ma non capisco

In questo acquario hai delle piante!!!
Sono loro le principali indiziate nel determinare le variazioni dei parametri.
Ad ogni buon conto rileggendo tutta la discussione vedo che parliamo di variazioni di pH e KH pari a zero virgola ...
Rientrno ampiamente nella variabilità delle misurazioni e nella precisione degli strumenti di misura.
Metti una foto dell'acquario

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- cicerchia80
-
Profilo Completo
KH che cala
@Humboldt perché non ti pigli un altro grazie
Come nutrimento i denitrificanti usano zolfo e altro, giusto?
Come nutrimento i denitrificanti usano zolfo e altro, giusto?
Stand by