aragorn ha scritto: ↑13/10/2021, 0:06
rupa ha scritto: ↑12/10/2021, 23:49
provare a rimuovere il cirax che ho messo dopo…diminuirei i batteri
Mani in tasca i batteri nitrificanti sono una benedizione per la tua vasca
il pmdd per ridurli
infatti tu non hai un problema di KH forse altri ma mezzo punto di KH è na stronzata.
il cibo
Allora io ho usato il cibo per molto tempo ma non è questa o quella soluzione è capire la tua vasca (il tuo ecosistema) ed assecondarlo cucendoglio sopra qualcosa di adeguato e personalizzato .
La mia è diversa dalla tua che è diversa da qualle di ciascuno di tutti gli altri.
è una sfida da
Teal
Intanto comincia a scrivere un profilo degno di questo nome poi metti foto della vasca e metti il diario della fertilizzazione se non lo hai dimmi cosa usi per fertilizzare che te ne do uno io con il quale ho dimestichezza e mi viene intuitivo seguirti
riprendo questo messaggio perche il prboema dopo diversi mesi non si risolve.
Anzi
Dopo un cambio di 25 litri su una vasca da 100 in cui porto il KH a 6, non passano neacnhe 2 settimane e me lo ritrovo a 4.
Se aspetto la terza settiman mi scende a 3.5.
Adesso ok che le misure non sono precisissime ma comuqneu ho un calo notevole e questo è indiscutibilie.
La cosa che mi rompe è che in questa maniera non riesco minimamente ad utilizzare il protocollo PMDD perche se ogni 3 settimane devo faare un cambio mi sballo sempre.
Considerando che nella vasca ho
20 guppy
4 cory
2 ancystrus
Non posso togliere il cyrax che avevo aggiunto, lasciando solo i canolicchi che mi aveva messo il negoziante quando ho comprato l'acqaurio, lo so che sto sfiorando la bestemmia ma il mio ragionasmento è meno batteri meno fabbisogno di bicARBONATI.
il fondo è compltamente inerte provato varie bolte con l'acido e siceramente non saprei cos'altro fare.
Solo per farlo presente il cyrax lo avevo aggiunto pensando che avendo i nitrati altri mi avrebbe aiutato (cosa che non c'entra niente ma all epoca non ci avevo pensato) ma in effetti problemi di nitriti non ne ho mai avuti.
Grazie