KH che cala
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- rupa
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- rupa
-
Profilo Completo
KH che cala
Si. Ho la centralina della sera che mi regola L apertura della bombola…mi pare che senza si attestasse sui 7,3.
Ho un vago ricordo della prima volta che ho inserito la sonda del pH (che comunque ogni due mesi controllo con la soluzione tests)
Tanto per darvi un idea erogo con il bazooka e il manometro della CO2 art e quindi ho una nebulizzazione finissima.
Alla mattina non eroga mai. Comincia ad erogare CO2 verso le 20 poi si attacca e stacca fino verso le 24.
Foto periodo 17:45-00:15
Ho un vago ricordo della prima volta che ho inserito la sonda del pH (che comunque ogni due mesi controllo con la soluzione tests)
Tanto per darvi un idea erogo con il bazooka e il manometro della CO2 art e quindi ho una nebulizzazione finissima.
Alla mattina non eroga mai. Comincia ad erogare CO2 verso le 20 poi si attacca e stacca fino verso le 24.
Foto periodo 17:45-00:15
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
KH che cala
c'é qualcosa che non mi quadra... magari (di sicuro) sono in errore
cedo parola ai veri esperti!
cedo parola ai veri esperti!

mm
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
KH che cala
Io concordo con le considerazioni fatte sopra ma ancora non capisco il problema cambi/pmdd
I cambi si possono fare col pmdd, anche frequenti, non ha senso dire di no
Si possono evitare semmai, sì eccome, ma se c'è roba da sistemare si fanno tranquillamente ogni settimana...che male c'è?

I cambi si possono fare col pmdd, anche frequenti, non ha senso dire di no

Si possono evitare semmai, sì eccome, ma se c'è roba da sistemare si fanno tranquillamente ogni settimana...che male c'è?
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
KH che cala
Credo di capire qual è il suo problema
Obbiettivamente, usando il PMDD con tutti i crismi per cui è nato
Un cambio effettivamente ti sballa tutti i programmi
KH che cala a parte
Obbiettivamente, usando il PMDD con tutti i crismi per cui è nato
Un cambio effettivamente ti sballa tutti i programmi

KH che cala a parte
Stand by
- rupa
-
Profilo Completo
KH che cala
Il problema è quello... è chiaro che non ha senso pensare di riempire l'acquario e mettere mano ai cambi una volta ognie 3 mesi...ma almeno dutare un mesetto si...almeno da avere una base di protocllo da seguire e poi chiaramente correggere...
Es.. il rinverdente tipo biosgna darlo al bisogno ma mettiamo una volta ogni 15 giorni... il ferro va dato al bisogno ma non la stessa settimana del rinverdente...la settimana dopo ormai è ora di cambio...mi slata tutto...
Preparazione acqua cambi...
devo fare un KH 10 /cambio praticamente 25 litri a volta) per cui ho bisogno di almeno 4.5 (più o meno non fate i conti precisi) di bicarbonato di calcio... ma in ogni bottiglia oltre 0.8-0.9 non si scioglie più e siamo a 4/5 bottiglie.
L'acuqa di rete non posso usarla (GH10 KH8 secondo i dati rilevati dal gestore) perchè nonostante i valori forniti dal gestore che adesso vi mostro sembrino discreti il KH è praticamente uguale al GH e se anche mi dite che i test non sono affidabili vi psso dire che
GH K Nitrati corrispondono (da test jbl) ai valori del gestore quindi deduco anche il KH e per esclusione l'unica cosa che me lo può portare a pari del GH è la presenza di sodio ed il gestore dice già che ne ho 18, che non sono eccessivi in se ma avendo il KH di due più alto penso possano diventare tantini.
Es.. il rinverdente tipo biosgna darlo al bisogno ma mettiamo una volta ogni 15 giorni... il ferro va dato al bisogno ma non la stessa settimana del rinverdente...la settimana dopo ormai è ora di cambio...mi slata tutto...
Preparazione acqua cambi...
devo fare un KH 10 /cambio praticamente 25 litri a volta) per cui ho bisogno di almeno 4.5 (più o meno non fate i conti precisi) di bicarbonato di calcio... ma in ogni bottiglia oltre 0.8-0.9 non si scioglie più e siamo a 4/5 bottiglie.
L'acuqa di rete non posso usarla (GH10 KH8 secondo i dati rilevati dal gestore) perchè nonostante i valori forniti dal gestore che adesso vi mostro sembrino discreti il KH è praticamente uguale al GH e se anche mi dite che i test non sono affidabili vi psso dire che
GH K Nitrati corrispondono (da test jbl) ai valori del gestore quindi deduco anche il KH e per esclusione l'unica cosa che me lo può portare a pari del GH è la presenza di sodio ed il gestore dice già che ne ho 18, che non sono eccessivi in se ma avendo il KH di due più alto penso possano diventare tantini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
KH che cala
Scusate eh...
Ma il pmdd è nato per mettere ciò che le piante necessitano. Stop.
I cambi diradati sono solo un piacevole effetto collaterale.
Se uno ha bisogno di fare cambi perché ha un allofano o atri c...i, non dovrebbe usare il pmdd solo perché pmdd=no cambi?
Io ste robe preferirei sentirle dire dai nostri "nemici"...
I fertilizzanti si mettono quando servono e non perché bugiardino dice ogni settimana tot, i cambi si fanno quando servono, non una volta a settimana come dice seachem e neanche una volta l'anno come dice "un fantomatico pmdd"; se serve si fanno, punto.
Se la vasca non funziona si può sistemare, se il KH scende si può fare un cambio.
Non sarò tra i massimi esperti ma ho gestito negli anni sia vasche senza cambi con fertilizzanti commerciali sia vasche con frequenti cambi e pmdd puro.
L'equilibrio sta fuori dai dogmi ma...gli estremi sono sempre errati
Ma il pmdd è nato per mettere ciò che le piante necessitano. Stop.
I cambi diradati sono solo un piacevole effetto collaterale.
Se uno ha bisogno di fare cambi perché ha un allofano o atri c...i, non dovrebbe usare il pmdd solo perché pmdd=no cambi?
Io ste robe preferirei sentirle dire dai nostri "nemici"...
I fertilizzanti si mettono quando servono e non perché bugiardino dice ogni settimana tot, i cambi si fanno quando servono, non una volta a settimana come dice seachem e neanche una volta l'anno come dice "un fantomatico pmdd"; se serve si fanno, punto.
Se la vasca non funziona si può sistemare, se il KH scende si può fare un cambio.
Non sarò tra i massimi esperti ma ho gestito negli anni sia vasche senza cambi con fertilizzanti commerciali sia vasche con frequenti cambi e pmdd puro.
L'equilibrio sta fuori dai dogmi ma...gli estremi sono sempre errati
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- rupa
-
Profilo Completo
KH che cala
Ripeto il problema non è il. cmbio in se…se non ne dovessi fare sarebbe anche noioso..L acquario è bello anche per quello che c è da fare cercando di imparare un altro mondo…ma mentre quando vai in eccesso fai un cambio e poi impari a dosare differentemente qui è un circolo vizioso…e cercavo solo di capire il perché è provare a rimandarlo di un po’ anche per capire di cosa ha bisogno il mio ecosistema senza dover sempre andare a tentativi perché non sai mai cosa viene assorbito dalle piante o meno:..dato che ogni 15 giorni devi togliere acqua dove comunque hai messo già vari fertilizzanti e ripartire non da 0 ma circa…