KH che non diminuisce

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
CIR2015
star3

KH che non diminuisce

Messaggio di CIR2015 » 01/05/2016, 12:02

Ciao a tutti ormai da 4 mesi che ho avviato la vasca ho ancora lo stesso problema... Nella vasca ho il manado... ma non dovrebbe influire. Fatto sta che malgrado tutto i cambi fatti con osmosi il mio KH non si schioda da 8... ed avendo gli P. scalare avrei voluto scendere ancora un pochino. (Rox dice... non ti preoccupare). Invece dopo i cambi con osmosi sia il GH che la conducibilità diminuiscono in proporzione all'acqua immessa.

Cosa può comportare questo ?

Grazie a tutti
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: KH che non diminuisce

Messaggio di cuttlebone » 01/05/2016, 12:08

CIR2015 ha scritto:Nella vasca ho il manado... ma non dovrebbe influire.
Non ne sarei così convinto... ;)
Il manado è saturo di sali e, fino a che non avrà raggiunto l'equilibrio osmotico con l'acqua della vasca, continuerà a rilasciarli ;)

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 01/05/2016, 13:08

Fin'ora non si erano verificati casi in cui il manado faceva aumentare anche il KH... ma nel tuo caso, se non hai niente di calcareo che possa influire sull'alcalinità, in qualche modo potrebbe essere coinvolto se magari ha assorbito nei primi tempi...

Giusto per chiedere, l'osmotica usi l'hai testata?

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 01/05/2016, 13:35

Marol ha scritto:Fin'ora non si erano verificati casi in cui il manado faceva aumentare anche il KH... ma nel tuo caso, se non hai niente di calcareo che possa influire sull'alcalinità, in qualche modo potrebbe essere coinvolto se magari ha assorbito nei primi tempi...

Giusto per chiedere, l'osmotica usi l'hai testata?
In vasca oltre alle piante e legni non ho altro... quindi escludiamo i materiali. L'acqua osmotica la faccio io ed 0.

Forse l'ipotesi di cuttle è la piu plausibile ! Ma per quanto perdurerà questa situazione ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Bloccato