KH che scende

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Garden
star3

KH che scende

Messaggio di Garden » 01/03/2017, 19:01

Ciao a tutti,
ho notato da un mesetto a questa parte che il KH tende a scendermi da solo in maniera anche abbastanza sostenuta, più o meno in due settimane il KH è sceso di 1 punto e il GH di mezzo punto. Avendo valori già bassi (KH=4 e GH=5-6) tendo a monitorarli per una corretta erogazione della CO2, onde evitare di erogarne troppa.
Poichè ho in vasca varie lumachine (venute da sole con le piante, le classiche physa, planorbis) che non elimino visto che non creano problemi alle piante e delle Caridina red cherry che si son riprodotte, penso che siano loro a utilizzare il calcio che mi viene a mancare in vasca ma volevo una conferma da voi. Magari dipende da altro...
Se così fosse dovrei prevedere delle integrazioni periodiche di calcio per non far scendere troppo i valori.

For
Ex-moderatore

Re: KH che scende

Messaggio di For » 01/03/2017, 23:17

Ciao Garden :)
prova a dare una letta qui e dimmi se ti ci riconosci :D
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 21753.html
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Garden
star3

Re: KH che scende

Messaggio di Garden » 02/03/2017, 7:23

For ha scritto:Ciao Garden :)
prova a dare una letta qui e dimmi se ti ci riconosci :D
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 21753.html
Avevo letto e ho già a casa sia il nitrato di calcio che la soluzione già preparata ma quando ho fatto dei test ho visto che 5 ml di soluzione in 10 litri aumenta il KH di 2 punti e il GH di 6 con una notevole sproporzione quindi, peraltro a favore del GH che mi si riduce meno del KH. Artic diceva che in acquario con la CO2 dovrebbe aumentare anche il KH ma poi in acquario non ha misurato di quanto sia l'aumento.

Personalmente ho capito che, almeno nel mio caso, il modo migliore per aumentare la durezza è il carbonato di calcio, che aumenta entrambi i valori in modo equilibrato. Ho ordinato online 1 kg di carbonato di calcio in polvere per circa 15 euro compresa la spedizione è mi durerà un bel po.

Mi sembra però strano che lumache e una dozzina di cardine assorbono tanto calcio e quindi chiedo a voi conferma che dipenda proprio da loro o c'è altro che possa assorbire i bicarbonati in vasca

Bloccato