KH che si abbassa
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Edos11
-
Profilo Completo
KH che si abbassa
Ciao a tutti, sto riscontrando da qualche settimana un crollo del KH (da 4 a meno di 2), con conseguente abbassamento del pH a 6 (erogo CO2) nel mio acquario da 100 litri avviato da ormai 2 anni e che non ha altri particolari problemi eccetto forse un affollamento di endler, dovuto alle continue nascite.
Non ho fondo allofano ma un ghiaino inerte e non ho mai avuto problemi di questo tipo e le piante crescono molto bene. Ho inserito però da poco un prefiltro, posto prima del filtro sicce eko 300, contenente lana di perlon e le crystal clear di sera. Potrebbe essere questa la causa? Il sovraffollamento può incidere?
Per ovviare il problema al momento reintegro l'acqua con i sali KH+ di amtra.
Grazie a chi mi aiuterà!
Non ho fondo allofano ma un ghiaino inerte e non ho mai avuto problemi di questo tipo e le piante crescono molto bene. Ho inserito però da poco un prefiltro, posto prima del filtro sicce eko 300, contenente lana di perlon e le crystal clear di sera. Potrebbe essere questa la causa? Il sovraffollamento può incidere?
Per ovviare il problema al momento reintegro l'acqua con i sali KH+ di amtra.
Grazie a chi mi aiuterà!
Posted with AF APP
- Pissa
-
Profilo Completo
- abalest14
-
Profilo Completo
KH che si abbassa
provato con un test reagente nuovo? prova anche con il doppio di soluzione al posto di 5ml usa 10ml e dividi a metà il totale gocce così è più preciso.
- Edos11
-
Profilo Completo
KH che si abbassa
Appena torno a casa provo il test. Ma per curiosità quanto dura un test a reagenti una volta aperto? Io utilizzo quelli della sera. Più che altro notavo che quando aggiungo le gocce il colore non è così evidente come era all'inizio, sembra quasi più diluito...
Posted with AF APP
- adetogni
-
Profilo Completo
KH che si abbassa
Ciao anche io nel nio acquario ho un calo costante del KH. Da quello che ho capito sono a) le piante che consumano un po' di calcio e b) le Caridina che invece ne consumano di più.
Io integrerò con bicarbonato di potassio per alzarlo.
Aggiunto dopo 20 secondi:
(certo anche coi sali puoi eh!)
Io integrerò con bicarbonato di potassio per alzarlo.
Aggiunto dopo 20 secondi:
(certo anche coi sali puoi eh!)
- abalest14
-
Profilo Completo
KH che si abbassa
non saprei dirti quanto dura, uno sbalzo di 2kh è tanto anche avendo qualche caridina o lumache non scende così tanto, secondo me è il test a reagente che per qualche motivo non funziona più bene e può essere per diversi fattori, il caldo, il tempo, non è stato chiuso bene. ecc. visto il costo, quello del KH se non erro è il più economico di tutti, ti consiglierei di prenderne uno nuovo e rifare il test.
non saprei dirti quanto dura, uno sbalzo di 2kh è tanto anche avendo qualche caridina o lumache non scende così tanto, secondo me è il test a reagente che per qualche motivo non funziona più bene e può essere per diversi fattori, il caldo, il tempo, non è stato chiuso bene. ecc. visto il costo, quello del KH se non erro è il più economico di tutti, ti consiglierei di prenderne uno nuovo e rifare il test.
- Pissa
-
Profilo Completo
KH che si abbassa
io ho comprato da poco il test della sera, quindi nuovo di pacca.
perdo 1 punto grossomodo ogni 15gg.
faccio il test il giorno X: KH ad esempio 2
reintegro (ultima volta anche io con il bicarbonato di potassio) e misuro: KH 4
rifaccio il test il giorno X+30 (un mese dopo): KH di nuovo a 2
per me il problema fondamentale è che per ristabilire un valore di pH che dia stabilità (quindi a 3 o 4 diciamo) bisogna intervenire o con bicarbonato di potassio (per non alzare il GH), o con acqua "pesante" o con i sali, ovviamente tutto questo porta ad un rialzo della EC, ad oggi io mi trovo a circa 800, morale dopo un pò tocca fare un cambio bello spesso per riabbassare il tutto.
in una vasca da 50/100 litri si fa veloce, in una vasca da 300 come la mia c'è da piangere....
io ho comprato da poco il test della sera, quindi nuovo di pacca.
perdo 1 punto grossomodo ogni 15gg.
faccio il test il giorno X: KH ad esempio 2
reintegro (ultima volta anche io con il bicarbonato di potassio) e misuro: KH 4
rifaccio il test il giorno X+30 (un mese dopo): KH di nuovo a 2
per me il problema fondamentale è che per ristabilire un valore di pH che dia stabilità (quindi a 3 o 4 diciamo) bisogna intervenire o con bicarbonato di potassio (per non alzare il GH), o con acqua "pesante" o con i sali, ovviamente tutto questo porta ad un rialzo della EC, ad oggi io mi trovo a circa 800, morale dopo un pò tocca fare un cambio bello spesso per riabbassare il tutto.
in una vasca da 50/100 litri si fa veloce, in una vasca da 300 come la mia c'è da piangere....
- adetogni
-
Profilo Completo
KH che si abbassa
e come mai non ti limiti ad aggiungere bicarbonato?
Pissa ha scritto: ↑06/11/2023, 15:07per me il problema fondamentale è che per ristabilire un valore di pH che dia stabilità (quindi a 3 o 4 diciamo) bisogna intervenire o con bicarbonato di potassio (per non alzare il GH), o con acqua "pesante" o con i sali, ovviamente tutto questo porta ad un rialzo della EC, ad oggi io mi trovo a circa 800, morale dopo un pò tocca fare un cambio bello spesso per riabbassare il tutto.
e come mai non ti limiti ad aggiungere bicarbonato?
- Pissa
-
Profilo Completo
- adetogni
-
Profilo Completo