KH da 8 a 11 in pochi giorni.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Forcellone
star3

KH da 8 a 11 in pochi giorni.

Messaggio di Forcellone » 13/11/2014, 22:14

Si era abbassato il KH in questo mesetto, i valori erano stabili, ho riavviato la CO2 e il pH è sceso da 7.2 a 6.8, il KH è salito da 8 a 11.
In vasca non ho nulla di calcare ho verificato, è tutto quarzo testato con vari acidi, ho anche delle pietre scure a "scaglie" non so di cosa ma testate anche loro e sono OK.
Non capisco. [-( ~x(

Alcune piante da quando ho riavviato la CO2 manifestano segnali positivi, il pesce è come sempre.
Forse è troppa la CO2?
Sto su una media di 6/8 bolle al minuto. I primi giorni era un pochino ballerina, ora è stabile.

Ho usato poche gocce di "Fertildrops fertilizzante della SHG", la dose che ho inserito è minimale rispetto le istruzioni, "ho un flaconcino preso mesi fa con il tutto".

Ultima cosa, ieri mi è mancata la corrente per tutto il giorno, lavori in zona della società dell'energia elettrica, mattina e pomeriggio, il filtro e le luci non hanno funzionato.

PS: ho ordinato conduttimetro e mi sto organizzando per la concimazione con i prodotti "del forum" :-bd
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

lucazio00
Moderatore Globale

Re: KH da 8 a 11 in pochi giorni.

Messaggio di lucazio00 » 14/11/2014, 10:58

Niente era sporca la provetta di calcare? Ne basta davvero poco per falsare il risultato!
Riprova il test dopo aver lasciato l'aceto dentro la provetta per un quarto d'ora!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 14/11/2014, 11:19

Boo, non so se è come dici. :-?

La provetta è quella di vetro e la pulisco sempre dopo che la uso, prima di fare la prova la sciacquo un po' di volte con l'acqua dell'acquario come indicano nelle istruzioni del TEST. :ymblushing:
"Sono del parere che è la mia acqua non va o qualcosa in vasca".

Ho l'incubo del KH, pensavo che avevo superato questo ostacolo, di importante ho solo attivato la CO2 e sono tornato con il vecchio problema. Solo che questa volta il pH si è abbassato e il KH è salito, prima si alzavano sia il pH che KH.

Ho anche controllato che il livello di 5 ml. della provetta è corretto.
L'orario è + o - sempre quello.
Non uso bicarbonato nella CO2.
Riempio la boccia con 1 Kg. di zucchero e un dado di lievito e acqua del rubinetto decantata.

Oggi provo di nuovo e vedo cosa esce. X(

Grazie.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 14/11/2014, 12:57

Io uso l'aceto per levarmi ogni dubbio sui residui di calcare!!! ;)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 15/11/2014, 10:19

Ricontrollato in questo momento, idem.

Ho letto ora il tuo post, ora faccio come dici con l'aceto e più tardi riprovo. Poi ti faccio sapere.

Spero che hai ragione e grazie.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 15/11/2014, 11:35

Accade più spesso di quanto pensi, su un volume di 5 mL di campione basta un nonnulla per inquinare la prova! :-bd

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 15/11/2014, 14:22

Fatto, pulito con aceto, ma sempre uguale.....KH sempre 11.....

Se non sbaglio con la CO2 si deve abbassare un pochino il pH ma anche il KH, comunque non alzare. Se si alza c'è qualcosa di calcare in vasca, ma ho provato tutto.

Volevo provare con la Akadama, ma per non fare casotti lascio tutto come si trova e vediamo come procede in un mese.

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 15/11/2014, 15:38

Forcellone, aspetta e non farti prendere dal panico di provette, test, strisce ( con riferimento alla chimica dell'acqua :)) ) perché quello è un ottimo modo per.... far passare la voglia e la passione dell'acquariofilia.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 15/11/2014, 20:30

Allora c'è del materiale calcareo nascosto, come nel fondo!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 16/11/2014, 11:50

Simo63 ha scritto:Forcellone, aspetta e non farti prendere dal panico di provette, test, strisce ( con riferimento alla chimica dell'acqua :)) ) perché quello è un ottimo modo per.... far passare la voglia e la passione dell'acquariofilia.
Hai pienamente ragione. Per molti sono legge per altri sono un caos.
Poi in rete ti accorgi anche che alcuni non sono attendibili....ed altri danno valori anche differenti.
Ma nel mio caso è sempre lo stesso "test KH Sera" a reagente.
Le strisce della "amtra pro nature" per questo controllo sono assurde. Mi danno completamente altri valori "sempre al massimo" anche quando il KH era su 8°d.

Il KH è il mio incubo dal primo giorno che ho preso l'acquario.
lucazio00 ha scritto:Allora c'è del materiale calcareo nascosto, come nel fondo!
Ho preso due belle manciate di quarzo dal fondo e l'ho provato con aceto, limone, acidi vari e "acido tamponato". Non frigge nulla.

Ho da tempo un tarlo in testa:
Ho letto in qualche sito che con valori di KH sopra a 8 la CO2 non deve essere usata, perché diventa bicarbonato e di conseguenza si alza la durezza dell'acqua, ma di questa cosa non ho conferme dal forum ed ho chiesto a suo tempo anche altrove. (Ho questo dubbio da tempo e non ho mai avuto conferma certa, se trovo il sito lo posto per capre meglio, altrimenti aspetto un vostro parere su questo).
NON C'E' NESSU§NO CHE USA LA CO2 CON VALORI ALTI SIMILI AI MIEI DI KH? :-?

Bloccato