KH e acqua minerale da bere

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 05/11/2020, 22:03

Questa voglio raccontarla :))

Allora, qualche giorno fa sono andato in un negozio a prendere acqua osmotica.
Avevo KH 9 nel mio acquario e anche se sono nella fase di avvio volevo abbassare il pH che era sopra i 7,5... e per farlo dovevo diminuire KH.

Per pura curiosità faccio il test all'acqua osmotica convinto che fosse zero, invece il test mi dice che è KH: 2

Mi dico vabbè pazienza, è quasi perfetta anche se mi fa venire il dubbio che magari lo facciano apposta in modo che alla gente serva più acqua osmotica per abbassarsi certi parametri.

Ieri vado da un altro negoziante con la mia tanica vuota da 25 litri, riempio con 20 centesimi a litro, (totale 5 euro) vado a casa e prendo 5 ml di quest'acqua e uso il reagente...
e sorpresa! il KH è 5!!!! @-) E faccio presente che non è una striscetta ma un test a reagente con contagocce, quindi affidabile.

Un pò alterato tolgo 25 litri dal mio acquario e ne verso 25 da quest'acqua taroccata, misuro KH al mio acquario e mi sono spostato solo di mezzo punto, 8.5KH

Comincio a pensare e rimuginare ad una soluzione che non coinvolga altri negozi di acquari...penso prima all'acqua piovana che dovrebbe essere senza sali ma le previsioni meteo non danno pioggia per tutta la settimana :|

Allora mi metto a guardare tutte le acque minerali in bottiglia che vendono nella mia zona, ne avrò viste a dozzine e poi mi cala l'occhio su questa:

Acqua Monviso:

pH alla sorgente: 6,9
μ/cm = 31,2
Durezza °francesi: 1,2
Sodio: 1,3 mg/l
Magnesio: 0,60
Potassio: 0,55
Solfati: 3,2
Cloruri: 0,22
Residuo fisso a 180°: 24,2 mg/l

Come potete vedere è un'acqua tenerissima e leggermente acida, perfetta per i miei scopi. Ha pure pochissimo sodio e potassio e magnesio non guastano. Con 3 euro (era in offerta) prendo 2 casse, 12 bottiglie da 1,5l, per un totale di 18 litri.

Svuoto di 18 litri l'acquario, riempio con questa...e il KH si è abbassato di un punto intero, è a 7,5 KH!!!

Con minore spesa, minore acqua, minore stress... ho ottenuto un risultato migliore :-

Un altro paio di casse e sono a posto :))

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 05/11/2020, 22:09

:-bd
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Moderatore

Messaggio di Topo » 05/11/2020, 22:35

adesso non ricordo il costo ma spesso si usa quella di eurospin sia da bere sia la demi

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 05/11/2020, 23:37

Non mi chiedete la EC
IMG_20201105_233628_4552577724482101410.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Bloccato