marko66 ha scritto: ↑22/03/2024, 13:19
Non conosco il tuo fondo(anche se ha influenza sui valori come dichiarato),ma dopo due anni è difficile che di colpo ti vari le durezze in modo cosi' marcato.
Come disse Cicerchia in un altro topic, ho un "caciucco minerario".
Fondo fertile JBL + ghiaino di quarzo + Tropica Soil Powder e la Sansibar White della JBL per le stradine.
La CO
2 l'hai sempre usata?
Si, sempre.
Da 4 mesi utilizzo nuovamente la CO
2 a bombola perché prima utilizzavo la Bio, ma essendo troppo instabile volevo avere più stabilità e controllo tra valori e CO
2.
Settata una volta per avere le giuste bolle al minuto necessarie per mandare il test permanente sul verde.
Di fatto, verde era e verde è rimasto e dopo aver settato la CO
2, non l'ho mai più toccata, quindi c'è la stessa erogazione di 4 mesi fa in cui avevo comunque pH 6,5 KH 3 e GH 8.
se non hai fatto variazioni in vasca e/o aggiunto qualcosa o fatto cambi acqua importanti
Ho aggiunto due piante, in effetti:
Hydrocotyle Leucocephala e Alternanthera Rosanervig.
Quello che posso pensare è che magari si è smosso qualcosa dal fondo dopo averle piantate... possibile?
Hai cambiato qualcosa nella gestione/fertilizzazione ultimamente?
No, al massimo ho dimezzato la somministrazione di Cifo Azoto e Fosfo perché sto cercando di monitorare le statistiche di consumo di nutrienti, così da poter vedere ogni quanto devo fertilizzare senza dover fare i test.
Sono mesi ormai che vario le dosi per trovare il rapporto somministrazione/consumo per farlo una volta a settimana e sempre nella stessa quantità.
Su questo, so che probabilmente mi sto mordendo la coda da solo perché ci sono tante variabili ed è il motivo per cui sto cercando di monitorare tutto in modo morboso, a partire dalla temperatura.
Pensandoci, un cambiamento è stato l'aumento di un grado della temperatura, passato da 24 a 25 gradi.
Stamani ho rifatto test di KH e GH.
Il KH è 6 ed il GH è tornato a 8...
Possibile che sia risalito qualcosa dal fondo?