Ciao a tutti! L'avventura con il mio primo acquario comincia esattamente 4 mesi fa, giorno in cui allestisco il layout per ospitare (speravo) Otocinclus, cardinali e una coppia di ramirezi. Il tutto, come da profilo, è costituito da fondo di lapillo, vasta area sabbiosa (sansibar nera), 3 rocce laviche (testate) e due legni presi in negozio, fatti bollire prima di inserirli. Acqua 55lt demineralizzata, 25 lt rubinetto... con conseguente cambio di altri 25 lt di demineralizzata (circa a un mese dall'avvio) per abbassare le durezze. Bene.. da quel momento sia il GH che il KH hanno sempre fatto i ballerini! Allego file della concimazione per vedere lo strano andamento.
Con @Pisu, in fertilizzazione, ne avevamo già parlato e, per quanto abbia imparato che il GH varia in base al magnesio... non mi so spiegare il motivo di valori che si sballano senza apparente motivo!
Di conseguenza, anche il pH non è costante, come potete vedere dal file! Se ieri era 6.9, questa mattina alla stessa ora era 7.3! Phmetro tarato 2 volte, per paura che fosse anche lui fautore di falsi test!
Chi mi può aiutare a raccapezzarmi?
Oltre a questo problema, ho grossi problemi con alghe, focolai di ciano e piante che stentano a crescere regolari... forse per colpa delle durezze non stabili?
KH e GH ballerini (non ho nulla di calcareo in vasca!)
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Dolceacquario
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Alghe a parte non mi sembrano variazioni esagerate 

Stand by
- Dolceacquario
-
Profilo Completo
Dici? E io che credevo che, raggiunti determinati valori, senza variazioni di acqua/fertilizzazione... i valori rimanessero stabili!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
C'è gente che ha cali di KH di 3 o 4 punti a settimana
Pensa come stanno
Pensa come stanno
Stand by
- Dolceacquario
-
Profilo Completo