KH e GH non vogliono scendere
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ricga
-
Profilo Completo
Buongiorno,
ho un acquario avviato a metà agosto da 25 litri.
Il fondo è un mix di argilla espansa, lapillo vulcanico, ghiaino e stick compo,quelli consigliati dal PPMD(non ricordo il nome corretto ). Solo il ghiaino è stato sciacquato con acqua.
L'ho riempito con acqua di rubinetto(qui forse l'errore più grande) e l'ho lasciato in pace un mese. Quando ho fatto le analisi mi son ritrovato KH e GH maggiore di 20 e pH sopra l'8(misurato con phmetro calibrato, anche se non mi da proprio serenità).
Quindi ho iniziato a tagliare pesantemente(fino all'80%) con acqua distillata, ma comunque dopo 24/48H mi ritrovo nuovamente i valori alle stelle.
Pesci mai inseriti per ovvi motivi, ho provato a inserire qualche pianta presa da un 250litri che ho in casa, ma soffrono abbastanza.
Cosa sto sbagliando? Perchè a questo punto l'unica colpa che posso dare è la mia errata gestione.
Grazie a chiunque abbia voglia di dedicarmi del tempo
ho un acquario avviato a metà agosto da 25 litri.
Il fondo è un mix di argilla espansa, lapillo vulcanico, ghiaino e stick compo,quelli consigliati dal PPMD(non ricordo il nome corretto ). Solo il ghiaino è stato sciacquato con acqua.
L'ho riempito con acqua di rubinetto(qui forse l'errore più grande) e l'ho lasciato in pace un mese. Quando ho fatto le analisi mi son ritrovato KH e GH maggiore di 20 e pH sopra l'8(misurato con phmetro calibrato, anche se non mi da proprio serenità).
Quindi ho iniziato a tagliare pesantemente(fino all'80%) con acqua distillata, ma comunque dopo 24/48H mi ritrovo nuovamente i valori alle stelle.
Pesci mai inseriti per ovvi motivi, ho provato a inserire qualche pianta presa da un 250litri che ho in casa, ma soffrono abbastanza.
Cosa sto sbagliando? Perchè a questo punto l'unica colpa che posso dare è la mia errata gestione.
Grazie a chiunque abbia voglia di dedicarmi del tempo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
il ghiaino l'hai testato con l'acido?
stick quanti?
argilla espansa quella che galleggia?
il ghiaino l'hai testato con l'acido?
stick quanti?
mm
- ricga
-
Profilo Completo
Ciao Bitless, ti rispondo per punti:
argilla espansa quella che galleggia? SI
il ghiaino l'hai testato con l'acido? Non so cosa sia...è comunque ghiaino inerte da acquario
stick quanti? 6-7 a pezzetti inseriti nel fondo
grazie
argilla espansa quella che galleggia? SI
il ghiaino l'hai testato con l'acido? Non so cosa sia...è comunque ghiaino inerte da acquario
stick quanti? 6-7 a pezzetti inseriti nel fondo
grazie
- Certcertsin
-
Profilo Completo
I test son buoni?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- adetogni
-
Profilo Completo
"Ghiaino inerte da acquario" purtroppo vuol dire poco. Se ne hai un po' (o ne tiri fuori un po' dall'acquario), compra dell'acido muriatico e buttacelo sopra. Se frigge...ecco hai trovato il tuo colpevole.
"Ghiaino inerte da acquario" purtroppo vuol dire poco. Se ne hai un po' (o ne tiri fuori un po' dall'acquario), compra dell'acido muriatico e buttacelo sopra. Se frigge...ecco hai trovato il tuo colpevole.
- ricga
-
Profilo Completo
Sono test SHG acquistati da poco per toglier ogni dubbio.
Ok per il test ghiaino... lo farò.
Poniamo il fatto che non sia quello cos'altro potrei fare?
Ok per il test ghiaino... lo farò.
Poniamo il fatto che non sia quello cos'altro potrei fare?
- ricga
-
Profilo Completo
Ciao, non è il ghiaino, non frigge
Devo anche provare con argilla espansa e lapillo vulcanico??
Devo anche provare con argilla espansa e lapillo vulcanico??
- ricga
-
Profilo Completo
oppure puo essere il filtro sovradimensionato? ho un eden 511 con riscaldatore integrato
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Dose che va bene per un 200l fortemente piantumato 
Dose che va bene per un 200l fortemente piantumato

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- ricga
-
Profilo Completo
quindi è quello il problema? ho messo anche molte piantine ma con quei valori non crescono...
li ho sempre usati con tranquillità perchè dagli articoli qui sul forum sono "a rilascio lento" e difficilmente creano problemi. Almeno da come ho capito io i post.
li ho sempre usati con tranquillità perchè dagli articoli qui sul forum sono "a rilascio lento" e difficilmente creano problemi. Almeno da come ho capito io i post.