KH e GH uguali fra loro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

KH e GH uguali fra loro

Messaggio di nicolatc » 16/02/2018, 15:16

Pizza ha scritto: Mi viene il dubbio che la bustina possa esere più di 30g in modo da equivalete a 30g di MgSO4 anidro.
Allora dovrebbe pesare 60 grammi!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

KH e GH uguali fra loro

Messaggio di cicerchia80 » 16/02/2018, 15:17

Chimicamente vedete voi....ho anche girato il quesito all'ideatore del calcolatore
Ma dall'articolo riporta di mettere le bustine in bottiglia e riempire :-??
Io ho trovato lo stesso dell'articolo
Stand by

Pizza
Ex-moderatore

KH e GH uguali fra loro

Messaggio di Pizza » 16/02/2018, 15:25

cicerchia80 ha scritto: Ma dall'articolo riporta di mettere le bustine in bottiglia e riempire
Questo è corretto proprio perché il volume del soluto (quello che si scioglie e cioè il sale) non va considerato nella preparazione della soluzione concentrata.
Hai presente quando prepari l'augmentin sciroppo? Porti a volume, sciogli e poi devi riaggiungete acqua di nuovo fino a volume.

Il punto, di cui mi dimenticavo, è che la forma farmaceutica ladsativa è il solfato di magnesio eptaidrato. Sr 30g sono di eptsidrato allora il magnesio che dà GH è effettivamente meno perché in quei 30g una buona parte sono acqua assorbita a livello molecolare durante la formazione del cristallo di sale

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

KH e GH uguali fra loro

Messaggio di nicolatc » 16/02/2018, 15:26

Faccio le prove questo weekend. :-bd
Ma sono quasi certo che sono eptaidrate (come ipotizza l'articolo e il calcolatore) e non anidre perché quando apro le bustine della farmacia il solfato di magnesio sembra proprio bagnato!
Anche su wikipedia indicano come formula del solfato di magnesio commerciale quella con le 7 molecole d'acqua:
Solfato di magnesio.PNG
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Pizza ha scritto: Questo è corretto proprio perché il volume del soluto (quello che si scioglie e cioè il sale) non va considerato nella preparazione della soluzione concentrata.
Hai presente quando prepari l'augmentin sciroppo? Porti a volume, sciogli e poi devi riaggiungete acqua di nuovo fino a volume.
Corretto!
Pizza ha scritto: Sr 30g sono di eptsidrato allora il magnesio che dà GH è effettivamente meno perché in quei 30g una buona parte sono acqua assorbita a livello molecolare durante la formazione del cristallo di sale
Esattamente la metà! Infatti il peso molecolare del MgSO4 è 120.3 g/mol mentre MgSO4-7H2O è 246 !
Per questo tu ti trovavi che bastavano 7 ml per 1 °dGH e noi circa 14 ml! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato