KH e GH = 8
Mg = 6
K = >15
Di cosa sono carente?

Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Così ad occhio o hai sbagliato a fare le misurazioni oppure hai confuso i test.
Ma no perché... non è detto; esistono carbonati di calcio ma anche di magnesio.
Dai tuoi test è semplicissimo, hai un'acqua ricca di carbonati di calcio e sei "carente" di magnesio (nel senso che il doppio sarebbe meglio).
P.S.2: Forse i valori sono invertiti?
No no, uno o due gradi in più di GH col solfato di magnesio e sei a posto
Assolutamente no, l'ho messo proprio per fare un esempio che esula dal pensiero comune, e non sono dati misurati da me ma estrapolati da quelli dell'acquedotto
Pisu visto che chi legge, me compreso, non è un chimico ma si limita a coltivare qualche piantina acquatica sarebbe interessante capire come fare ad estrapolare dai dati dell'acquedotto i valori precisi di KH e GH visto che generalmente le durezze vengono misurate e comunicate a tutti in gradi °f .
I test li hai effettuati con i reagenti o con le striscette?
Ma volentieriNijk ha scritto: ↑29/03/2020, 12:59Pisu visto che chi legge, me compreso, non è un chimico ma si limita a coltivare qualche piantina acquatica sarebbe interessante capire come fare ad estrapolare dai dati dell'acquedotto i valori precisi di KH e GH visto che generalmente le durezze vengono misurate e comunicate in gradi °f .
Se hai un pò di tempo e ce lo spieghi penso che sarebbe molto utile capirlo, tendenzialmente è vero che tutti siamo portati a credere, me compreso, che con il test del KH si vada a misurare solo un parte del GH, ovvero della durezza totale dell'acqua e pertanto è difficile, se non impossibile, ottenere valori diversi.
Ok, ho aggiunto 8ml di MgSo4, domani verifico di nuovo il GH
Non avendo a disposizione il Cifo Azoto mi sono fatto una specie di bustina di the mettendoci dentro un po’ di mangime a base di cereali e l’ho inserita nel filtro pensando che mettendo lo stick in infusione avrei alterato anche i valori di P e K, che ne pensi?
Lo farò sicuramente
Più precisi di così...
Fai la settimana prossima, che ne metti altre ed 8, e allora l'hai preso sicuro un punto(do per scontato che i litri siano netti)
K è impossibile
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti