KH e pH scesi un bel po'... forse troppo?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 07/10/2017, 10:02

Ammetto che i nitriti fuori scala (il rosso era diventato molto più acceso del massimo sulla cartina!) e i nitrati a 250 mg/l mi hanno fatto spaventare, ma ora si sta riassestando tutto e gli NO2- sono quasi a zero :)

Non sono stato a guardarlo e basta, però, ho anche fatto le seguenti cose:

1) la pastiglia NPK non dava effetti, per cui l'ho tolta, ho ripulito un po' (carbone attivo per 3 giorni), e ho iniziato il protocollo system set della Dennerle. Le piante sono ripartite alla grande, il cerato butta nuovi getti di giorno in giorno e la sessiliflora si è raddrizzata (sta praticamente contro la corrente della pompa del filtro!) :-bd

2) ho aggiunto dei legnetti e del muschio di java. Nonostante la bollitura li abbia fatti "spurgare" un bel po', ora l'acqua ha quel delizioso colore tendente al giallo-tannino che la fa apparire più naturale e in tutta sincerità non mi dispiace.

Ad ogni modo, i valori dell'acqua sono cambiati.
Fermo restando che il test a striscette ha dei margini di precisione bassissimi, e che non posso essere sicuro dei valori esatti:

- il KH è sceso, da circa 10 a circa 6
- il GH è sceso lievemente
- il pH è passato da 7,6 a 6,8.

E quindi la domanda è: e ora che faccio? Non sono valori troppo bassi per i guppy che vorrei mettere? :-?
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/10/2017, 19:36

Diciamo che il prossimo cambio con acqua più dura lo farei
Stand by

Joo
star3

Messaggio di Joo » 07/10/2017, 19:47

cicerchia80 ha scritto: Diciamo che il prossimo cambio con acqua più dura lo farei
Si, concordo, con il cambio d'acqua puoi correggere tutto.
Se i tuoi cambi d'acqua sono molto lunghi puoi usare l'osso di seppia, che interviene sul KH e di conseguenza anche sul pH.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 07/10/2017, 22:11

Perfetto, mi sono procurato un paio di ossi. Ho trovato una sola marca che dicesse esplicitamente "desalinizzato". Ne grattugio un po' prima dell'arrivo dei primi ospiti (i nitriti sono a zeroooo! :) ) e poi quasi quasi ne metto uno direttamente in vasca nel momento in cui aggiungo la CO2.

Grazie per i suggerimenti!

CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 10/10/2017, 9:04

Confermo che l'osso di seppia ha fatto il suo dovere.
L'acqua era sostanzialmente neutra, e ancora non è completamente disciolto. Ne ho messo un pezzetto in vasca come "sicurezza" nel momento in cui il pH dovesse, per altri motivi, scendere troppo.

Visto che alla fine ho messo i molly in vasca, e che gradiscono acque dure e ricche di minerali, ho ordinato un po' di carbonato di magnesio in farmacia.
Altri sali vengono introdotti con il protocollo di fertilizzazione... dovrei essere abbastanza coperto.

Piuttosto, devo procurarmi un pH-imetro decente... le cartine sono troppo imprecise :(

Bloccato