KH e pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Sichelmond
star3

KH e pH

Messaggio di Sichelmond » 27/01/2019, 16:19

dopo test a strisce 6 in 1 è saltato fuori che il KH è altissimo (tra 15 e 20), il pH stabile come al solito tra 6.8 e 7.2, ipoteticamente intorno al 7 insomma.
ho fatto un cambio totale dell'acqua di rubinetto con acquasafe e oggi, ricontrollando, ho lo stesso identico problema. la cosa strana è che si è alzato a caso, da una settimana all'altra. l'unico prodotto che uso oltre ad acquasafe è tetra plantapro.
il fondo è ghiaietto nero di quarzo ceramizzato, per il resto ci sono un legno e due rocce inerti. l'unica cosa che è stata aggiunta sono delle planorbarius, ma buon cielo non penso proprio abbiano i gusci radiottivi.
non ho modo di verificare la conducibilità.

inserirò torba nel minuscolo filtro, ma volevo capire le cause di tutto questo.

roby70
Assistente Tecnico

KH e pH

Messaggio di roby70 » 27/01/2019, 16:36

Sichelmond ha scritto: inserirò torba nel minuscolo filtro, ma volevo capire le cause di tutto questo.
Il test sbaglia :-?? Esattamente che marca è ?
Sichelmond ha scritto: ho fatto un cambio totale dell'acqua di rubinetto con acquasafe
Prova a recuperare le analisi del tuo gestore (di solito sono online) e riportarli qui che li vediamo assieme. L'acquasafe è abbastanza inutile ;)
Sichelmond ha scritto: il fondo è ghiaietto nero di quarzo ceramizzato, per il resto ci sono un legno e due rocce inerti.
Non hai piante? Hai provato a testare fondo e roccie per vedere se sono realmente inerti? Il GH quanto è?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sichelmond
star3

KH e pH

Messaggio di Sichelmond » 27/01/2019, 17:23

roby70 ha scritto: Il test sbaglia :-?? Esattamente che marca è ?
tetra 6 in 1.
roby70 ha scritto: Prova a recuperare le analisi del tuo gestore (di solito sono online) e riportarli qui che li vediamo assieme. L'acquasafe è abbastanza inutile ;)
le più attuali che ho trovato.. del 2009.
Schermata 2019-01-27 alle 17.18.41.png
roby70 ha scritto: Non hai piante? Hai provato a testare fondo e roccie per vedere se sono realmente inerti? Il GH quanto è?
piante ne ho, magari dei pezzi di substrato rimasti tra le radici? quante paranoie che mi vengono.
le rocce le avevo già testate. il ghiaietto ho fatto adesso: preso e asciugato ma al viakal non reagisce. il GH le strisce dicono che sia nella norma, tra 8 e 16 direi.

se sono riuscita a quotare vuol dire che sto diventando brava.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

KH e pH

Messaggio di roby70 » 27/01/2019, 17:50

Sichelmond ha scritto: tetra 6 in 1.
Normalmente raddoppia il KH ;)
Delle analisi ci sono solo quei valori? Speravo ci fossero i bicarbonati per calcolare il KH.
Comunque almeno per KH e GH all'inizio consiglio i reagenti che sono un attimo più precisi, puoi vedere gli Aquili che si trovano a buon prezzo.
In qualsiasi caso possiamo pensare che il KH sia intorno agli 8/10.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

nicolatc
Top User

KH e pH

Messaggio di nicolatc » 27/01/2019, 18:31

roby70 ha scritto: Comunque almeno per KH e GH all'inizio consiglio i reagenti che sono un attimo più precisi, puoi vedere gli Aquili che si trovano a buon prezzo.
Una volta che li devi comprare, io opterei per Sera o JBL, sono più affidabili.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Sichelmond
star3

KH e pH

Messaggio di Sichelmond » 28/01/2019, 10:52

roby70 ha scritto: Normalmente raddoppia il KH ;)
Delle analisi ci sono solo quei valori? Speravo ci fossero i bicarbonati per calcolare il KH.
Comunque almeno per KH e GH all'inizio consiglio i reagenti che sono un attimo più precisi, puoi vedere gli Aquili che si trovano a buon prezzo.
In qualsiasi caso possiamo pensare che il KH sia intorno agli 8/10.
Beh questa cosa mi solleva. Comunque oltre a quei valori solo torbidità, colore, temperatura e batteri.
Prima di inserire la torba allora provo altre marche di reagenti. Grazie grazie!

Sichelmond
star3

KH e pH

Messaggio di Sichelmond » 29/01/2019, 9:52

ah, rifatto il test ieri sera e magicamente tutto era nei parametri. penso prenderò Aquili Test 5 in 1 a gocce NO2- NO3- pH GH KH

roby70
Assistente Tecnico

KH e pH

Messaggio di roby70 » 29/01/2019, 10:47

Cioè che valori hai trovato?
(Albert Einstein)

Sichelmond
star3

KH e pH

Messaggio di Sichelmond » 01/02/2019, 16:15

roby70 ha scritto: Cioè che valori hai trovato?
KH tra 6 e 10, tutto il resto come al solito.
anche oggi, ricontrollando, sembra tutto a posto.

l'unica cosa è che mi devo procurare dei test a reagente che siano SERI. appunto, prendere aquili test 5 in 1. preferirei comprarlo in negozio visto le spese di spedizione su internet..

Bloccato