circa 1500l
Ho fatto una misura più precisa: ne manca 1/5. Quanto KNO3 dovrei aggiungere? non saprei come procurarmi l'acqua povera di sodio... posso aspettare che si riempia con l'acqua piovana e dopo aggiungere il KNO3?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
circa 1500l
Ho fatto una misura più precisa: ne manca 1/5. Quanto KNO3 dovrei aggiungere? non saprei come procurarmi l'acqua povera di sodio... posso aspettare che si riempia con l'acqua piovana e dopo aggiungere il KNO3?
300l
per i prossimi giorni non ne porta ma tanto sbagliano sempre
Il KNO3 (nitrato di potassio o NK) è il concime per fornire potassio (la quantità di azoto effettiva rispetto al potassio è bassa)...l'effetto sul pH e sul KH è dovuto allo scambio di ioni OH- con ioni NO3-...la pianta rilascia i secondi e assorbe i primi. Questo spiega anche l'effetto alcalinizzante dei nitrati di potasso, calcio e magnesio sui terreni!
Ni...perchè se il sodio è in eccesso...resta in eccesso...ma per lo meno il problema del pH rientra (almeno temporaneamente)...comunque credo che il pH di 7,8 sia un pH in equilibrio chimico, cioè stabilizzato...le piante acquatiche nostrane crescono bene in quel pH!
Visitano il forum: Cerbero98 e 4 ospiti