KH GH non ci capisco nulla
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- FedericoF
-
Profilo Completo
KH GH non ci capisco nulla
Ciao, sto usando le striscette tetra per i test dell'acqua.
Allora mi appaiono i seguenti risultati:
Acqua rubinetto: GH 8, KH 20 (fondoscala)
Acqua distillata: GH 0 KH 6
Son corretti?
Le analisi dell'acqua di rubinetto son queste: Colonna 2
Il KH più alto del GH non si ha solo con la presenza di sodio? non mi sembra così alto da giustificare una differenza di almeno 12.
Allora mi appaiono i seguenti risultati:
Acqua rubinetto: GH 8, KH 20 (fondoscala)
Acqua distillata: GH 0 KH 6
Son corretti?
Le analisi dell'acqua di rubinetto son queste: Colonna 2
Il KH più alto del GH non si ha solo con la presenza di sodio? non mi sembra così alto da giustificare una differenza di almeno 12.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: KH GH non ci capisco nulla
la tua acqua di rete dovrebbe avere KH 15-16 e GH 16 se non sbaglio (calcoli approssimativi)
il problema delle striscette è che non riesci a dare un valore esatto alle durezze
il problema delle striscette è che non riesci a dare un valore esatto alle durezze
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ok e tu come lo sai? Scusa l'ignoranza ma che calcoli bisogna fare?fernando89 ha scritto:la tua acqua di rete dovrebbe avere KH 15-1 e GH 16 se non sbaglio (calcoli approssimativi)
cit.
cit.
- Marol
-
Profilo Completo
Le striscette ti sballano la lettura delle durezze, lo vedi dallo stesso test fatto nella demineralizzata, se di supermercato...
Ma ci possono essere casi in cui le durezze sono piuttosto ravvicinate o addirittura "invertite" e questo capita quando calcio e magnesio sono presenti maggiormente in forme diverse dalle abituali, vale a dire bicarbonato e solfato.
Statisticamente è così perchè di solito è presente come bicarbonato e va quindi ad incidere sul KH.FedericoFavotto ha scritto:Il KH più alto del GH non si ha solo con la presenza di sodio? non mi sembra così alto da giustificare una differenza di almeno 12.
Ma ci possono essere casi in cui le durezze sono piuttosto ravvicinate o addirittura "invertite" e questo capita quando calcio e magnesio sono presenti maggiormente in forme diverse dalle abituali, vale a dire bicarbonato e solfato.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ok, ho messo anche le analisi dell'acqua che ho testato, che cos'è che mi sballa i test così tanto? E per sapere i valori reali me li posso calcolare in qualche modo oppure devo usare i reagenti?Marol ha scritto:Le striscette ti sballano la lettura delle durezze, lo vedi dallo stesso test fatto nella demineralizzata, se di supermercato...
Statisticamente è così perchè di solito è presente come bicarbonato e va quindi ad incidere sul KH.FedericoFavotto ha scritto:Il KH più alto del GH non si ha solo con la presenza di sodio? non mi sembra così alto da giustificare una differenza di almeno 12.
cit.
cit.
- fernando89
-
Profilo Completo
GH in °f si divide per 1,78 e si trova il GH in °dFedericoFavotto ha scritto:Ok e tu come lo sai? Scusa l'ignoranza ma che calcoli bisogna fare?fernando89 ha scritto:la tua acqua di rete dovrebbe avere KH 15-1 e GH 16 se non sbaglio (calcoli approssimativi)
oppure si considerano le concentrazioni di calcio e magnesio sapendo che
GH: (calcio/7,158)+(magnesio/4,341)
KH: bicarbonati/21,76
scusami ma prima ho sbagliato il KH..non vedo i bicarbonati nelle analisi e quindi non so come calcolarlo

- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- FedericoF (01/05/2016, 15:12)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il KH è espresso come alcalinità!
circa 11°dKH! 
Ho fatto 200/17,8

Ho fatto 200/17,8

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- FedericoF
-
Profilo Completo
wait, continuo a non capire, io leggo 20 KH dal test, sulle istruzioni l'unità di misura è °d, quindi perch lo dividi per 1.78?lucazio00 ha scritto:Il KH è espresso come alcalinità!circa 11°dKH!
Ho fatto 200/17,8
EDIT: Ho capito grazie.
Perché invece il test mi segna 20°dKH?
cit.
cit.
- fernando89
-
Profilo Completo
hai le striscette vero? sappi che la misurazione soprattutto per le durezze non è perfettaFedericoFavotto ha scritto: Perché invece il test mi segna 20°dKH?
i reagenti ti danno una maggiore perfezione nella misurazione ma sono comunque giocattoli
hai modo di fare i test con altri tester?così vediamo se l errore è nei test che hai o nelle analisi del fornitore
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non ho modo di fare test differenti, non ho altri test al di fuori dei tetra a striscette, era per sapere se potevo affidarmi a loro per guardare le durezze (almeno indicative), o se dovrò acquistare i reagenti. da 20 a 11 la differenza è del 50% quasi.fernando89 ha scritto:hai le striscette vero? sappi che la misurazione soprattutto per le durezze non è perfettaFedericoFavotto ha scritto: Perché invece il test mi segna 20°dKH?
i reagenti ti danno una maggiore perfezione nella misurazione ma sono comunque giocattoli
hai modo di fare i test con altri tester?così vediamo se l errore è nei test che hai o nelle analisi del fornitore
E altro errore mi segnano GH inferiore a KH.
Comunque le analisi son anche aggiornate a due mesi fa mi sembra.
Per misurare le durezze in acquario come farò? Ora so che i dati son quelli perché me li son andati a leggere dal sito, ma più avanti che test uso?
cit.
cit.