KH > GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

KH > GH

Messaggio di Pisu » 03/12/2022, 11:21

nicolatc ha scritto:
03/12/2022, 10:59
Aspè, vuoi dire  che hai scritto quei valori proprio come sono scritti belle analisi? Puoi postare uno screenshot per curiosità?

Ditemi se si legge:

markaf_IMG_20221203_112038_6590399664303656166.jpg

Aggiunto dopo 30 secondi:
Ogni anno i valori cambiano ma di poco

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Altrimenti ditemi se si può fare lo screenshot su Windows 😅

Aggiunto dopo 4 minuti :
Così è meglio mi sa

Immagine 2022-12-03 112626.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

nicolatc
Top User

KH > GH

Messaggio di nicolatc » 03/12/2022, 12:28

Ah ok, hai fatto tu le opportune conversioni. 

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Vinjazz
Moderatore

KH > GH

Messaggio di Vinjazz » 03/12/2022, 12:36

Giustissimo il discorso unita di misura.
Il mio ragionamento è abbastanza terra terra :D ovvero riempio con acqua del rubinetto e misuro con i test a reagente sera/JBL/aquili e compare GH 8 e KH 10, vedo le tabelle del sindaco e trovo sodio 5mg/l (sparo).  Questo é uno scenario possibile?, le cause possono essere diverse oltre il bicarbonato di sodio? Quella differenza puó avere effetti evidenti sulla crescita delle piante? O anche instaurare meccanismi tipo pompa sodio potassio.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

KH > GH

Messaggio di Pisu » 03/12/2022, 12:42

Vinjazz ha scritto:
03/12/2022, 12:36
Questo é uno scenario possibile?

Direi di sì, hai altri due esempi.
Se ti preoccupa il discorso sodio le analisi del gestore sono giuste, prendile per buone e stai sereno che hai il sodio basso ​ :-bd
Per il resto sono più importanti il rapporto Ca/Mg e il pH in vasca, piuttosto che gli altri valori 

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

KH > GH

Messaggio di Vinjazz » 03/12/2022, 12:54

Pisu ha scritto:
03/12/2022, 12:42
Direi di sì, hai altri due esempi

Aspe mi son perso un passaggio :) quali sono gli altri esempi? :)
Pisu ha scritto:
03/12/2022, 12:42
ti preoccupa il discorso sodio le analisi del gestore sono giuste, prendile per buone e stai sereno che hai il sodio basso ​

Perfetto allora il sodio lo si da per buono!
Comunque i miei erano valori di fantasia, avessi avuto Na a 50 chessó allora si spiegava magari la differenza tra GH e KH.

Il dubbio mi resta sui sali e sui fertilizzanti che contengono sodio. Ipoteticamente se non si facessero i cambi stabiliti in quanto tempo il KH supererebbe il GH (settimane, mesi o anni?).
Oppure un sale commerciale per acqua osmotica potrebbe creare tale divario?

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Mi pare che i sali dell'equo contenessero idrogenocarbonato di sodio

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

KH > GH

Messaggio di Pisu » 03/12/2022, 12:58

Vinjazz ha scritto:
03/12/2022, 12:54
Aspe mi son perso un passaggio quali sono gli altri esempi?

L'acqua di rubinetto mia e di Nicola ​ :)

Vinjazz ha scritto:
Il dubbio mi resta sui sali e sui fertilizzanti che contengono sodio

Basta non usarli ​ :D

Vinjazz ha scritto:
Oppure un sale commerciale per acqua osmotica potrebbe creare tale divario?

Basta usare sali che non contengano sodio, ormai sono molti

E comunque sto benedetto sodio non è il male assoluto, in natura è sempre presente 

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Comunque a livello chimico non è semplice, vediamo se vuole passare @lucazio00 per farci capire come sto KH può essere alto pur con poco sodio 

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

KH > GH

Messaggio di Vinjazz » 03/12/2022, 13:05

Pisu ha scritto:
03/12/2022, 12:58
rubinetto mia e di Nicola ​

Giusto, 
non le ho considerate solo perché poi si apriva discorso unità di misura, facendo dei test con un'ipotetica acqua della vasca credo che in parte si risolvesse il problema.

Pisu ha scritto:
non usarli ​

E lo so, sarebbe meglio pure non fumare, bere alcolici e avere abitudine salutari eppure :D.
Comunque scorsa settimana son comparsi 4 nuovi post tutti con KH superiore al GH per questo mi piaceva entrare in merito della causa :)
Pisu ha scritto:
comunque sto benedetto sodio non è il male assoluto, in natura è sempre presente

Corretto, peró non vorrei averlo oltre i 15 mg/l in vasca solo con l'acqua di partenza :) 
Altrimenti non sarebbe cosí necessario anche risciacquare bene l'artemia salina 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

nicolatc
Top User

KH > GH

Messaggio di nicolatc » 03/12/2022, 13:12

Pisu ha scritto:
03/12/2022, 13:00
vediamo se vuole passare @lucazio00 per farci capire come sto KH può essere alto pur con poco sodio

aspettiamo Luca, manelle famose acque carbonatiche italiane, i bicarbonati/carbonati possono essere dati anche dal magnesio (carbonato di magnesio), ed ecco che il KH può superare il GH

Vinjazz ha scritto:
le cause possono essere diverse oltre il bicarbonato di sodio?
Carbonato di magnesio

Vinjazz ha scritto:
Quella differenza puó avere effetti evidenti sulla crescita delle piante?
No, se non indirettamente visto che il KH alto in un certo senso stabilizza il pH ma se lo porta anche progressivamente più in alto, e questo può creare problemi di assorbimento di altri elementi. Poi per carità, ci sono piante abituate, che riescono perfino a procurarsi la CO2 dai bicarbonati...

Vinjazz ha scritto:
03/12/2022, 12:57
Ipoteticamente se non si facessero i cambi stabiliti in quanto tempo il KH supererebbe il GH (settimane, mesi o anni?).
Secondo me è il contrario: senza cambi, nel tempo il KH scende progressivamente, e l'acqua tende ad inacidirsi. Il calcio viene assorbito più lentamente dalle piante (e il magnesio lo reintegri) per cui se anche inizialmente col rubinetto l'acquario ha il KH più alto del GH, col tempo il rapporto tende ad invertirsi.

Per quanto riguarda i fertilizzanti (discorso diverso dai sali di ricostruzione), nessuno che io sappia contiene bicarbonato di sodio. E nei sali di ricostruzione (dove certamente neanche un pazzo userebbe per il magnesio o per il KH il carbonato di magnesio, che non si scioglie bene), il KH è spesso parzialmente fornito dal bicarbonato di potassio

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Vinjazz
Moderatore

KH > GH

Messaggio di Vinjazz » 03/12/2022, 13:17

Grazie Nicola della risposta, ovviamente da buon ignorante non conoscevo il carbonato di magnesio. Ma quindi alzerebbe solo il KH?

nicolatc ha scritto:
03/12/2022, 13:12
Secondo me è il contrario

Corretto, ma quella frase lí era solo in riferimento all'introduzione di fertilizzanti contenenti sodio :) quindi se lo introduco settimanalmente in quanto tempo diverrà una concentrazione alta? 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

KH > GH

Messaggio di Pisu » 03/12/2022, 13:19

nicolatc ha scritto:
03/12/2022, 13:12
Carbonato di magnesio

Certo, però il magnesio assieme al calcio aumenta pure il GH.

Insomma, il potassio non c'è quasi mai e se il sodio è basso viene difficile trovare altri carbonati e capire come il GH possa essere minore del KH.

Per me rimane il discorso delle unità di misura differenti ma è solo un'ipotesi essendo ignorante in materia 

Posted with AF APP
Ultima modifica di Pisu il 03/12/2022, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Vinjazz (03/12/2022, 13:34)

Rispondi