KH > GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Lalex
star3

KH > GH

Messaggio di Lalex » 30/10/2023, 12:36

Ciao ragazzi, sono in fase di riallestimento vasca e alle prese con tantissimi problemi diversi e relativi post aperti nelle varie sezioni (allestimento, alghe, piante, illuminazione ​ ~x( ) mi mancava quella chimica ​ :D ...stamane ho riscontrato questo problema (?) ho GH a 8 e KH a 9.

La vasca 60 litri è stata riempita a luglio usando Acqua minerale (Sant'Anna) e demineralizzata...niente rubinetto...ho lasciato il vecchio fondo che avevo (substrato fertile, fondo ghiaia chiara calcarea che è rimasto appena ricoperto con la vecchia acqua in vasca) che poi ho ricoperto con del quarzo nero perchè volevo scurire il fondo. Ho fatto a settembre un cambio del 40% con demineralizzata per abbassare i valori di GH e KH che erano alti. Poi ho scoperto con aiuto dei ragazzi della sezione allestimento che per via del fondo calcareo che rilasciava il KH saliva lo stesso. Ho assestato come consigliatomi il pH su un valore basico per rallentare il rilascio dal fondo calcareo e l'aumento continuo del KH (cosa che sta avvenendo). In tutto questo però il GH è comunque sempre stato 2/3 punti più alto del KH, seppur salivano insieme. Da una decina di giorni avevano notato si stavano allineando, oggi ho ritrovato il GH sotto di un punto. 

Sto iniziando a fertilizzare con il PMDD e non noto particolari carenze nelle piante (anche se non ho ancora l'occhio ben allenato per coglierle subito). Crescono tutte. Non pensando al problema del sodio (che non so quanto incida per via della San'Anna) sono andato diretto sul magnesio che ho aggiunto in 5ml.   

In definitiva: che faccio? ​ ~x( è grave? ​ %-( 

Grazie!!!

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
...aggiungo che a luglio è stata riempita la vasca in proporzione sui 45 litri circa effettivi con 36 lt di Sant'Anna e il restante deminerilizzata 

cicerchia80
Amministratore

KH > GH

Messaggio di cicerchia80 » 30/10/2023, 13:40

Mah, dal momento che sai il problema, sai anche la soluzione, certo...hai riallestito, io 20 euro di fondo lo avrei investito

Probabilmente il fondo fertile ha ripreso a rilasciare e ti muove il KH (o può essere un errore di test che non te lo da pari al GH)
Qualsiasi cosa abbia rilasciato, comunque ad alzare il magnesio non hai fatto male😊
Stand by

Lalex
star3

KH > GH

Messaggio di Lalex » 30/10/2023, 15:13

Grazie @cicerchia80…ti ringrazio ma ti assicuro che non so ne il problema ne la soluzione 😂 se nel raccontare ho trovato anche la soluzione è stato un risultato inconsapevole 😂

…hai ragione sul fondo, potessi tornare indietro mannaggia a me!!! Ma non è stato per i 20 euro, e’ che da ignorante del “settore” quale sono credevo che trovarmi già un substrato fertile e per lo più pieno di batteri fosse un vantaggio ​ ~x( e in più ignoravo la ghiaia fosse calcarea e quindi gli annessi problemi sul KH…insomma alla grande 👍 

Ok, quindi sostanzialmente quello che potrò fare è alzare il GH con magnesio? 

adetogni
star3

KH > GH

Messaggio di adetogni » 30/10/2023, 15:25

Lalex ha scritto:
30/10/2023, 15:13

Ma scusami, sarò io, ma esattamente il problema qual è. Il fatto che hai KH > GH? Alzi col magnesio e sei a posto.

Lalex
star3

KH > GH

Messaggio di Lalex » 30/10/2023, 16:25

adetogni ha scritto:
30/10/2023, 15:25

Lalex ha scritto:
30/10/2023, 15:13

Ma scusami, sarò io, ma esattamente il problema qual è. Il fatto che hai KH > GH? Alzi col magnesio e sei a posto.

Ciao @adetogni grazie anche a te...si, esatto, pensavo fosse un problema non comune e che non si potesse gestire solo somministrando magnesio. Mi avete tranquillizzato. Grazie a tutti per l'aiuto allora ​ :-h

Bloccato