La vasca 60 litri è stata riempita a luglio usando Acqua minerale (Sant'Anna) e demineralizzata...niente rubinetto...ho lasciato il vecchio fondo che avevo (substrato fertile, fondo ghiaia chiara calcarea che è rimasto appena ricoperto con la vecchia acqua in vasca) che poi ho ricoperto con del quarzo nero perchè volevo scurire il fondo. Ho fatto a settembre un cambio del 40% con demineralizzata per abbassare i valori di GH e KH che erano alti. Poi ho scoperto con aiuto dei ragazzi della sezione allestimento che per via del fondo calcareo che rilasciava il KH saliva lo stesso. Ho assestato come consigliatomi il pH su un valore basico per rallentare il rilascio dal fondo calcareo e l'aumento continuo del KH (cosa che sta avvenendo). In tutto questo però il GH è comunque sempre stato 2/3 punti più alto del KH, seppur salivano insieme. Da una decina di giorni avevano notato si stavano allineando, oggi ho ritrovato il GH sotto di un punto.
Sto iniziando a fertilizzare con il PMDD e non noto particolari carenze nelle piante (anche se non ho ancora l'occhio ben allenato per coglierle subito). Crescono tutte. Non pensando al problema del sodio (che non so quanto incida per via della San'Anna) sono andato diretto sul magnesio che ho aggiunto in 5ml.
In definitiva: che faccio?

Grazie!!!
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
...aggiungo che a luglio è stata riempita la vasca in proporzione sui 45 litri circa effettivi con 36 lt di Sant'Anna e il restante deminerilizzata