KH-GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

17Waves
star3

KH-GH

Messaggio di 17Waves » 09/03/2024, 0:39

ok, domani posso darti GH 22, KH 5 NO2- giallo alla prima tacchetta, quindi credo si dica a 0, questi sono i 3 test che ho, l'acqua di osmosi la prendo con tanica al negozio, sono convinto che sia vera dato che mi abbassa GH e KH di abbastanza con un 25% di cambio d'acqua. luce 6h, fertilizzanti non ancora mi hanno detto piu in la' avendo messo un fondo particolare che e' gia' fertilizzato.

lucazio00
Moderatore Globale

KH-GH

Messaggio di lucazio00 » 09/03/2024, 10:29

nicolatc ha scritto:
07/03/2024, 11:54
Mi preoccupa più questo elenco che il valore del GH.

Anche a me...il GH è meno influente per i pesci di quanto si dica in giro. Per le piante è utile per stimare il calcio ed il magnesio (in combinazione col KH).​
nicolatc ha scritto:
07/03/2024, 11:54
un ecosistema... fragile.
Oltre alle domande di AnDreMo posta qualche foto panoramica dell'acquario.
Nel frattempo sospendi le attività (cambi d'acqua, aggiunta di soluzioni per KH ecc), e alimenta con molta parsimonia.

(Quoto)​
Catia73 ha scritto:
07/03/2024, 22:08
Esistono parametri adatti A QUEL pesce O a quellALTRO.
Ma siccome tu ne hai tanti a quale di questi ti dovresti riferire? ??

Di certo è che per tutte le specie, la carica batterica e le sostanze organiche disciolte (sono correlati tra loro) devono essere il più basse possibili.

Se vuoi mantenere tutti quei pesci in salute, ti ci vuole un altro filtro, magari esterno a bombolotto, altrimenti si ammaleranno.

Ovviamente tenendo pulito l'acquario e tenendo i nitrati NO3- al di sotto degli 80 mg/l coi cambi dell'acqua!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

17Waves
star3

KH-GH

Messaggio di 17Waves » 09/03/2024, 15:42

GH 22 KH 5 NO2- 0 , fertilizzazione ancora mai fatta, mi avevano dato un fondo particolare già fertilizzato. (mi informero'),
gli altri test li comprero' lunedi, mi avevano dato questi come test importanti, luce 6h dalle 18 alle 24, cambi d'aqua gli ultimi 2 osmotica 15 lt, e a distanza di 2 settimane 20l sempre osmotica, fatto mercoledi scorso.

nicolatc
Top User

KH-GH

Messaggio di nicolatc » 10/03/2024, 0:35

Posta le analisi dell'acqua di rubinetto, che trovi sul sito del gestore idrico della tua zona.

Inizia a riportare al negozio i botia (quelli arancioni e neri) e quello bianco e nero, anche l'ancistrus albino se ho visto bene dalla foto. Lascia un solo ancistrus (quello praticamente nero). Io riporteremo anche i 2 molly, che per fortuna mi sembrano poco "balloon", nel senso di deformati. Poi ragioniamo sul resto del mix di specie.

L'altra nota positiva (e le note positive purtroppo non sono tante) è che ad occhio i 60 litri dell'acquario sembrano essere netti.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

nicolatc
Top User

KH-GH

Messaggio di nicolatc » 10/03/2024, 13:21

17Waves ha scritto:
09/03/2024, 15:42
gli altri test li comprero' lunedi,
Ah, trovandoti in negozio, anche quelle due coppie colorate grandicelle (due gialli e due rosa), cioè i barbi tigre glofish (Puntigrus tetrazona) andrebbero restituite insieme ai tre botia (due Chromobotia macracanthus e un lohachata), l'ancistrus albino e i due molly.
Personalmente restituirei anche i danio rerio (normali e glofish)... e una volta che sei al negozio per restituire l'eccesso di fauna, in cambio chiedi anche una pianta come il ceratophyllum oppure in alternativa la limnophila sessiliflora, sono piante rapide che aiutano molto in fase iniziale.

Mi spiace, ma come diceva @Catia73 c'è molto da sistemare (concordo con lei anche sull'ananas, che per me è un pugno nell'occhio).
17Waves ha scritto:
GH 22
Strano (magari è il fondo fertilizzato), ma non grave comunque, e l'aumento tenderà a fermarsi.
17Waves ha scritto:
KH 5 NO2- 0
Ok
17Waves ha scritto:
luce 6h dalle 18 alle 24
puoi passare anche ad 8 ore, tanto quelle di base non sono lampade potenti, ma se possibile anticipa (tipo dalle 14 alle 22)
17Waves ha scritto:
cambi d'aqua gli ultimi 2 osmotica 15 lt, e a distanza di 2 settimane 20l sempre osmotica, fatto mercoledi scorso.
di cambi e valori ottimali (in un acquario che resta di comunità) ne parliamo un po' più avanti. Prima riduciamo la fauna, aggiungiamo una pianta rapida e vediamo le analisi della tua acqua prese dal sito del tuo gestore idrico. :)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

17Waves
star3

KH-GH

Messaggio di 17Waves » 10/03/2024, 20:16

scusami, ,ma non capisco perche debba restituire tutti questi pesci, quanti pesci dovrebbero starci in un acquario cosi?, poi da quando li ho messi, piu' di un mese oramai, non è morto ne si è ammalato neanche 1 pesce

Catia73
star3

KH-GH

Messaggio di Catia73 » 10/03/2024, 21:24

ciao
hai solo 60 litri!  ​ :-?? sono pochissimi per la situazione. . ce ne vorrebbero 300 forse, 
AMMESSO poi che specie diverse per esigenze e comportamento possano stare assieme 😳
hai letto le schede di ogni specie prima di comprarli?  mmm .... no?
puoi farlo ora, ce ne sono tanti di siti che trattano l'allevamento dei pesci.
Non è  che si ammalano necessariamente in così  poco tempo.  ma alla lunga ne risentono.  proprio perche certi pesci proprio non devono stare assieme ad altri.

In giro troverai chi ti farà contento e ti dirà
 " ma ssí, certo, puoi tenerli "

Insomma sta a te a cosa vuoi sentir dire, quale risposta ascoltare, 
a quel che vuoi fare, se avere un tuo piacere a prescindere, o fare la cosa migliore per i pesci.  anche questa è  una scelta. libera.

un mese nella vita di pesci o della vasca è  come 1 anno di un neonato.

Qua nessun esperto guadagna nulla  a consigliarti per bene Anzi

:)
Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
Signorconte (11/03/2024, 15:15)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

17Waves
star3

KH-GH

Messaggio di 17Waves » 11/03/2024, 19:56

buonasera, se ho scritto qui, e per chiedere consiglio e imparare qualcosa, senno non avrei scritto, detto cio', non ho letto le schede tecniche dei pesci ma ho chiesto ovviamente prima di prenderli quli potessero stare con quali, tant'e che pesci piu' costosi, non me li hanno fattio mettere perchè non andavano bene con altri, es. pesce combattente avrebbe litigato con quelli rossi. detto cio' parere (da ignorante ovviamente) MA che osserva almeno 2h al giorno l'acquario complessivamente mi sembrano tutti pacifici gli uni con gli altri, non ho mai visto aggressioni minime di alcuna natura. 
detto cio' faro vedere i vostri messaggi tutti all'aquariologo che mi ha seguito e faro' gli altri test che mi avete suggerito, dandovi responso di tutto. ps. grazie mille comunque del tempo speso per me 

Rispondi