KH-GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- 17Waves
-
Profilo Completo
KH-GH
buongiorno, ho creato il mio primo acquario 2 mesi fa, è un 60 litri. ho creato ecosistema. (seguito dall'acquariologo)
all'inizio prima di mettere i pesci ho utilizzato l'acqua dell rubinetto poi ho messo i pesci e ho iniziato ad aumentare i test. all'inizio facevo solo KH, ed ho iniziato 1 mese fa a fare anche nitriti e GH. i nitriti sono nella norma, ho uno sbalzo esagerato tra il KH e GH e non ho soluzioni, ne queloo degli acquari me l'ha trovata. ho il KH ottimale alla 4 goccia del test diventa giallo dal blu, mentre il GH mi cambia il colore alla 23 esima goccia.. e i parametri ottimali dovrebbero essere tra la 7 e la 12. ho fatto 2 cambi di acqua 25% e 35% (15l e 20l) al primo non ho aggiunto la soluzione per il KH, e mi è sceso il test del GH a 18 punti , però il KH ha cambiato colore alla prima goccia. nel secondo cambio di acqua ho dovuto aggiungere la soluzione salina per il KH perche i valori erano a 0, li ho riportati a 4 ma il GH e risalito a 22.... non so come fare aiutoooooooo ho 30 pesci baloon, 4 tipi di pulitori 2x vetro e da fondo sono i classici albini, zebrati bianchi e neri e arancioni e neri. poi ho 4 banchetti da 5 pesci tutti piccola taglia
all'inizio prima di mettere i pesci ho utilizzato l'acqua dell rubinetto poi ho messo i pesci e ho iniziato ad aumentare i test. all'inizio facevo solo KH, ed ho iniziato 1 mese fa a fare anche nitriti e GH. i nitriti sono nella norma, ho uno sbalzo esagerato tra il KH e GH e non ho soluzioni, ne queloo degli acquari me l'ha trovata. ho il KH ottimale alla 4 goccia del test diventa giallo dal blu, mentre il GH mi cambia il colore alla 23 esima goccia.. e i parametri ottimali dovrebbero essere tra la 7 e la 12. ho fatto 2 cambi di acqua 25% e 35% (15l e 20l) al primo non ho aggiunto la soluzione per il KH, e mi è sceso il test del GH a 18 punti , però il KH ha cambiato colore alla prima goccia. nel secondo cambio di acqua ho dovuto aggiungere la soluzione salina per il KH perche i valori erano a 0, li ho riportati a 4 ma il GH e risalito a 22.... non so come fare aiutoooooooo ho 30 pesci baloon, 4 tipi di pulitori 2x vetro e da fondo sono i classici albini, zebrati bianchi e neri e arancioni e neri. poi ho 4 banchetti da 5 pesci tutti piccola taglia
- AnDreMo
-
Profilo Completo
KH-GH
ciao,
se riesci recupera i valori della tua acqua del rubinetto. dal sito del gestore dovresti trovarli, oppure sulla bolletta.
e con che acqua hai fatto i cambi? sempre quella del sindaco o acqua osmosi?
piante?
arredi?
fondo?
ps. mi sembra sovrappopolato il tuo acquario. 
se riesci recupera i valori della tua acqua del rubinetto. dal sito del gestore dovresti trovarli, oppure sulla bolletta.
e con che acqua hai fatto i cambi? sempre quella del sindaco o acqua osmosi?
piante?
arredi?
fondo?
ps. mi sembra sovrappopolato il tuo acquario.

You Are The Best, Forget The Rest. 

- nicolatc
-
Profilo Completo
KH-GH
Mi preoccupa più questo elenco che il valore del GH.
un ecosistema... fragile.
Oltre alle domande di AnDreMo posta qualche foto panoramica dell'acquario.
Nel frattempo sospendi le attività (cambi d'acqua, aggiunta di soluzioni per KH ecc), e alimenta con molta parsimonia.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH-GH
A quanto pare si, perché è riuscito a svuotare il negozio con Wawes!

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Catia73
-
Profilo Completo
KH-GH
Non esistono parametri ottimali in astratto. Esistono parametri adatti A QUEL pesce O a quellALTRO.
Ma siccome tu ne hai tanti a quale di questi ti dovresti riferire? ??
I pesci non possono essere definiti "pulitori" perché non hanno mestiere
Meglio dire "da fondo" .

Mi spiace.
Come fai, se la fai, la manutenzione della vasca? In 60 l ( netti o lordi?) tutti quei pesci = parecchie deiezioni

Aggiunto dopo 42 secondi:
Dai, diciamo che almeno sei venuto qua a chiedere consiglio. Bene!!

Non esistono parametri ottimali in astratto. Esistono parametri adatti A QUEL pesce O a quellALTRO.
Ma siccome tu ne hai tanti a quale di questi ti dovresti riferire? ??
I pesci non possono essere definiti "pulitori" perché non hanno mestiere
Meglio dire "da fondo" .
Scusa sono sbalordita purtroppo non in senso positivo
Come fai, se la fai, la manutenzione della vasca? In 60 l ( netti o lordi?) tutti quei pesci = parecchie deiezioni
Aggiunto dopo 42 secondi:
Dai, diciamo che almeno sei venuto qua a chiedere consiglio. Bene!!
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- 17Waves
-
Profilo Completo
KH-GH
SONO IN TOTALE 32 pesci, prima di inserire i pesci ho usato acqua di rubinetto, ( 1 mese) perche le piante e il fondo consumavano il KH, una volta stabilizzatosi il KH dopo aver introdotto i pesci , ho fatto 2 cambi d'acqua (osmosi) uno di 15l e uno di 20, perche ho riscontrato KH ottimale e GH super alto,
PA errore di battitura i baloon sono 2 non 30 hahahah
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
recup rapido, ho KH che il colore del test cambia alla 5 goccia GH che il colore cambia alla 22esima, sono 32 pesci (1 più uno meno) ci sono le piante in foto mezza anforetta la casa di spongbob e un mini barile, ci sono 6 pulitori 2 pulitori vetro 2 baloon e gli altri che si vedono sono banchi di 5/ 6 pesci per un totale di circa 32
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
al primo cambio di acqua osmotica 15 lt il GH mi è sceso a 18 da che era superiore ai 30 ma e sceso anche il KH, con il secondo cambio d'acqua osmotica 20l, il KH è sceso parecchio, visto che la prima goccia del test era direttamente gialla al che ho aggiiunto 1 misurino di prodotto per il KH ed è tornato a 5 ma il GH è salito a 22 (con il cambio di 15 litri, non ho aggiunto prodotto per il KH che era ancora un minimo accettabile).
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
.
PA errore di battitura i baloon sono 2 non 30 hahahah
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
recup rapido, ho KH che il colore del test cambia alla 5 goccia GH che il colore cambia alla 22esima, sono 32 pesci (1 più uno meno) ci sono le piante in foto mezza anforetta la casa di spongbob e un mini barile, ci sono 6 pulitori 2 pulitori vetro 2 baloon e gli altri che si vedono sono banchi di 5/ 6 pesci per un totale di circa 32
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
al primo cambio di acqua osmotica 15 lt il GH mi è sceso a 18 da che era superiore ai 30 ma e sceso anche il KH, con il secondo cambio d'acqua osmotica 20l, il KH è sceso parecchio, visto che la prima goccia del test era direttamente gialla al che ho aggiiunto 1 misurino di prodotto per il KH ed è tornato a 5 ma il GH è salito a 22 (con il cambio di 15 litri, non ho aggiunto prodotto per il KH che era ancora un minimo accettabile).
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
- Catia73
-
Profilo Completo
KH-GH
allora
premesso che ti hanno detto che sono troppi pesci troppe specie,
riporta tutte queste info senza le quali .......!
1. posta le analisi della tua acqua con foto, non link
2. prendi tutti questi valori in vasca:
pH - GH- KH -conducibilità - nitriti NO2- - nitrati NO3- fosfati PO43- ferro ( se non lo hai aspetterà). tutti sono importanti.
non hai mai riportato il pH.
il pH conta per i pesci e per l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piapiante.
eppoi
con tutti quegli sbalzi di KH non so cosa può essere...
3. leggiti CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone per capire la relazione tra pH e KH
4. l'osmosi dove la prendi? hai controllato che abbia ec a zero o prossimo? hai un condittivimetro ? non per forza i negozianti danno osmosi. a volte capita rifilano acqua normale.
5. fertilizzazione? la fai? con cosa?
6. fotoperiodo? e che luce??
ripeto, valori ottimali non esistono:
ci sono tanti tipi di vasca tante gestioni tante necessità diverse.
- ci sono valori per certi pesci.
- ci sono altri valori per altri pesci.
- i pulitori non esistono. non esistono mestieri per i pesci.
[ ultima ma scusa, te lo devo dire è più forte di me, di questa mi prendo tutte le responsabilità anche se sembro cruda. quelle cose in resina o plastica vanno tolte. Tutte.
gira che ti rigira ti verrà detto in molte maniere carine. non c'è un modo carino.
se vuoi un vero acquario non ci deve essere nulla di finto. i rifugi per i pesci si fanno con materiali apposta.
per arrivare a un vero equilibrio vanno tolte.
oltre al fatto che si degradano , si scoloriscono, rilasciano sostanze come ftalati, sono pure antiestetici e innaturali nelle forme e nei colori. tutto questo per il bene degli esseri viventi ]

Aggiunto dopo 12 minuti 42 secondi:
ancora
i cambi con che acqua?
il fondo cosa è?
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
manca ancora una cosa
se il viraggio avviene x es alla 3° goccia vuol dire che il GH o KH è 3. il colore non serve saperlo
premesso che ti hanno detto che sono troppi pesci troppe specie,
riporta tutte queste info senza le quali .......!
1. posta le analisi della tua acqua con foto, non link
2. prendi tutti questi valori in vasca:
pH - GH- KH -conducibilità - nitriti NO2- - nitrati NO3- fosfati PO43- ferro ( se non lo hai aspetterà). tutti sono importanti.
non hai mai riportato il pH.
il pH conta per i pesci e per l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piapiante.
eppoi
con tutti quegli sbalzi di KH non so cosa può essere...
3. leggiti CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone per capire la relazione tra pH e KH
4. l'osmosi dove la prendi? hai controllato che abbia ec a zero o prossimo? hai un condittivimetro ? non per forza i negozianti danno osmosi. a volte capita rifilano acqua normale.
5. fertilizzazione? la fai? con cosa?
6. fotoperiodo? e che luce??
ripeto, valori ottimali non esistono:
ci sono tanti tipi di vasca tante gestioni tante necessità diverse.
- ci sono valori per certi pesci.
- ci sono altri valori per altri pesci.
- i pulitori non esistono. non esistono mestieri per i pesci.
[ ultima ma scusa, te lo devo dire è più forte di me, di questa mi prendo tutte le responsabilità anche se sembro cruda. quelle cose in resina o plastica vanno tolte. Tutte.
gira che ti rigira ti verrà detto in molte maniere carine. non c'è un modo carino.
se vuoi un vero acquario non ci deve essere nulla di finto. i rifugi per i pesci si fanno con materiali apposta.
per arrivare a un vero equilibrio vanno tolte.
oltre al fatto che si degradano , si scoloriscono, rilasciano sostanze come ftalati, sono pure antiestetici e innaturali nelle forme e nei colori. tutto questo per il bene degli esseri viventi ]

Aggiunto dopo 12 minuti 42 secondi:
ancora
i cambi con che acqua?
il fondo cosa è?
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
manca ancora una cosa
se il viraggio avviene x es alla 3° goccia vuol dire che il GH o KH è 3. il colore non serve saperlo
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1