KH molto alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- klaudiolu
-
Profilo Completo
KH molto alto
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un KH alto, quasi 9 e non riesco a capirne la causa. Ho un acquario da 180 litri allestito il 25 settembre con dentro 7 speci di piante acquatiche: Egeria densa, valisneria nana, Microsorum, Ceratophyllum, limnophila, anubias nana e d echinodorus paleofius. Come fondo ho utilizzato un fondo fertile dell’anubia e del ghiaietta nero di qarzo, entrambi accuratamente controllati con acido muriatico, in vasca ho anche un legno di mangrovia.
All’inizio non avevo quadro problema di KH alto, non capisco a cosa è dovuto se non ho nulla di calcareo (b sassi, ne conchiglie nient altro) il negozio e mi ha detto di fare un cambio parziale dell’acqua perché le piante ne potrebbero risentire. Non so cosa fare
Ps* ho un impianto CO2 fatto con i lieviti attivo 24h e due filtri, uno esterno e l’altro interno
All’inizio non avevo quadro problema di KH alto, non capisco a cosa è dovuto se non ho nulla di calcareo (b sassi, ne conchiglie nient altro) il negozio e mi ha detto di fare un cambio parziale dell’acqua perché le piante ne potrebbero risentire. Non so cosa fare
Ps* ho un impianto CO2 fatto con i lieviti attivo 24h e due filtri, uno esterno e l’altro interno
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH molto alto
Quanto era il KH in vasca appena allestita?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- klaudiolu
-
Profilo Completo
KH molto alto
Circa 1, l’acqua del rubinetto e molto pulita ho analizzato anche quella è non ha nessun problema, inoltre ho visionato i valori che ho torivato sulla bolletta dell’acqua ed era perfetta
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH molto alto
Quindi il KH si è alzato da 1 a 9 in pochi giorni?

Potresti postare una foto di quei valori?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- klaudiolu
-
Profilo Completo
KH molto alto
Purtroppo non riesco a postare una foto perceh io ho il test a strisce (anche da quello vedevo che era alto) ma vado sempre dal mio negozio te che me la misura lui con i reagenti
- nicolatc
-
Profilo Completo
KH molto alto
Scusa, intendevo in valori dell'acqua di rubinetto indicati sulla bolletta.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
KH molto alto
Le piante non ne risentono tranquillo
Perché hai due filtri?
Visto che noi la vasca non la vediamo potresti fare delle foto?
Posted with AF APP
Perché hai due filtri?
Visto che noi la vasca non la vediamo potresti fare delle foto?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- klaudiolu
-
Profilo Completo
- klaudiolu
-
Profilo Completo
KH molto alto
Ecco i valori dell’acqua di rubinetto:
Ammonio: 0,00 mg/l
Arsencio: 0,6 µg/l
Bicarbonato: 22 mg/l
Calcio: 19 mg/l
Cloro residuo: 0,04 mg/l
Cloruro: 3 mg/l
Conducibilità: 190 µS/cm
Cromo: 0,7 µg/l
Durezza: 7,9 °F
Fluoruro: 0,26 mg/l
Magnesio: 8 mg/l
Manganese: 8,2 µg/l
Nitrato: 5,3 mg/l
Nitrito: 0 mg/l
pH: 6.7pH
Potassio: 1,7 mg/l
Residuo fisso: 103 mg/l
Sodio: 5 mg/l
Solfato: 8 mg/l
Ammonio: 0,00 mg/l
Arsencio: 0,6 µg/l
Bicarbonato: 22 mg/l
Calcio: 19 mg/l
Cloro residuo: 0,04 mg/l
Cloruro: 3 mg/l
Conducibilità: 190 µS/cm
Cromo: 0,7 µg/l
Durezza: 7,9 °F
Fluoruro: 0,26 mg/l
Magnesio: 8 mg/l
Manganese: 8,2 µg/l
Nitrato: 5,3 mg/l
Nitrito: 0 mg/l
pH: 6.7pH
Potassio: 1,7 mg/l
Residuo fisso: 103 mg/l
Sodio: 5 mg/l
Solfato: 8 mg/l
- klaudiolu
-
Profilo Completo
KH molto alto
Dimenticavo, ho due filtri perché all’inizio ne avevo comprato uno estero (terra ex 800) per questioni di estetica, ma poi mi è stato consigliato di tenere anche quello interno per il serena Venturi con la CO2 e anche se in un futuro avessi avuto problemi con uno dei due