KH non misurabile e GH 25

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: KH non misurabile e GH 25

Messaggio di cicerchia80 » 15/02/2017, 13:20

In realtà il punto non è questo....a far funziomare un acquario a cambi son buoni tutti...non serve AF

Ha qualcosa che gli manda alle stelle il GH..e dirgli cambia che risolvi no é nostra politica

Bisogna prima trovare il problema ;)
Stand by

AlessioZ1
star3

Messaggio di AlessioZ1 » 15/02/2017, 13:38

pH metro sballato, effetto tampone sul KH...magari molta CO2 in acqua...e GH 27 perchè se il suffisso è giusto gig81rm...è cosi che esce da noi l'acqua :)) ...ho effetti simili quando esagero con la CO2..

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 15/02/2017, 14:19

AlessioZ1 ha scritto:pH metro sballato, effetto tampone sul KH...magari molta CO2 in acqua...e GH 27 perchè se il suffisso è giusto gig81rm...è cosi che esce da noi l'acqua :)) ...ho effetti simili quando esagero con la CO2..
Phmetro sballato, uno può essere pure ma l'altro devo essere proprio sfigato, comunque anche il test a reagente che non ho citato mi da 7, la CO2 è al minimo, comunque visto che mi è capitato di avere problemi con la CO2 mi sarei accorto che non stavano bene.

Purtroppo anche per me sono un mistero questi valori, oggi provo a fare il test con il fertilizzante e vediamo, comunque non fertilizzo da almeno un mese, possibile che proprio ora che non fertilizzo mi ritrovo tutte queste sostante in eccesso...

Gli NO3- non accennano a diminuire nonostante ho piante divoratrici di questi e il carico organico non credo sia eccessivo.

Devo prendere un nuovo test per il GH magari il mio visto che è scaduto da un mese da valori errati, comunque il KH è quello.

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 15/02/2017, 14:52

cicerchia80 ha scritto:In realtà il punto non è questo....a far funziomare un acquario a cambi son buoni tutti...non serve AF

Ha qualcosa che gli manda alle stelle il GH..e dirgli cambia che risolvi no é nostra politica

Bisogna prima trovare il problema ;)
Non proponevo di far funzionare un acquario, proponevo di gestire l'emergenza (pesci che boccheggiano) con un cambio per ripristinare dei valori più umani ed poi di cercare cosa sia che gli manda alle stelle il GH nonostante l'uso di sola osmosi!
Cambiando non risolve, ma neanche senza cambiare trova la soluzione, la soluzione secondo me la trova analizzando cosa mette solitamente in vasca e se ha qualcosa già in vasca che rilascia elementi che alzano il GH.
AF sta per acquariofilia facile... e secondo me fronteggiare un' emergenza del genere è decisamente più facile facendo un cambio che andando in cerca di carbonato di calcio, calcolare la dose ed aggiungerlo.... se fossimo su ASC (Acquariofilia senza cambi) sarei sicuramente più d'accordo con te...
Lo ripeto... OVVIAMENTE dando per scontato ed assodato il fatto che, una volta risolta l'emergenza, si faccia di tutto per capire cosa l'ha causata e come si può evitare che capiti di nuovo.
Ultima modifica di valerio.a il 15/02/2017, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato valerio.a per il messaggio:
gi81rm (15/02/2017, 14:54)

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 15/02/2017, 14:55

AlessioZ1 ha scritto:pH metro sballato, effetto tampone sul KH...magari molta CO2 in acqua...e GH 27 perchè se il suffisso è giusto gig81rm...è cosi che esce da noi l'acqua :)) ...ho effetti simili quando esagero con la CO2..
A Roma l'acqua non esce tutta uguale... io ho accesso all'acqua di due zone acea diverse a distanza di 4Km l'una dall'altra, una ha GH 14 e l'altra 18... quindi non si può dire che Roma=GH27 :)

AlessioZ1
star3

Messaggio di AlessioZ1 » 15/02/2017, 14:58

valerio.a ha scritto:
A Roma l'acqua non esce tutta uguale... io ho accesso all'acqua di due zone acea diverse a distanza di 4Km l'una dall'altra, una ha GH 14 e l'altra 18... quindi non si può dire che Roma=GH27 :)
Sicuramente però non è ambiente amazzonico,tendenzialmente è acqua dura.

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 15/02/2017, 15:11

AlessioZ1 ha scritto:
valerio.a ha scritto:
Sicuramente però non è ambiente amazzonico,tendenzialmente è acqua dura.
Non lo metto in dubbio... ma considerando che ha scritto anche
Secondo voi è possibile che mi ritrovo questi valori, nonostante effettuo un cambio al mese con 15 litri di osmosi e di acqua del sindaco la vasca non ne vede da anni.
Direi che GH a 27, nel caso in cui il test sia ancora funzionante ed accurato è abbastanza preoccupante! se usa solo osmosi l'acqua del rubinetto non c'entra! :)

AlessioZ1
star3

Messaggio di AlessioZ1 » 15/02/2017, 15:15

Mi era sfuggito questo,

Allora decisamente non posso dare la colpa a Roma dai.. :)) ...di che zona gig...passi a casa di qualcuno di noi con l'acqua e si fanno gli esperimenti :))

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 15/02/2017, 20:22

Grazie a tutti dell'interessamento, oggi ho cercato un nuovo test del GH in ben 4 negozi, ho perso solo tempo oltre a cibo per cani e gatti e qualche scadente cibo per pesci non hanno proprio nulla, il negozio di acquari dove mi fornisco li ha scaduti perche nessuno li compra, da Arcaplanet sembrava che gli avessi chiesto un razzo spaziale, deve chiedere in cassa... dopo 10 minuti ci dispiace è fuori catalogo, poi si lamentano che la gente compra online e loro falliscono, forse lo trovavo dai cinesi....

Comunque oltre a lamentarmi più tardi facchio il test che mi avete chiesto.

Sono di Roma San Paolo.
Grazie

AlessioZ1
star3

Messaggio di AlessioZ1 » 15/02/2017, 20:24

Se passi per Fiumicino, ti posso offrire due test :))
Questi utenti hanno ringraziato AlessioZ1 per il messaggio:
gi81rm (15/02/2017, 21:05)

Bloccato