KH non misurabile e GH 25
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- gi81rm
-
Profilo Completo
KH non misurabile e GH 25
Ciao ragazzi, sto impazzendo, non ci credo nemmeno io ma mi capita che alle 15 misuro il pH e mi ritrovo un valore di 6.5, quindi tutto ok, poi la sera trovo tutti gli ancistrus attaccati nella parte alto del vetro misuro il pH e mi ritrovo alle 23 2.2, non comprendo come è possibile una variazione così eccessiva.
La CO2 è regolata in modo costante quindi non varia nell'arco della giornata.
L'unica variazione che si verifica è l'accensione delle luci dalle 19 alle 23.
I valori dell'acqua li ho misurati la scorsa settimana e dopo ho provveduto ad effettuare dei cambi per ridurre la conducibilità e gli NO3-
Valori misurati la scorsa settimana alle 15 circa
pH 6.4
KH 1
GH 7
NO2- 0.0
NO3- 50 mg/l
Conducibilità 660 µS/cm, adesso è scesa a 411 µS
Sono due giorni che monitoro la situazione e quando misuro 2,2 per verificare il funzionamento del Phmetro testo l'acqua del sindaco e misura sempre 7.1 quindi credo che funzioni bene.
Non sto nemmeno concimando.
Grazie
La CO2 è regolata in modo costante quindi non varia nell'arco della giornata.
L'unica variazione che si verifica è l'accensione delle luci dalle 19 alle 23.
I valori dell'acqua li ho misurati la scorsa settimana e dopo ho provveduto ad effettuare dei cambi per ridurre la conducibilità e gli NO3-
Valori misurati la scorsa settimana alle 15 circa
pH 6.4
KH 1
GH 7
NO2- 0.0
NO3- 50 mg/l
Conducibilità 660 µS/cm, adesso è scesa a 411 µS
Sono due giorni che monitoro la situazione e quando misuro 2,2 per verificare il funzionamento del Phmetro testo l'acqua del sindaco e misura sempre 7.1 quindi credo che funzioni bene.
Non sto nemmeno concimando.
Grazie
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Urgente, valore pH 6.5 la mattina - 2.2 la sera!!!
Se quel valore fosse giusto (ma per fortuna non lo è...), non avresti più nemmeno i vetri...gi81rm ha scritto:mi ritrovo alle 23 2.2,

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Ma hai KH a 1?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- pippove
-
Profilo Completo
Non è troppo poco?gi81rm ha scritto:l'accensione delle luci dalle 19 alle 23
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
-
-
Profilo Completo
4 Punti di pH al giorno? Il tuo strumento è sballato...

- gi81rm
-
Profilo Completo
Misuro il pH con il Phmetro digitale, magari è vero che se quel valore 2.2 fosse giusto non avrei nemmeno i vetri, il fatto sta che alle 15 misura 6.5 e alle 22 3.3 e adesso è 6.6
Visto che adesso è 6.6 ho cercato di capire perché?
Con le luci accese due ore fa era 3.3 adesso luci spente 6.6, accendo le luci e scendei nuovamente a 2.8 spengo sale.
Ho alzato il coperchio e ovviamente anche con le luci accese il pH è rimasto di 6.6, l'unica spiegazione che mi riesco a dare è che un neon sta a filo d'acqua con il coperchio chiuso e questo mi causa questa variazione di pH.
Domani fisso meglio il neon T5 e tolgo un pò di acqua per evitare il contatto tra i due.
Mi spiegate perché si verifica questa variazione di pH se un neon sfiora o sta leggermente sommerso in acqua, forse c'è una dispersione elettrica o altro?
Edit
Si il KH sta ad 1, come lo posso alzare in modo graduale, leggevo che si può aggiungere del bicarbonato o del potassio?

Visto che adesso è 6.6 ho cercato di capire perché?
Con le luci accese due ore fa era 3.3 adesso luci spente 6.6, accendo le luci e scendei nuovamente a 2.8 spengo sale.
Ho alzato il coperchio e ovviamente anche con le luci accese il pH è rimasto di 6.6, l'unica spiegazione che mi riesco a dare è che un neon sta a filo d'acqua con il coperchio chiuso e questo mi causa questa variazione di pH.

Domani fisso meglio il neon T5 e tolgo un pò di acqua per evitare il contatto tra i due.
Mi spiegate perché si verifica questa variazione di pH se un neon sfiora o sta leggermente sommerso in acqua, forse c'è una dispersione elettrica o altro?
Edit
Si il KH sta ad 1, come lo posso alzare in modo graduale, leggevo che si può aggiungere del bicarbonato o del potassio?
Ultima modifica di gi81rm il 12/02/2017, 0:32, modificato 1 volta in totale.
- Diego
-
Profilo Completo
Il tubo fluorescente potrebbe generare dei disturbi nello strumento, facendogli leggere erroneamente il pH.
Per sicurezza, prova a fare le misure a luci spente.
Per sicurezza, prova a fare le misure a luci spente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
-
-
Profilo Completo
La compensazione della temperatura è sballata, secondo me

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Bicarbonato di potassio,ma in questo caso per me meglio un cambio con acqua più dura ed un osso di seppia tenuto in immersionegi81rm ha scritto:leggevo che si può aggiungere del bicarbonato o del potassio?
Secondo me invece il tuo pH non sarà 2.2,ma sicuramente sotto al 6,il mio fà lo stesso lavoro,a luci spente le piante non assorbono CO2,quindi è tutta disponibile per acidificare ed ecco che ti abbatte il pH,ed anche il mio pHmetr se scende sotto a 6 rileva misure shamatiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by