KH non rilevato: cause, rischi e possibili soluzioni
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- givemefive
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
facendo i test mi sono accorto di avere il KH = 0 (test della Sera) e mi chiedevo da cosa potesse dipendere questo abbassamento e quali conseguenze ha un valore così basso per fauna e flora ma soprattutto se esistono metodi per poterlo alzare un pò, diciamo fino a 3.
Quello che ho notato è una crescita stentata delle piante rapide (sessiliflora) e la comparsa di filamentose su di esse e di macchie verdognole sui vetri.
Riporto di seguito il diario delle (poche) fertilizzazioni tramite PMDD che mostra anche l'andamento dei vari valori.
Al rientro dalle vacanze ho fatto un paio di cambi di h2o per cercare di abbassare i nitrati e la conducibilità.
L'acqua che ho utilizzato ha i seguenti valori
Grazie mille
facendo i test mi sono accorto di avere il KH = 0 (test della Sera) e mi chiedevo da cosa potesse dipendere questo abbassamento e quali conseguenze ha un valore così basso per fauna e flora ma soprattutto se esistono metodi per poterlo alzare un pò, diciamo fino a 3.
Quello che ho notato è una crescita stentata delle piante rapide (sessiliflora) e la comparsa di filamentose su di esse e di macchie verdognole sui vetri.
Riporto di seguito il diario delle (poche) fertilizzazioni tramite PMDD che mostra anche l'andamento dei vari valori.
Al rientro dalle vacanze ho fatto un paio di cambi di h2o per cercare di abbassare i nitrati e la conducibilità.
L'acqua che ho utilizzato ha i seguenti valori
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Il test funziona?
Puoi usare osso di seppia.
Ciao
Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Domanda pressoché stupida perché non hai termine di paragone se non in un test nuovo.
Scusa
^:^ (faccetta che arrossisce)
Puoi usare osso di seppia.
Ciao
Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Domanda pressoché stupida perché non hai termine di paragone se non in un test nuovo.
Scusa
^:^ (faccetta che arrossisce)
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Le piante consumano i bicarbonati, probalmente sono loro le responsabili. Un KH così basso perde l'effetto tampone sul pH che portrebbe diventare "ballerino".
Il suggerimento di @mmarco è buono a patto che tu non eroghi CO2.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Scusa sopra il Manado dark che hai messo?
Stand by
- givemefive
-
Profilo Completo
Erogo CO2: che problema potrebbe causare questo?
Avevo creato delle "isole" con del ghiaino ma i Corydoras nei mesi lo hanno sparpagliato ovunque.
Il fatto di avere i Nitrati sempre sopra i 50 mg/l può dipendere dal KH basso?
- malu
-
Profilo Completo
Il problema opposto.... Durezze troppo alte, l'osso di seppia verrebbe sciolto in quantità troppo consistente.
No, non c'è correlazione. Almeno non direttamente.givemefive ha scritto: ↑27/09/2022, 8:27Il fatto di avere i Nitrati sempre sopra i 50 mg/l può dipendere dal KH basso?
Posted with AF APP
- givemefive
-
Profilo Completo
Quindi posso somministrarlo lo stesso ma facendo più attenzione?
-
-
Profilo Completo
Io lo infilo intero.
Uso CO2.
Ciao
Uso CO2.
Ciao
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Dipende dai pesci che hai, aumentano tutte le durezze e potrebbero salire troppo in funzione delle loro esigenze.givemefive ha scritto: ↑27/09/2022, 17:38Quindi posso somministrarlo lo stesso ma facendo più attenzione?
Posted with AF APP
- givemefive
-
Profilo Completo
Ho P. scalare, corydoras,neon e hypessonbrico callistus. In ogni caso vorrei tenere il KH intorno al 3, non andare oltre.
Nell'articolo sull'osso di seppia viene descritto l'uso dell'acqua frizzante. Ho però un paio di dubbi a riguardo:
- posso usare qualsiasi litraggio per la bottiglia? Come faccio a capire quando mi devo fermare ad introdurre osso di seppia da sciogliere?
- una volta preparata la soluzione, come mi regolo con la somministrazione in acquario?
Ho P. scalare, corydoras,neon e hypessonbrico callistus. In ogni caso vorrei tenere il KH intorno al 3, non andare oltre.
Nell'articolo sull'osso di seppia viene descritto l'uso dell'acqua frizzante. Ho però un paio di dubbi a riguardo:
- posso usare qualsiasi litraggio per la bottiglia? Come faccio a capire quando mi devo fermare ad introdurre osso di seppia da sciogliere?
- una volta preparata la soluzione, come mi regolo con la somministrazione in acquario?