KH: piccolo mistero

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Garden
star3

KH: piccolo mistero

Messaggio di Garden » 12/12/2016, 15:45

Ciao a tutti,
volendo abbassare GH (in continua ascesa a causa del fondo manado) e conducibilità del mio acquario, ho iniziato a fare dei cambi del 25% con acqua da impianto di osmosi (con GH e KH = 0).
Già al primo cambio i valori sono scesi, come prevedibile, secondo idem. Al terzo cambio succede una cosa strana: conducibilità e GH scendono mentre il KH resta a 4, prima del cambio era a 5. Poco male visto che è un valore che aspiro ad un 4 quindi meglio così.
Al quarto cambio il GH scende a 5 (ok) e il KH resta sempre a 4. Mi viene il dubbio che l'acqua da osmosi esca con KH superiore a zero ma non è così, all'uscita è zero. Controllo con un secondo test jbl e mi da conferma che il KH è proprio 4.
Perchè? premesso che 4 come valore è quello desiderato, come mai non scende? :-?
al secondo cambio, avendo già un KH 4 avevo aggiunto un pizzico di bicarbonato di potassio, è salito a 5 ma poi non ne ho più aggiunto. Può essere che agisca con lentezza e riporti su il KH dopo un po di tempo, come fa il manado che continuava ad alzarmi il GH?
colgo l'occasione per chiedere se la conducibilità a 350 va bene o sia il caso di fare un altro cambio per abbassarla.

Diego
star3

Re: KH: piccolo mistero

Messaggio di Diego » 12/12/2016, 16:41

Il KH è una misura difficile da fare in acquario. Già solo il fatto che il test del KH non misuri realmente il KH indica quanto precisa possa essere la misura.

Ad ogni modo, non mi preoccuperei per una variazione di un punto, sta benissimo entro l'errore del test. Magari hai un sasso, qualcosa nel fondo che altera leggermente il valore.
Non me ne preoccuperei anche perché il KH influisce solo nell'erogazione della CO2, a pesci e piante interessa di più la durezza generale (GH).

Quanto alla conducibilità, a meno che non sia molto alta (più di 1000-1500 µS/cm), non ci interessa il valore in sé. Ci interessano le variazioni, per capire come procede la fertilizzazione.

Qui puoi approfondire:
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Garden (12/12/2016, 20:47)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Garden
star3

Re: KH: piccolo mistero

Messaggio di Garden » 12/12/2016, 20:49

Sono d'accordo con te infatti a parità di KH sono finalmente potuta scendere come erogazione di bolle.

Bloccato