KH più alto del GH e problema di alghe
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- geppe83
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi.
In un acquario giovane, ovvero circa 8 settimane di maturazione mi ritrovavo con un problema di alghe e soprattutto acqua con valori un po' strani.
L'acquario era stato avviato con 60/40 tra osmosi(60%) e rubinetto (40%).
I valori erano:
pH 8
KH: 8
GH 6
PO43- 0
Mg ?
Nh4 <0.05
NO2- <0.05
NO3- <0.5
Conducibilità 750.
Dopo aver fatto un cambio di circa il 20% con acqua da osmosi testata (8ms/cm e KH e GH a 0) e fatto passare un po' di giorni, ho rifatto i test dell'acqua e continuo ad avere dei valori che non mi tornano.
A parte la conducibilità che è rimasta abbastanza alta, 560, ho i seguenti valori:
pH 7.5
KH: 6
GH 4.5
PO43- 0
Mg 8
Nh4 <0.05
NO2- <0.05
NO3- <0.5
Non riesco sinceramente a capire come possa avere il KH maggiore del GH. Mi viene il dubbio che il test a reagente della JBL che ho, ma in realtà, la possibile presenza di sali, credo spiegherebbe il perchè, pur avendo 4 anubias nana, 1 egeria densa, 1 egeria Najas in circa 100 litri netti di acqua, ho ancora il problema delle alghe che sembrano avere un notevole nutrimento.
Aggiungo che non ho mai fertilizzato e ovviamente ancora niente pesci.
Secondo voi cosa può essere e cosa posso fare?
Pensavo di fare un ulteriore cambio del 20% con osmosi/distillata, ma non so se ha senso prima fare qualche ulteriore test.
PS: Sono un totale neofita. Sto cercando di informarmi leggendo libri, articoli e chiedendo il più possibile.
In un acquario giovane, ovvero circa 8 settimane di maturazione mi ritrovavo con un problema di alghe e soprattutto acqua con valori un po' strani.
L'acquario era stato avviato con 60/40 tra osmosi(60%) e rubinetto (40%).
I valori erano:
pH 8
KH: 8
GH 6
PO43- 0
Mg ?
Nh4 <0.05
NO2- <0.05
NO3- <0.5
Conducibilità 750.
Dopo aver fatto un cambio di circa il 20% con acqua da osmosi testata (8ms/cm e KH e GH a 0) e fatto passare un po' di giorni, ho rifatto i test dell'acqua e continuo ad avere dei valori che non mi tornano.
A parte la conducibilità che è rimasta abbastanza alta, 560, ho i seguenti valori:
pH 7.5
KH: 6
GH 4.5
PO43- 0
Mg 8
Nh4 <0.05
NO2- <0.05
NO3- <0.5
Non riesco sinceramente a capire come possa avere il KH maggiore del GH. Mi viene il dubbio che il test a reagente della JBL che ho, ma in realtà, la possibile presenza di sali, credo spiegherebbe il perchè, pur avendo 4 anubias nana, 1 egeria densa, 1 egeria Najas in circa 100 litri netti di acqua, ho ancora il problema delle alghe che sembrano avere un notevole nutrimento.
Aggiungo che non ho mai fertilizzato e ovviamente ancora niente pesci.
Secondo voi cosa può essere e cosa posso fare?
Pensavo di fare un ulteriore cambio del 20% con osmosi/distillata, ma non so se ha senso prima fare qualche ulteriore test.
PS: Sono un totale neofita. Sto cercando di informarmi leggendo libri, articoli e chiedendo il più possibile.
- Walsim
-
Profilo Completo
Intanto metti qualche foto vediamo di che alghe si tratta ...poi è probabile che ci sia una carenza di magnesio....visti i valori...ma manca anche nutrimento per le piante. E sopratutto manca qualche pianta un pochino a crescita più veloce per contrastare le alghe
Quindi direi che un inizio di fertilizzazione sia il caso di farlo
Che tipo di fondo hai ? Aspetto foto
Quindi direi che un inizio di fertilizzazione sia il caso di farlo
Che tipo di fondo hai ? Aspetto foto

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Coga89
-
Profilo Completo
Prova a vedere se nell'articolo trovi informazioni utili
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... flessioni/
Hai i valori dell'acqua di rubinetto? Sito online o bolletta del gestore?
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Nell'altro tuo topic vedo le filamentose
Tranquillo non è colpa della fertilizzazione o carenza
È normale averle in maturazione
Probabilmente ti hanno già linkato l'articolo sul ciclo dell'azoto
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... flessioni/
Hai i valori dell'acqua di rubinetto? Sito online o bolletta del gestore?
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Nell'altro tuo topic vedo le filamentose
Tranquillo non è colpa della fertilizzazione o carenza
È normale averle in maturazione
Probabilmente ti hanno già linkato l'articolo sul ciclo dell'azoto
#TeamFosfatiAlti
- geppe83
-
Profilo Completo
Appena torno a casa metto sia foto che valori.
Per le filamentose lo so, ma ci sono anche altre alghe.
Aggiorno pomeriggio con foto.
Per le filamentose lo so, ma ci sono anche altre alghe.
Aggiorno pomeriggio con foto.
- geppe83
-
Profilo Completo
Foto in coda come allegato.Walsim ha scritto: ↑25/01/2020, 11:18Intanto metti qualche foto vediamo di che alghe si tratta ...poi è probabile che ci sia una carenza di magnesio....visti i valori...ma manca anche nutrimento per le piante. E sopratutto manca qualche pianta un pochino a crescita più veloce per contrastare le alghe
In realtà io non ho concimato proprio per evitare di dare ulteriore forza alle alghe.
Riguardo alle piante a crescita rapida credevo che tutte quelle in mio possesso lo fossero. Essendo un acquario per ciclidi nani, non volevo esagerare con le piante, anche perchè non ho nemmeno un impianto di CO2.
Potrei togliere delle anubias e cambiare con la egeria densa. Che ne pensi?
Fondo per ciclidi nani quindi inerte, 0.2-0.7 mm
Ho già comprato il fertilizzante liquido. Procedo con una prima fertilizzazione?
Eccoli:
pH (CONCENTRAZIONE IONI IDROGENO): 7,6 pH
RESIDUO SECCO A 180°C: 244 mg/l
DUREZZA TOTALE: 18 °F
CONDUCIBILITÀ ELETTR. SPEC. 20°C: 343 µS/cm
CALCIO: 50 mg/l
MAGNESIO: 13 mg/l
AMMONIO: <0,05 mg/l
CLORURI:10 mg/l
SOLFATI: 22 mg/l
POTASSIO: 1 mg/l
SODIO: 5 mg/l
ARSENICO: <1 µg/l
BICARBONATI: 211mg/lHCO3
CLORO RESIDUO LIBERO: 0,1 mg/l
FLUORURI: <0,10 mg/l
NITRATI (COME NO3-): 22 mg/l
NITRITI (COME NO2-): <0,05 mg/l
MANGANESE:<1 µg/l
GH e KH intorno al 10 entrambi
Lo so, ma ci sono da più di un mese e prendono sempre più forza. Inoltre nelle foglie della anubias mi sembra di vendere delle alghe a pennello nere. Dalle foto non si vede benissimo in realtà
Riguardo al problema che più mi affligge, ovvero il KH superiore al GH, devo preoccuparmi?
In ogni caso farei un cambio di altri 20 litri, anche perchè per gli apistogramma devo avere un KH intorno al 4.
Voi che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Intanto come dicevo c'è una carenza di magnesio...e questo andrebbe reintegrato ..inoltre le piante che hai a parte egeria che vedo nel angolo sono tutte molto lento questo facilita la compara di alghe ..anche se le filamentose in avviamento sono assai comuni..
Le anubias puoi tranquillamente lasciarle ..magari puoi inserire altre piante più rapide tipo,limnophila ..e qualche galleggiante per schermare la luce
Fai un cambio del 10 % di osmosi e rivedi i valori ....
La fertilizzazione e il caso di cominciarla quando ci sono piante che siano in grado di assorbire i nutrienti altrimenti va tutto a favore delle alghe ..intanto puoi inserire sotto le radici degli stick npk beninseriti sotto fino a toccare il vetro ...sempre dopo aver inserito le piante
Intanto l egeria toglila dal terreno e lasciala galleggiante
Prova a passare le dita sulle foglie delle anubia e vedi se quel marroncinomva via potrebbe essere solo sedimento o diatomee anche queste comuni in avviamento
Aggiunto dopo 59 secondi:
Le filamentose intanto inizia a rimuoverle manualmente ..in maniera delicata cercando di non mandarle in giro per la vasca ..usa una bacchettona di legno e le arrotoli sopra
Le anubias puoi tranquillamente lasciarle ..magari puoi inserire altre piante più rapide tipo,limnophila ..e qualche galleggiante per schermare la luce
Fai un cambio del 10 % di osmosi e rivedi i valori ....
La fertilizzazione e il caso di cominciarla quando ci sono piante che siano in grado di assorbire i nutrienti altrimenti va tutto a favore delle alghe ..intanto puoi inserire sotto le radici degli stick npk beninseriti sotto fino a toccare il vetro ...sempre dopo aver inserito le piante
Intanto l egeria toglila dal terreno e lasciala galleggiante
Prova a passare le dita sulle foglie delle anubia e vedi se quel marroncinomva via potrebbe essere solo sedimento o diatomee anche queste comuni in avviamento

Aggiunto dopo 59 secondi:
Le filamentose intanto inizia a rimuoverle manualmente ..in maniera delicata cercando di non mandarle in giro per la vasca ..usa una bacchettona di legno e le arrotoli sopra
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- geppe83
-
Profilo Completo
L’egeria credevo andasse interrata e non lasciata galleggiante. La sistemerò
Comunque ho aggiunto una egeria densa e penso ne prederò un’altra. Inoltre ho preso delle galleggianti
Comunque ho aggiunto una egeria densa e penso ne prederò un’altra. Inoltre ho preso delle galleggianti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Prendi anche altre specie ...tipo limnophila ..vallisneria ..Cryptocoryne wendtii...echinodorus tennellus...ceratophillum...facendo però attenzione all'articolo che ti posto alcune non possono stare insieme ...ma diversifica un po' le piante sopratutto rapide ..cerchiamo di creare subito e velocemente un equilibrio in vasca
Ok per le galleggianti ti daranno già un grosso aiuto
Allelopatia tra le piante d'acquario
Se metti altre piante e le galleggianti non sradicare L egeria che hai
Ok per le galleggianti ti daranno già un grosso aiuto
Allelopatia tra le piante d'acquario
Se metti altre piante e le galleggianti non sradicare L egeria che hai
- geppe83
-
Profilo Completo
Preso oggi della limnophila e nel weekend metto le galleggianti.
Fatto anche analisi oggi dal negoziante stesso, per capire la differenza di valori.
Ho ottenuto:
pH: intorno al 7. Poi compro il reagente per il range specifico
KH=5
GH=5
PO=0
NO2-=0
NO3- circa 10
Coducibilità 520 microsimens.
MI puzza ancora che il GH sia uguale al KH e non vorrei che l'acqua risultasse troppo morbida per gli apistrogramma Cacatuoides.
Inoltre sembra esserci un problema con i Fosfati. Il negoziante mi ha detto che a 0 va benissimo, mentre amici acquariofili mi dicono debba essere a 1.
Fatto anche analisi oggi dal negoziante stesso, per capire la differenza di valori.
Ho ottenuto:
pH: intorno al 7. Poi compro il reagente per il range specifico
KH=5
GH=5
PO=0
NO2-=0
NO3- circa 10
Coducibilità 520 microsimens.
MI puzza ancora che il GH sia uguale al KH e non vorrei che l'acqua risultasse troppo morbida per gli apistrogramma Cacatuoides.
Inoltre sembra esserci un problema con i Fosfati. Il negoziante mi ha detto che a 0 va benissimo, mentre amici acquariofili mi dicono debba essere a 1.