KH tende a scendere sempre a 1 come reintegro senza intaccare GH?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lotti861
-
Profilo Completo
Salve a tutti apro questo topic perché ho questo problema da sempre e ora che sto apportando modifiche all'acquario (passaggio da neon t5 a LED wrgb) vorrei risolvere tutto.
L'acquario in questione è un Ferplast star 160 (570lt lordi) avviato da quasi 14anni.
Fertilizzo con prodotti seachem ferro, potassio, trace e fosforo oltre che con Stick da fondo. È fortemente piantumato con piante a crescita lenta e media oltre ad avere piante a media crescita emerse su tutto lo sfondo.
Uso CO2 in bombola con pH metro integrato e la tengo tarata a 6.7
I valori sono KH 1, GH 10 conducibilità 1000us
Faccio cambi del 30% una volta ogni 6 mesi o anche di più. Alghe qualche puntiforme verde sui vetri e un po' di bba sullo sfondo e sui tubi niente di che.
Il problema è che qualsiasi prodotto uso il KH tende sempre ad abbassarsi dopo una ventina di giorni. Osso di seppia, shg KH+ fanno qualcosa..pian piano lo riporto a 3 e poi subito riscende.
Posso usare carbonato di calcio puro per alzarlo? Mi serve qualcosa che non tocchi il GH che è già Altino. Grazie a tutti per i consigli.
Ps acquario di comunità e illuminazione ancora quella a neon t5..
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Pps durante la sera il pH tende a scendere a 6.4
Aggiunto dopo 56 secondi:
Reintegro con acqua di osmosi e quando cambio l'acqua la reintegro con sali shg
L'acquario in questione è un Ferplast star 160 (570lt lordi) avviato da quasi 14anni.
Fertilizzo con prodotti seachem ferro, potassio, trace e fosforo oltre che con Stick da fondo. È fortemente piantumato con piante a crescita lenta e media oltre ad avere piante a media crescita emerse su tutto lo sfondo.
Uso CO2 in bombola con pH metro integrato e la tengo tarata a 6.7
I valori sono KH 1, GH 10 conducibilità 1000us
Faccio cambi del 30% una volta ogni 6 mesi o anche di più. Alghe qualche puntiforme verde sui vetri e un po' di bba sullo sfondo e sui tubi niente di che.
Il problema è che qualsiasi prodotto uso il KH tende sempre ad abbassarsi dopo una ventina di giorni. Osso di seppia, shg KH+ fanno qualcosa..pian piano lo riporto a 3 e poi subito riscende.
Posso usare carbonato di calcio puro per alzarlo? Mi serve qualcosa che non tocchi il GH che è già Altino. Grazie a tutti per i consigli.
Ps acquario di comunità e illuminazione ancora quella a neon t5..
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Pps durante la sera il pH tende a scendere a 6.4
Aggiunto dopo 56 secondi:
Reintegro con acqua di osmosi e quando cambio l'acqua la reintegro con sali shg
Posted with AF APP
- lotti861
-
Profilo Completo
@Rindez avevo aperto questo post stamattina. Ho appena letto il tuo messaggio, ma io non riesco a capire il motivo del perché il KH mi scende e il GH no. In base a quello che ho scritto sapresti dirmi di più? E come fare per fare salire il KH senza intaccare il GH?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
ciumbia.
Io approfitterei per un cambio con acqua con KH un po' più alto.
Levi eccessi e alzi KH.
Se hai forte attività nitrificante è normale che il KH venga "consumato".
CO2 e carbonati - Elementi di chimica
Se lo capisci da già me lo spieghi hihihihi
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 2):
- lotti861 (27/05/2025, 16:22) • Rindez (27/05/2025, 16:56)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- lotti861
-
Profilo Completo
Allora grazie per il link, da quello che capisco quindi penso sia dovuto il mio KH basso ai batteri nitrificanti presenti nei filtri e nel suolo di akadama vecchio di 14anni (ne ho 2 un bestione eheim con 2 aspirazioni e un più piccolo pratico 200 per il passaggio dell'acqua più lentamente nel condizionatore e poi nel tubo della lampada UV).
Quindi in teoria a parte smontare tutto e ripartire da zero (ovviamente neanche morto) non posso farci nulla se non cambiare con acqua con KH più alto e lì è il problema.
Tutti i sali che conosco aumentano sia KH che GH, mentre quelle soluzioni tipo KH+ hanno bicarbonato di potassio che mi andrebbe a sballare la fertilizzazione.
Se nemmeno il carbonato di calcio va bene mi dite qualche sale solo per il KH che non mi crei problemi?
Certcertsin ha scritto: ↑27/05/2025, 15:45ciumbia.
Io approfitterei per un cambio con acqua con KH un po' più alto.
Levi eccessi e alzi KH.
Se hai forte attività nitrificante è normale che il KH venga "consumato".
CO2 e carbonati - Elementi di chimica
Se lo capisci da già me lo spieghi hihihihi
Allora grazie per il link, da quello che capisco quindi penso sia dovuto il mio KH basso ai batteri nitrificanti presenti nei filtri e nel suolo di akadama vecchio di 14anni (ne ho 2 un bestione eheim con 2 aspirazioni e un più piccolo pratico 200 per il passaggio dell'acqua più lentamente nel condizionatore e poi nel tubo della lampada UV).
Quindi in teoria a parte smontare tutto e ripartire da zero (ovviamente neanche morto) non posso farci nulla se non cambiare con acqua con KH più alto e lì è il problema.
Tutti i sali che conosco aumentano sia KH che GH, mentre quelle soluzioni tipo KH+ hanno bicarbonato di potassio che mi andrebbe a sballare la fertilizzazione.
Se nemmeno il carbonato di calcio va bene mi dite qualche sale solo per il KH che non mi crei problemi?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
già questo da solo ha una capacità filtrante disumana...14 anni sarà una macchina da guerra nel metabolizzare scarti.
già questo da solo ha una capacità filtrante disumana...14 anni sarà una macchina da guerra nel metabolizzare scarti.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Giueli
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Rindez
-
Profilo Completo
se tu facessi parecchi cambi con acqua carbonatica povera di potassio, potresti aggiungere un punto di KH in bicarbonato di.potassio sull'acqua cambiata.
Ma io più che altro ti porrei la.domanda....
Perché vuoi alzare il.KH? Che problemi ti.da?
se tu facessi parecchi cambi con acqua carbonatica povera di potassio, potresti aggiungere un punto di KH in bicarbonato di.potassio sull'acqua cambiata.
Ma io più che altro ti porrei la.domanda....
Perché vuoi alzare il.KH? Che problemi ti.da?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- lotti861
-
Profilo Completo
@Rindez @Certcertsin grazie per le risposte, allora il fatto che sia un fondo di akadama di 14 anni so già che è una macchina da guerra in più ci sono 2 filtri quindi... però con il KH a 1 il pH mi scende a 6.3 anche e ho paura per i pesci oltre al fatto che phometro e bombola di CO2 non partono quasi mai perché tarati a 6.7
Acqua dei cambi è sempre osmotica con reintegro di sali shg, il problema è che dopo 1 mese il KH crolla e non ho modo di rialzarlo da solo..in più non sono per i cambi frequenti anche perché cambiare 200lt non è uno scherzo
Cmq per le foto vi posto queste che ho fatto q settimana fa xké ora è spento
Acqua dei cambi è sempre osmotica con reintegro di sali shg, il problema è che dopo 1 mese il KH crolla e non ho modo di rialzarlo da solo..in più non sono per i cambi frequenti anche perché cambiare 200lt non è uno scherzo
Cmq per le foto vi posto queste che ho fatto q settimana fa xké ora è spento
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Dipende dai pesci...anche se la stragrande maggioranza sta bene a pH acidi.
La.CO2 ti conviene disarla H24 e basarti sul.colore di un test permanente per CO2 affidabile(dennerle/sachem) anche altri ma di questi sono sicuro al 100%.
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Il.problema a pH acidi è per la.flora batterica che potrebbe rallentare parecchio...ma se la vasca a 14 anni è mangia KH...i batteri sono cazzutissimi e ben adattati all'ambiente acido.
Anch'io ho parecchie vasche ad Akadama e girano a.pH decisamente più bassi...
La.CO2 ti conviene disarla H24 e basarti sul.colore di un test permanente per CO2 affidabile(dennerle/sachem) anche altri ma di questi sono sicuro al 100%.
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Il.problema a pH acidi è per la.flora batterica che potrebbe rallentare parecchio...ma se la vasca a 14 anni è mangia KH...i batteri sono cazzutissimi e ben adattati all'ambiente acido.
Anch'io ho parecchie vasche ad Akadama e girano a.pH decisamente più bassi...
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre