KH troppo alto altri valori tutti stabili come mai? morti improvvise
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Riccardo98
-
Profilo Completo
salve a tutti non capisco cosa non vada nel mio secondo acquario...
ormai ha 6 mesi di vita ma da un mese circa ogni settimana mi muore un pesce...
i valori sono tutti nella norma tranne il KH che è 20. ma il pH è 6.8, come è possibile? con un KH cosi alto il pH dovrebbe essere almeno 8/9. bho
L'acquario è un 40 litri ben piantumato ospitava fino ad un mese fa 5 betta femmina e 2 pleco.
i betta stavano benissimo erano sempre in movimento e mangiavano con molta voglia ma verso la fine della settimana prima del cambio dell'acqua vedevo uno dei betta che smetteva di muoversi si metteva fermo sulle foglie e la mattina dopo era morto..
ne ho persi cosi 3 nello stesso modo.
ora uno è nella sala ospedaliera perchè ha l'idropisia e l'altro sembra stare bene ha un bel rosso accesso e si comporta normalmente.
a cosa è dovuto tutto cio' al KH troppo alto? tutti gli altri valori sono nella norma ora vi faccio l'elenco di cosa è uscito dal test:
NO3- : 25
NO2- : 0
GH: maggiore o uguale a 16
KH: 20
pH: 6.8
CI2: 0
Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
(utilizzo acqua del rubinetto di milano trattata con il condizionatore della jbl, poi utilizzo fertilizzante liquido 1 volta alla settimana dopo il cambio di acqua settimanale)
ormai ha 6 mesi di vita ma da un mese circa ogni settimana mi muore un pesce...
i valori sono tutti nella norma tranne il KH che è 20. ma il pH è 6.8, come è possibile? con un KH cosi alto il pH dovrebbe essere almeno 8/9. bho
L'acquario è un 40 litri ben piantumato ospitava fino ad un mese fa 5 betta femmina e 2 pleco.
i betta stavano benissimo erano sempre in movimento e mangiavano con molta voglia ma verso la fine della settimana prima del cambio dell'acqua vedevo uno dei betta che smetteva di muoversi si metteva fermo sulle foglie e la mattina dopo era morto..
ne ho persi cosi 3 nello stesso modo.
ora uno è nella sala ospedaliera perchè ha l'idropisia e l'altro sembra stare bene ha un bel rosso accesso e si comporta normalmente.
a cosa è dovuto tutto cio' al KH troppo alto? tutti gli altri valori sono nella norma ora vi faccio l'elenco di cosa è uscito dal test:
NO3- : 25
Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
(utilizzo acqua del rubinetto di milano trattata con il condizionatore della jbl, poi utilizzo fertilizzante liquido 1 volta alla settimana dopo il cambio di acqua settimanale)
- marko66
-
Profilo Completo
Quel valore di pH è senza dubbio anomalo e non veritiero.Controllalo con altri strumenti (reagenti,Phmetro) e vedrai che è molto piu' alto.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Riccardo98 (03/04/2019, 21:48)
- Emiliano77
-
Profilo Completo
Da come descrivi i valori sembra che tu usi le striscette.Riccardo98 ha scritto: ↑03/04/2019, 14:12NO3- : 25
Non sono affidabili. Il pH è sicuramente più alto e con questi paramentri le piante faticano molto, anzi, forse non crescono proprio.
Ti consiglierei di farti fare una test dal negozio di acquaristica più vicino, porta la tua acqua in un contenitore sterile (di quelli per le analisi cliniche) e vedi cosa ti dice.
Probabilmente dovrai cominciare a fare dei tagli con acqua di osmosi o demineralizzata, ma prima delle analisi "niente saccio..."

- Questi utenti hanno ringraziato Emiliano77 per il messaggio:
- Riccardo98
-
Profilo Completo
si uso le striscette della tetra... vi faccio sapere magari mi compro il kit di reagenti liquidi e il phmetro,
quali sono i valori ottimali?
comunque le piante devo dire che stanno bene e crescono abbastanza velocemente, forse perche uso il fertilizzante e delle luci forti bho
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
I kit di reagenti liquidi costano minimo 80 euro su amazon ne conoscete qualcuno di buono meno costoso?
comunque le piante devo dire che stanno bene e crescono abbastanza velocemente, forse perche uso il fertilizzante e delle luci forti bho
I kit di reagenti liquidi costano minimo 80 euro su amazon ne conoscete qualcuno di buono meno costoso?
- Marcov
-
Profilo Completo
Io uso quelli Aquili presi su manomano a 15 euroRiccardo98 ha scritto: ↑03/04/2019, 20:14si uso le striscette della tetra... vi faccio sapere magari mi compro il kit di reagenti liquidi e il phmetro,
Senti gli altri che dicono.. io mi trovo bene
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
Marco

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
@Riccardo98 per KH e GH puoi comprare le ricariche di JBL, 5 euro l’una, come test completo compri solo quello del pH 6-7,6
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Emiliano77
-
Profilo Completo
I valori ottimali non esistono, dipende da che tipo di flora e fauna hai nel tuo acquario.Riccardo98 ha scritto: ↑si uso le striscette della tetra... vi faccio sapere magari mi compro il kit di reagenti liquidi e il phmetro,
Tuttavia valori troppo alti di KH e GH prima o poi creano problemi, alle piante, ai pesci, puoi avere problemi di alghe... cerca di portare i valori del tuo acquario a quelli più "standard" diciamo: KH = 5 o 6, GH = 8 o 9, pH = 7. Queste sono le condizioni gradite a molte specie di pesci o piante, ma non tutte.
Prenditi un KIT per GH e KH della Aquili, costa una 15ina di euro, dura mesi.
Prendi a parte un test per il pH (10 euro?) e poi acquista un conduttivimetro su Amazon (anche economico intorno ai 10/15 euro.)
Questo per iniziare, poi in futuro potresti aggiungere un test per NO3- e PO43-.
Emiliano.
- Questi utenti hanno ringraziato Emiliano77 per il messaggio:
- Riccardo98 (09/04/2019, 18:29)
- Riccardo98
-
Profilo Completo
va bene compro tutto il kit che mi hai detto e vi faccio sapere, comunque il KH è sempre lo stesso con le strisciette anche se ho appena cambiato l'acqua, o è l'acqua della mia citta proprio cosi o le strisciette... ma se l'acqua fosse proprio cosi come faccio ad abbassare il KH?
- lucazio00
-
Profilo Completo
KH 20°d e pH 6,8...sei troppo alto di CO2 se i valori sono così (più o meno)...i Betta dato che respirano aria hanno retto meglio dei pesci normali
Non mi piacciono i test a striscette...troppo approssimativi...ma secondo me dosi CO2 e al tempo stesso hai dei materiali calcarei in vasca...
per abbassare il KH vanno bene i cambi parziali con acqua demineralizzata oppure aggiunta di torba e/o materiale vegetale come foglie secche di quercia, catappa, pigne di ontano...e di dare una bella aerazione all'acquario!
@Jovy1985 @Marah-chan @fernando89 voi che dite?
Secondo me il forte dosaggio di CO2 in presenza di materiali calcarei ti ha portato all'aumento di GH e KH, la CO2 è bella alta ma dato che sono pesci che respirano aria atmosferica hanno resistito a lungo
Non mi piacciono i test a striscette...troppo approssimativi...ma secondo me dosi CO2 e al tempo stesso hai dei materiali calcarei in vasca...
per abbassare il KH vanno bene i cambi parziali con acqua demineralizzata oppure aggiunta di torba e/o materiale vegetale come foglie secche di quercia, catappa, pigne di ontano...e di dare una bella aerazione all'acquario!
► Mostra testo
Secondo me il forte dosaggio di CO2 in presenza di materiali calcarei ti ha portato all'aumento di GH e KH, la CO2 è bella alta ma dato che sono pesci che respirano aria atmosferica hanno resistito a lungo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- fernando89
-
Profilo Completo
se dosa CO2 avrebbe senso, ma se non lo fa? allora c è qualche problema nei test
ma comunque 4 Betta e 2 pleco in 40 litri
ma comunque 4 Betta e 2 pleco in 40 litri

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo