kit test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
davide86
star3

kit test

Messaggio di davide86 » 25/03/2016, 11:58

salve ragazzi mio fratello un pò di tempo fa mi diede un kit per il test dell'acqua dell'acquario (quello in foto) oggi l'ho ritrovato e guardandolo "mi sono detto ma si proviamo"
per prima cosa ho cercato una data di scadenza, risultato non pervenuta,quindi non so se sono valori realmente attendibili.
comunque per scrupolo l'ho fatto e vi inserisco i risultati
allora KH e GH non vi è una scala all'interno, nel kg diceva di aggiungere 5 gocce a 5 ml e di goccia in goccia mescolare alla 5 sarebbe dovuto diventare gialla e così fu,del GH diceva la stessa cosa ma alla 5 goccia doveva diventare verde scuro ma è rimasto color marroncino chiaro
sapete dirmi come sarebbero questi valori?
pH 7.5
no² 0.0 mg/l

P.S. in vasca ho dei poecilidi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ersergio
Ex-moderatore

Re: kit test

Messaggio di ersergio » 25/03/2016, 12:19

davide86 ha scritto:salve ragazzi mio fratello un pò di tempo fa mi diede un kit per il test dell'acqua dell'acquario (quello in foto) oggi l'ho ritrovato e guardandolo "mi sono detto ma si proviamo"
per prima cosa ho cercato una data di scadenza, risultato non pervenuta,quindi non so se sono valori realmente attendibili.
comunque per scrupolo l'ho fatto e vi inserisco i risultati
allora KH e GH non vi è una scala all'interno, nel kg diceva di aggiungere 5 gocce a 5 ml e di goccia in goccia mescolare alla 5 sarebbe dovuto diventare gialla e così fu,del GH diceva la stessa cosa ma alla 5 goccia doveva diventare verde scuro ma è rimasto color marroncino chiaro
sapete dirmi come sarebbero questi valori?
pH 7.5
no² 0.0 mg/l

P.S. in vasca ho dei poecilidi
I test hanno sempre una scadenza, se poi aperti da molto, si riduce anche.
Per GH e KH credo credo che tu non abbia ben compreso il metodo per eseguirli.
Metti 5 ml nella provetta, dopodichè inizi a versare una goccia alla volta, contandole e smuovi la provetta per ogni goccia.
Col KH , quando l'acqua vira da blu a gialla ,conti le gocce che hai messo e hai il tuo risultato, per il GH stesso procedimento, solo che ti devi fermare a mettere gocce, quando il colore vira dal rosso al verde...;)
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
davide86 (25/03/2016, 12:22)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 25/03/2016, 12:24

ok quindi il KH che è diventato giallo a 5 gocce su 5 ml che vuol dire? che va bene?
per il GH allora dovevo insistere :) mi sa che ci riproverò ;)

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 25/03/2016, 12:40

davide86 ha scritto:ok quindi il KH che è diventato giallo a 5 gocce su 5 ml che vuol dire? che va bene?
per il GH allora dovevo insistere :) mi sa che ci riproverò ;)
Partendo dal presupposto che i test siano validi e non scaduti...
Il fatto che il GH è superiore ( di quanto? ) è buon segno...vediamo però di quanto...
Per i Guppy in realtà 5 è bassino...ma se stanno bene...
Appena hai 10 minuti, dai uno sguardo a questi articoli se vuoi, ti chiariranno un pò le idee, su durezze e test...;)
Test per acquario
Termini scientifici in acquariofilia
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Se vuoi chiedere della compatibilità tra le tue durezze e la fauna presente nella tua vasca, apri pure un nuovo thread nella sezione opportuna... :-h
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
davide86 (25/03/2016, 14:55)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 25/03/2016, 14:55

ersergio ha scritto: Appena hai 10 minuti, dai uno sguardo a questi articoli se vuoi, ti chiariranno un pò le idee, su durezze e test...;)
Test per acquario
Termini scientifici in acquariofilia
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Se vuoi chiedere della compatibilità tra le tue durezze e la fauna presente nella tua vasca, apri pure un nuovo thread nella sezione opportuna... :-h
grazie mille adesso leggerò tutto,comunque credo che non siano molto attendibili :)) comunque per quanto riguarda i pesciotti,direi che stanno bene,non ho avuto mortalità da 6 mesi a questa parte (da quando ho ripreso in mano la gestione dell'acquario ed è in camera) anzi si riproducono ed aumentano :D

Bloccato