l'uso del carbone attivo!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
ciao ragazzi ho un acquario piantumato di 240 litri netti, tutto bene per ora a parte il colore dell'acqua che è un po (tanto) ambrato! ho un solo legno in vasca...ma che sia lui la causa o no poco importa, vorrei risolvere questo giallore con del carbone attivo, sono andato a comprarlo e nelle istruzioni dice però che assorbe gli inquinanti...e le mie piantine? avete un acquario piantumato con carbone attivo? vi ha mai creato problemi? grazie a tutti in anticipo 

- Marol
-
Profilo Completo
Re: l'uso del carbone attivo!
ciao Leopoldo, da quando hai inserito quel legno?
solitamente lo si lascia a bagno prima di metterlo in vasca per evitare appunto quello stai sperimentando.
Il carbone attivo aiuta ma come hai letto allo stesso tempo toglie dall'acqua i nutrienti utili alle piante ma se lo tieni per un breve periodo non causi nulla di grave
solitamente lo si lascia a bagno prima di metterlo in vasca per evitare appunto quello stai sperimentando.
Il carbone attivo aiuta ma come hai letto allo stesso tempo toglie dall'acqua i nutrienti utili alle piante ma se lo tieni per un breve periodo non causi nulla di grave
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
ciao marol! il legno in realtà stava in un altro acquario da circa 6 mesi! quindi dovrebbe aver smesso...e invece! quindi mi consigli di mettere il carbone per 3-4 giorni per poi toglierlo, avrò l'acqua limpida sicuramente, ma chissa per quanto! magari dura giusto una settimana per poi tornare così per il legnoMarol ha scritto:ciao Leopoldo, da quando hai inserito quel legno?

- Marol
-
Profilo Completo
il tempo lo devi valutare tu in base al risultato vuoi ottenere...
io ho tre vasche tutte con legni ma non mi è mai successo quello accade a te, forse perchè gli ho bolliti prima di inserirli...
io ho tre vasche tutte con legni ma non mi è mai successo quello accade a te, forse perchè gli ho bolliti prima di inserirli...
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
forse è quello! grazie mille!Marol ha scritto:il tempo lo devi valutare tu in base al risultato vuoi ottenere...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ciao Leopoldo (quasi paesano...)[emoji6]
Il carbone è una soluzione che io valuterei in extremis, perche i tannini rilasciati dal legno sono assolutamente benefici per i pesci [emoji6]
Alessandro
Il carbone è una soluzione che io valuterei in extremis, perche i tannini rilasciati dal legno sono assolutamente benefici per i pesci [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- enkuz
-
Profilo Completo
Prima di utilizzare il carbone prova a fare qualche cambio d'acqua ravvicinato... e vedi se l'ambratura diminuisce o se rimane invariata.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io tannini dall'acqua li rimuoverei solo se oscurano troppo l'acqua quindi le piante!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Leopoldo123456
-
Profilo Completo
o provato a fare cambi d'acqua ravvicinati e la situazione migliora! per poi tornare come prima dopo un paio di giorni...diciamo che il colore dell'acqua non è così intenso da filtrare troppo la luce per le piante ma comunque se guardo da un lato all'altro dell'acquario vedo al massimo il vetro...e non tutto quello che c'e nella stanza. Visto che è un acquario che sta proprio nell'ingresso mi hanno chiesto i miei famigliari di risolvere il problema acqua! devo dire che tra acqua osmotica e infusi vari per la fertilizzazione pmdd sono stati parecchio clementi,
ma vorrebbero un acquario "pulito" più per gli eventuali ospiti che spesso chiedono se l'acqua è sporca fissando insistentemente il colore
, sicuramente un acquario con acqua limpida risulta più pulito soprattutto da occhi inesperti
ma prima la salute delle piante! se mi dite che il carbone superattivo non ostacola in nessun modo la crescita delle piante...procedo! facendo felici tutti 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Leopoldo, ti abbiamo già detto che i tannini, responsabili della colorazione dell'acqua, sono anche benefici per i pesci, e che i carboni non rimuovono solo la colorazione, ma anche i nutrienti per le piante.
In un colpo solo danneggeresti pesci e piante [emoji6]
Inoltre, la vasca é "la casa" dei tuoi pesci: deve andar bene per loro prima che piacere ai tuoi ospiti [emoji6]
Alessandro
In un colpo solo danneggeresti pesci e piante [emoji6]
Inoltre, la vasca é "la casa" dei tuoi pesci: deve andar bene per loro prima che piacere ai tuoi ospiti [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"