Umberto, io ho iniziato con il mio primo acquario ad ottobre (2015) quindi sono l'ultimo che può dare consigli ma anch'io ho iniziato come quasi tutti a seguire quello che si dice in rete e che consigliano i negozianti mettendo poche piante (i rossi le mangiano tutte si dice ed in molti casi è vero) e facendo test e cambi d'acqua ogni 1/2 settimane.
A gennaio mi sono ritrovato con i nitrati a 100 e su consiglio di qualcuno ho messo una di quelle resine anti; chiedendo poi consiglio in altri forum mi è sempre stato consigliato di lasciarle ed ogni tanto di rigenerarle e rimettere. Ed ovviamente di fare dei continui cambi d'acqua perchèi nitrati dovrebbero stare quasi a 0.
Poi per caso sono entrato in AF e leggendo i vari topic ed articoli mi è venuta voglia di iscrivermi e chiedere consiglio anche qui: la risposta è stata subito di togliere le resine ed aumentare le piante....
Adesso con i rossi i nitrati li ho fissi tra 50 e 100 ma visto che i pesci stanno bene non mi preoccupo più: i test li faccio ovviamente perchè non sono in grado di capire tutto dalle piante e dai pesci ma sicuramente con meno preoccupazione.
I cambi d'acqua: ogni tanto, quando penso che serva ma non a scadenza fissa; è questa la differenza.
Nessuno qui ti dirà di non farli (magari te lo consiglia cercando anche di spiegarti il motivo); tu sei l'unico che ha davanti agli occhi l'acquario e quindi la persona migliore per capire se è il caso di farlo o meno.
Ho visto topic in cui qualcuno con i nitrati oltre 200 è stato aiutato proprio per come e quando effettuare i cambi in modo da stressare il meno possibile i pesci.
Ti posso assicurare che l'acqua dei rossi e trasparente (per quanto ovviamente lo possa essere con tutto quelle cose colorate che gli escono da dietro

); se la vedessi torbida stai sicuro che penserei ad uno o più cambi e sicuramente chiederei consiglio qui su come procedere.
Da profilo vedo che hai la Limnophila: tieni conto che questa è alleopatica con l'egeria quindi o una o l'altra (anche la Limnophila è una mangia nitrati). Come ho scritto adesso proprio per abbassare gli inquinanti sto provando a far crescere delle talee di pothos anche se essendo l'acquario chiuso non so se ci riesco.
Il discorso è proprio questo: invece che cambiare continuamente l'acqua cerco di sistemare le cose con le piante; l'acqua non la cambio non per battere qualche record ma solo perchè non mi sembra che serva.
P.S. la ludwigia è proprio uno spettacolo ......non pensavo crescesse cosi' tanto.