La terra, e che terra può abbassare i valori?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ampullarie&Co
star3

La terra, e che terra può abbassare i valori?

Messaggio di Ampullarie&Co » 02/10/2016, 18:32

Ciao a tutti :D

In questa sezione vorrei chiedervi dei pareri per quanto riguarda allestire un acquario ( per chi mi conosce , ovviamente solo per gasteropodi ) con la terra da giardino.
In un'altra sezione mi è stata sconsigliata perché contiene una percentuale di torba e quindi può portare ad un calo del pH, e per questo creare dei disagi alle mie lumache.

Le domande mie sono :

Me lo sconsigliate del tutto allestire con terra da giardino un acquario per gasteropodi ?
C'è una terra che contiene poca torba, e se si, quale?

cicerchia80
Amministratore

Re: La terra, e che terra può abbassare i valori?

Messaggio di cicerchia80 » 03/10/2016, 1:05

Ampullarie&Co ha scritto:Me lo sconsigliate del tutto allestire con terra da giardino un acquario per gasteropodi ?
si.....ti porterebbe il pH terra terra...appunto,ma perchè usare terra?
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/10/2016, 8:20

Ampullarie&Co ha scritto:Ciao a tutti :D

In questa sezione vorrei chiedervi dei pareri per quanto riguarda allestire un acquario ( per chi mi conosce , ovviamente solo per gasteropodi ) con la terra da giardino.
In un'altra sezione mi è stata sconsigliata perché contiene una percentuale di torba e quindi può portare ad un calo del pH, e per questo creare dei disagi alle mie lumache.

Le domande mie sono :

Me lo sconsigliate del tutto allestire con terra da giardino un acquario per gasteropodi ?
C'è una terra che contiene poca torba, e se si, quale?
una cosa è il terriccio da giardinaggio....un altra la terra presa in giardino. Quest'ultima dovrebbe essere meno acida rispetto il terriccio,che in genere ha sempre una componente di torba
:-

Ampullarie&Co
star3

Messaggio di Ampullarie&Co » 03/10/2016, 11:33

cicerchia80 ha scritto:
Ampullarie&Co ha scritto:Me lo sconsigliate del tutto allestire con terra da giardino un acquario per gasteropodi ?
si.....ti porterebbe il pH terra terra...appunto,ma perchè usare terra?
Perchè volevo provare a fare un acquario con la terra , visto che ho scoperto da poco che si può fare, volevo provare. Ma ho capito che non posso per le ampullarie X(

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/10/2016, 22:07

Ampullarie&Co ha scritto:Perchè volevo provare a fare un acquario con la terra , visto che ho scoperto da poco che si può fare, volevo provare. Ma ho capito che non posso per le ampullarie
sabbia edile...bella calcarea :D
Stand by

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 03/10/2016, 22:09

Io le Pomacea le tengo su lapillo, ma le ho avute anche con terriccio da lombricoltura. Non mi parevano avere problemi. La durezza dell'acqua era medio alta.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Ampullarie&Co
star3

Messaggio di Ampullarie&Co » 04/10/2016, 9:03

Ah ok Matteo, hai una marca in particolare da consigliarmi ? E come hai allestito quella vasca ? Io non mi intendo di terra

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 04/10/2016, 15:29

Ampullarie&Co ha scritto:hai una marca in particolare da consigliarmi ?
MatteoR ha scritto: terriccio da lombricoltura.
E' terra auto prodotta con i lombrichi.
Comunque secondo me un qualunque terriccio universale coperto da pietrisco o sabbia può andare bene.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Ampullarie&Co
star3

Messaggio di Ampullarie&Co » 04/10/2016, 20:17

ok Matteo, grazie mille.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/10/2016, 20:40

Ampullarie&Co ha scritto:ok Matteo, grazie mille.
Occhio solo alla composizione, spesso quelle da giardino contengono sodio (penso per tamponare il pH).
Ti serve per piantumare o come fondo?
Perché nel primo caso la cercherei con soli oligoelementi (esistono) oppure con un npk bassissimo.
Non è detto che tu debba mettere del ghiaino sopra. Ma se non lo fai tieni conto delle conseguenze!
Forse te lo avevo già linkato e l'hai già letto, ma magari potresti prendere ispirazione:
Piccoli acquari con piante per gamberetti
Anche le red cherry vogliono acque dure, quindi non sarebbe malvagia come scelta. Però pensaci bene, dovresti piantumare parecchio e magari non è proprio ciò che cerchi
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato