Le fascette amtra per mia esperienza

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Avatar utente
Fatina
star3
Messaggi: 1049
Iscritto il: 02/08/19, 9:27

Le fascette amtra per mia esperienza

Messaggio di Fatina » 29/08/2019, 15:13

Volevo farvi sapere che, a mio parere, le striscette amtra non sono male per la misurazione dei valori. Facendo dei riscontri con i test a reagente posso dire che legge bene quasi tutto... soprattutto i NO2-, NO3- e pH. Un pó impreciso su KH e GH sopratutto il KH... ma per quei valori posso dire che queste striscette sono precise.
Ad scempio avevo NO2- alti nel mio acquario in maturazione, controllando con i reagenti, e dopo qualche gg uso le strisce e mi dava NO2- a zero... li per lì pensai he fossero inaffidabili dato che ero in picco in quei giorni... poi faccio il test a reagente e scopro che ero proprio a 0.01 e 15 di NO3-! Cosa che la striscia mi leggeva.
pH l'ho a 6.8 ed è questo valore che legge.
Insomma è vero che le strisce sono meno precise ma quelle della amtra per mia esperienza sono le migliori. In quasi un anno di gestione usavo solo loro e posso dire che genericamente avevo un quadro veritiero dei valori...
A questo punto ognj tanto li uso per fare un controllo rapido... so leggerli avendo il reale riscontro con i reagenti.. ma solo per controlli rapidi ovviamente. :)

Posted with AF APP

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Le fascette amtra per mia esperienza

Messaggio di Nijk » 29/08/2019, 15:53

Striscette volevi chiaramente dire, e non fascette b-(

Dire che sono le migliori è impossibile visto che in commercio ci sono decine di prodotti di questo tipo e tu, come noi, certamente non hai avuto modo di provarli tutti e confrontarli.

Per quanto riguarda il resto in effetti le striscette sono utili proprio per effettuare veloci misurazioni e per avere un'idea grossolana della situazione, soprattutto per gli NO3- è generalmente una soluzione buona, forse la migliore anche economicamente parlando.
Per il resto non mi sbilancerei anche visto e considerato che salvo gli strumenti elettronici che se tarati e manutenuti bene ( e non è scontata la cosa ) danno dei valori alquanto precisi anche con i reagenti basta cambiare marca e spesso e volentieri in questo modo si ottengono valori completamente diversi.
In pratica anche per quanto riguarda i reagenti è difficile dire che si tratti di strumenti professionali, è difficile avere per noi comuni acquariofili riferimenti sicuramente certi, è sempre difficile di conseguenza fare valutazioni realmente attendibili.

Ciò che ci viene incontro a noi semplici "hobbisti" è fondamentalmente il fatto che fortunatamente i range di valori grazie ai quali un acquario funziona correttamente sono talmente ampi che salvo errori clamorosi è abbastanza difficile sbagliare.
Striscette e reagenti appunto a questo servono per me, a verificare se siamo in presenza o meno di errori clamorosi e per i quali è necessario intervenire, a questo scopo vanno bene certamente, ma in sostanza un pH 6.9 piuttosto che un pH 7 non interessa ai pesci, non interessa alle piante e detto francamente non dovrebbe di conseguenza interessare più di tanto nemmeno a noi.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
nicolatc (30/08/2019, 2:21)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Babs94
star3
Messaggi: 519
Iscritto il: 22/07/19, 16:07

Le fascette amtra per mia esperienza

Messaggio di Babs94 » 29/08/2019, 22:16

@Nijk hai sicuramente ragione, però immagino ci siano prodotti più o meno "usabili" di altri ( anche per fattore umano, capiamoci, io faccio una fatica incredibile a distinguere i colori ). Quello che riscontriamo è sempre approssimativo, però una cosa è sbagliare di +-0.3, un'altra di valori più grossolani. Io stessa mi sono trovata ad usare delle strisce che sbagliavano 1 punto pH e diversi punti GH e KH. A quel punto, è come non averle

Posted with AF APP
: () { :|:& }; :

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sgram74 e 7 ospiti