Su suggerimento di @sa.piddu (che ringrazio) scrivo due righe in merito ad un evidente problema di crescita delle piante che ho in acquario.
Ho da poco fatto le analisi dell'acqua e questi sono i risultati: pH 7.04, KH 12, GH 8, µS/cm 26°c 544 (acqua del rubinetto che metto al 100% µS/cm 342 (maggiore in vasca a causa dei bastoncini NPK che ho messo? Spero non a causa del sodio)), NO2- 0, NO3- 10, PO43- 4, Fe 0.1, CL 0
Specifico che a monte del mio impianto (condominiale) c'è un addolcitore, ho letto da poco che può essere uno dei tanti problemi che ci sono in acquario in quanto il sale disciolto inibisce l'assunzione dei micro e macro elementi da parte delle piante.
A fronte di questi dati chiedo, è solo una questione di addolcitore il mio problema o dipende anche da qualche elemento nutritivo mancante?
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
P.s. ho prelevato un bicchiere d'acqua prima di entrare nell' addolcitore, misurato KH 13 e GH 13.
Le Piante Arrancano
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
Le Piante Arrancano
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Le Piante Arrancano
Ha ragione @sa.pidduÈ l'addolcitore
Pescala prima e se hai le analisi complete postale
Aggiunto dopo 46 secondi:
I fosfati probabilmente sono dei bastoncini
Ma quanti ne hai messi?

Pescala prima e se hai le analisi complete postale
Aggiunto dopo 46 secondi:
I fosfati probabilmente sono dei bastoncini
Ma quanti ne hai messi?
Stand by
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
Le Piante Arrancano
A monte dell'addolcitore ho 13 KH e 13 GH con conducibilità 386us/cm e pH 8.
Di bastoncini ne ho messi 3 di cui 2 spezzettati e posati sul fondo in prossimità delle radici e uno nello scomparto della pompa di ricircolo.
Di bastoncini ne ho messi 3 di cui 2 spezzettati e posati sul fondo in prossimità delle radici e uno nello scomparto della pompa di ricircolo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Le Piante Arrancano
... che poi non viene manutenuto, perché rilascia sodio e trattiene poco calcio e magnesio!
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"