Leggero Aumento Nitriti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
CIR2015
star3

Leggero Aumento Nitriti

Messaggio di CIR2015 » 16/03/2016, 10:34

Ciao a tutti,

ho da pochi giorni inserito in vasca 4 P. scalare - Altum Perù (dimensione 5/6 cm) e nelle due settimane precedenti 3 Ancistrus (dimensione 5/6 cm).

Questa mattina ho rilevato un leggero aumento dei Nitriti 0,05 (Test a reagenti JBL). La vasca (Rio 240) è avviata da 2,5 mesi e non ho mai avuto nitriti... sempre a zero.

Cosa ne dite ? tutto normale ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

SilvioD
star3

Re: Leggero Aumento Nitriti

Messaggio di SilvioD » 16/03/2016, 11:09

A naso, direi che i tuoi Scalare producono più "sporcizia" di quella che AL MOMENTO riescono a metabolizzare i batteri che albergano nel filtro.
4 Scalare (cioè 4 bei pesciolotti grossi, non dei Neon o delle minuscole Caridina) in un colpo solo, sono stati una bella botta per i batteri. Dagli qualche giorno di tempo, e i batteri nitrificanti dovrebbero crescere di conseguenza.

Cito da un articolo di Rox
Dobbiamo aggiungere che i batteri si riproducono in base al cibo che trovano,
E' pertanto possibile avere nuove oscillazioni di nitriti, tutte le volte che il carico organico subisce un brusco aumento.
Esiste quindi un'altra regola basilare; forse più importante del mese di attesa: I pesci vanno inseriti con gradualità, mai tutti insieme.
E si comincia sempre dai più piccoli.
È preferibile acquistare esemplari giovanissimi, che crescano nel nostro acquario producendo un aumento graduale del carico organico, soprattutto se l'acquario è nuovo.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Bloccato