Ma va veramente tutto bene?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Touareg
star3

Ma va veramente tutto bene?

Messaggio di Touareg » 06/09/2016, 22:20

E' qualche mese che non scrivo, perché? Perché sembra andare tutto bene. :)

Seguendo i consigli del forum, sono oramai 5 mesi che rabbocco solo l'evaporato con osmotica, e ogni tanto aggiungo fertilizzanti. Nessun cambio d'acqua.
I miei pesci sembrano stare alla grande e sono sopravvissuti ai 28/29°C di Agosto mentre ero in ferie.

Ecco i miei valori acqua:
pH: 6,7
KH: 3
CO2: 20 (da calcolatore)
GH: 11
Conducibilità: 795 µS/cm
NO2-: 0
NO3-: 100 (da striscia tetra)
PO43-: <0,02
Cl:0
Temp: 27/28°C

Il KH è sceso nell'ultimo mese da 4 a 3 e quindi il CO2 mi è sceso un pochino, normalmente sono tra i 30 e i 50.

La conducibilità, nonostante non abbia concimato negli ultimi 30 gg, non sta scendendo.
L'NO3- mi sembra alto, anche se come ho già detto, i pesci sembrano stare alla grande, non ho alghe e devo solo potare le piante ogni tanto (prevalentemente la Hygrophila polysperma) e pulire il vetro con il magnete ogni mese. Ho sostituito una volta la lana del filtro.
Mi preoccupa che la conducibilità non scenda (le piante non stanno assorbendo niente?) e che l'NO3- sia alto. Inoltre preferirei il KH un po' più alto.

Gli esperti cosa ne pensano? E' il caso di intervenire, magari con un cambio parziale?
Touareg

Franklin
star3

Re: Ma va veramente tutto bene?

Messaggio di Franklin » 06/09/2016, 22:35

Seguo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/09/2016, 22:50

Touareg ha scritto:Gli esperti cosa ne pensano? E' il caso di intervenire, magari con un cambio parziale?
io alzerei prima i fosfati...altrimenti col cavolo che scendono quei nitrati.......dai molto magnesio?
Stand by

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 06/09/2016, 22:53

Touareg ha scritto:E' il caso di intervenire, magari con un cambio parziale?
Secondo me potresti intervenire così. Non è detto sia realmente necessario alla vasca, ma qualche cambio l'anno secondo me è utile: regola i cicli dentro l'acquario, diluisce certi composti (nel tuo caso NO3-) e ne integra di altri.

L'acqua da inserire è meglio se abbia un KH più alto di quello attuale, in modo da poterlo alzare come vorresti.

Se hai il cifo fosforo potresti metterne qualche goccia: rispetto all'azoto è in difetto.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Touareg
star3

Messaggio di Touareg » 06/09/2016, 23:00

No, integro prevalentemente con ferro e potassio, magnesio solo un paio di volte.
Touareg

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/09/2016, 23:21

Touareg ha scritto:No, integro prevalentemente con ferro e potassio, magnesio solo un paio di volte.
giustamente come dice Matteo....con un cambio non muore nessuno,ma se i fosfati non sono rapportati ai nitrati gli ultimi non possono scendere :)
MatteoR ha scritto:Secondo me potresti intervenire così. Non è detto sia realmente necessario alla vasca,
ma giustamente ci sono i pesci dentro....quindi pensiamo a loro
Stand by

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 07/09/2016, 1:07

Viene da pensare che le piante abbiano rallentato e si stiano fermando. Potrebbe essere per la mancanza di fosforo e di microelementi (riverdente) ma non è nuovo vederle rallentare a quella soglia di conducibilità. Quindi anche per me, cambio :-
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 07/09/2016, 4:57

Io proverei coi fosfati e rimanderei il cambio. Son più basso di conducibilità ma mi pare di aver capito che sei sempre ampiamente sotto la soglia "devo cambiare acqua per forza"....
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 07/09/2016, 7:57

Ragazzi, ricordate quando avevo oltre i 10000 di conducibilità? Che ho fatto parecchi cambi, ma poi, son sempre rimasto sui 1500-2000 per settimane. C'era anche caldo.
Non so quanto vera sia sta storia della conducibilità, ma prima di combinare il disastro avevo anche potato.
Quindi le piante si trovavano conducibilità alta e dovevano anche ripartire dopo la potatura. Non si son mai bloccate. Quindi non so quanto sia vera sta storia della conducibilità, ora il mio problema è rientrato, ma in quelle settimane son cresciute parecchio.
Secondo me quindi son bloccate perché manca fosforo e forse anche qualche microelemento. 795 è più bassa di quando metto potassio ;)
Poi quella differenza tra GH e KH, non potrebbe indicare che di magnesio forse ce n'è tanto?
Io ovviamente proverei ad alzare un po' i fosfati, giusto poco, e anche buttare rinverdente. Vediamo se tra una settimana poi i nitrati son scesi. Se non son scesi ovviamente si fa il cambio.
Tuttavia se vedi i pesci sofferenti fallo subito il cambio, tanto per abbassarli un po', e poi facciamo se vuoi il tentativo che ho proposto
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Touareg
star3

Messaggio di Touareg » 07/09/2016, 9:26

Ok, grazie a tutti per i consigli. Propenderei anche io per un intervento in due step, considerando che il cambio non lo potrei comunque effettuarlo prima del week-end, intervengo subito con del fosforo (oggi vado a recuperare del CIFO o simile). Per ora i pesci non sembrano in sofferenza, i colori sono belli sgargianti e non sto notando comportamenti anomali.
Domenica verifico nuovamente i livelli e se non noto cambiamenti (abbassamento conducibilità e NO3-) procedo con un cambio d'acqua. Quanti litri mi consigliate di cambiare? 30%?
Touareg

Bloccato