manado assorbe ferro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

manado assorbe ferro

Messaggio di matrix5 » 23/12/2014, 14:18

Ciao a tutti.. mi sono accorta che il manado sembra assorbire parecchio ferro.. io uso il ferro chetato del PMDD di Rox e dopo poco che l'ho messo ho visto che i granelli di manado si attaccano alla spugna magnetica che uso per pulire il vetro della vasca.

Non avendo più la rotala macrandra perché (ahimè) è passata a miglior vita (forse l'ho messa troppo presto e non avevo ancora preso la mano con luce CO2 e fertilizzazione!) ho provato per un po' di tempo a non somministrare il ferro extra e usare solo il rinverdente ogni tanto in aggiunta agli stick e ho notato che i granelli non si attaccano più.. ne deduco quindi che dopo un po' rilascino gradualmente il ferro assorbito..

Ieri ho provato a mettere di nuovo qualche ml di ferro e i granelli si attaccano di nuovo..

Nell'ottica di rimettere la rotala macrandra mi piacerebbe che il ferro arrivasse a lei e non se lo ciucciasse tutto il manado!!!!!!

Devo metterne di più considerando che una parte viene assorbito oppure continuare coi dosaggi normali perché dopo un po' tanto viene rilasciato?? Qualcuno di voi ha esperienze simili col manado? non so se tra l'altro quello che è evidente col ferro lo faccia anche con altri fertilizzanti..!

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: manado assorbe ferro

Messaggio di cuttlebone » 23/12/2014, 14:24

Il Manado non assorbe solo il Ferro ma tutto ciò che metti in vasca per poi rilasciarlo gradualmente a beneficio delle piante.
Non a caso è considerato un ottimo fondo anche senza substrato fertile ;)
Le tue preoccupazioni, come vedi, sono del tutto infondate ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 23/12/2014, 15:02

cuttlebone ha scritto:Il mandato non assorbe solo il Ferro ma tutto ciò che metti in vasca per poi rilasciarlo gradualmente a beneficio delle piante.
Non a caso è considerato un ottimo fondo anche senza substrato fertile ;)
Le tue preoccupazioni, come vedi, sono del tutto infondate ;)
ok allora era come pensavo.. continuo con il mio dosaggio normale e al resto pensa lui =))

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 23/12/2014, 15:18

Oh, occhio, perché come tutti i "contenitori", prima o poi va in saturazione.
La sua funzione, ed il suo pregio, è proprio quello di "compensare" eventuali squilibri per poi ridistribuire, non di ingoiarsi ogni cosa che buttiamo in vasca ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/12/2014, 17:49

Consiglio l'ottimo articolo di Uthopya, sulle terre allofane.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato