Maturazione, alghe , pH 8 e GH e KH alti e foglie trasparenti...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
andreagariffo
star3

Maturazione, alghe , pH 8 e GH e KH alti e foglie trasparenti...

Messaggio di andreagariffo » 31/08/2025, 23:07

Buonasera a tutti

Dopo il mio primo acquario di 40 litri che regge bene, mi sono appassionato ed ho deciso di allargare la famiglia con un 140 litri netti ( 80×40×50) che ho in fase di maturazione da metà agosto riempito con acqua di osmosi ricostruita con sali amtra KH+ e GH+ ( purtroppo ho letto dopo diversi articoli sull'acqua di rubinetto ed i sali). L'acquario è abbastanza piantumato ( sessiliflora,Echinodorus, blyxa jp, Cryptocoryne). Il problema è che oggi al rientro da una settimana dalle ferie, ho trovato in acquario delle filamentose sulla sessiliflora ed anche gli accumuli di batteri sui legni (alcuni annegati che ho poi rimosso meccanimamente) oltre che all acqua ambrata ( che immagino sia causata dai tannini del legno). Ho quindi fatto delle verifiche sull acqua (tramite test a reaggente) ed ho:
pH:8.1( dato da phmetro)
Ec: 0.70 ms ( dato conduttimetro)
Tds:390 (dato da conduttimetro)
GH:8
KH:8
Nitriti, nitrati, ammoniaca :0

Non ho mai avuto il pH cosi alto ne tanto meno i KH e GH, ma la cosa che mi fa più temere è lo stato della Echinodorus che presenta diverse foglie trasparenti come da foto. Cosa faccio? Devo procedere ad un cambio acqua anche se sono un maturazione?
Grazie a chi vorrà aiutarmi 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi