ciao, delle info, dovrei far avviare un cubo con filtro skimfilter esterno, da premettere che non ho nessuna fretta ma la mia è pura curiosità. attualmente potrei far girare il nuovo filtro nel lido120 che è avviato da 1 anno, magari potrebbe giovare alla maturazione visto che il lido è pieno di batteri. visto che non ho fretta e che non voglio correre pericoli non lo faccio, poiché penso che le traccie di bba potrebbero poi essere trasferite da una vasca all'altra, idem eventuali batteri "negativi", è giusto?
altra domanda, il filtro ha portata regolabile, visto che un movimento inferiore dell'acqua aiuta i batteri ad ancorarsi al materiale biologico, pensate che mettendo al minimo la pompa possa giovare in qualche modo?
grazie
maturazione filtro
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Rox
-
Profilo Completo
Re: maturazione filtro
Io preferisco la pazienza.exacting ha scritto:potrebbe giovare alla maturazione visto che il lido è pieno di batteri.
Ci metto un po' di più, ma preferisco avviare gli acquari senza "trucchi".
Ognuno ha la sua opinione, ovviamente. Questa è la mia.

Sicuramente.exacting ha scritto:pensate che mettendo al minimo la pompa possa giovare in qualche modo?
- Portata bassa per il filtraggio biologico.
- Portata alta per la pulizia meccanica, ma anche per la diffusione di CO2 se si usa il Venturi.
Di solito si cerca un compromesso.
In un acquario nuovo, non credo tu abbia bisogno di filtrare meccanicamente; quello che conta è la flora batterica.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- enkuz
-
Profilo Completo
io nel mio cubo, avendo una pompa molto sovradimensionata (400 litri l'ora per 20 litri lordi) ho dovuto, oltre che regolarla al minimo, inserire della spugna a lana grossa dove c'è il tubo di uscita del filtro... in questo modo il movimento in vasca è quasi impercettibile (e la filtrazione sicuramente migliore visto che dentro ci sono solo caridina).
- exacting
-
Profilo Completo
perfetto!
quindi avvierò il filtro quando il cubo sarà pronto, con pompa a minimo
che poi su 25lt netti una pompa da 360lt/h....
quindi avvierò il filtro quando il cubo sarà pronto, con pompa a minimo

che poi su 25lt netti una pompa da 360lt/h....