Maturazione in vasca riallestita

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
reghyreghy
star3

Maturazione in vasca riallestita

Messaggio di reghyreghy » 03/08/2016, 13:41

4 giorni fa ho riallestito l'acquario mantenendo il filtro maturo dall'allestimento precedente. Ho dato una sciacquata velocissima solo alle spugne con l'acqua vecchia (il filtro è un askoll pratiko 200 ed oltre alle spugne contiene 3 scomparti di cannolicchi) ; ho riempito la vasca nuova con 93 litri di Vitasnella ed ho cambiato anche il fondo (prima era un po' troppo chiaro, ora è nero).
Già ieri ho rilevato 0.8 di NO2-, quindi un bel "picco" dovuto sicuramente all'acqua nuova e morte di molti batteri presenti prima. In questo caso, la maturazione dovrebbe durare comunque il classico mese oppure spariti i nitriti posso testare il filtro con un po' di mangime ed eventualmente popolare?
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Maturazione in vasca riallestita

Messaggio di cuttlebone » 03/08/2016, 14:20

reghyreghy ha scritto:4 giorni fa ho riallestito l'acquario mantenendo il filtro maturo dall'allestimento precedente. Ho dato una sciacquata velocissima solo alle spugne con l'acqua vecchia (il filtro è un askoll pratiko 200 ed oltre alle spugne contiene 3 scomparti di cannolicchi) ; ho riempito la vasca nuova con 93 litri di Vitasnella ed ho cambiato anche il fondo (prima era un po' troppo chiaro, ora è nero).
Già ieri ho rilevato 0.8 di NO2-, quindi un bel "picco" dovuto sicuramente all'acqua nuova e morte di molti batteri presenti prima. In questo caso, la maturazione dovrebbe durare comunque il classico mese oppure spariti i nitriti posso testare il filtro con un po' di mangime ed eventualmente popolare?
Sarà un caso, ma ogniqualvolta ho "forzato" la maturazione ho avuto diversi problemi....
Ti suggerirei di attendere comunque i tempi canonici ;)

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 03/08/2016, 14:24

cuttlebone ha scritto:
reghyreghy ha scritto:4 giorni fa ho riallestito l'acquario mantenendo il filtro maturo dall'allestimento precedente. Ho dato una sciacquata velocissima solo alle spugne con l'acqua vecchia (il filtro è un askoll pratiko 200 ed oltre alle spugne contiene 3 scomparti di cannolicchi) ; ho riempito la vasca nuova con 93 litri di Vitasnella ed ho cambiato anche il fondo (prima era un po' troppo chiaro, ora è nero).
Sarà un caso, ma ogniqualvolta ho "forzato" la maturazione ho avuto diversi problemi....
Ti suggerirei di attendere comunque i tempi canonici ;)
Ok :-bd non ho fretta

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/08/2016, 14:25

Brava! Risposta esatta :D

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/08/2016, 15:13

Calma e sangue freddo! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 03/08/2016, 16:21

Keep calm and vai in ferie :-bd
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 03/08/2016, 16:22

For ha scritto:Keep calm and vai in ferie :-bd
Sono già tornata :-!!!
Ma a fine agosto vado in montagna x 1 settimana quindi al mio ritorno dovrebbe essere pronta ;)

Bloccato