Maturazione nuovo filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Maturazione nuovo filtro

Messaggio di roby70 » 16/04/2016, 17:58

Oggi ho tolto dall'acquario di 60 litri il secondo filtro che avevo e messo i cannolicchi (sera siporax mini per la precisione) nel filtro del nuovo 25 litri che era attivo da una settimana buttando quelli che aveva.
visto che i cannolicchi erano da mesi nell'acquario ormai erano belli pieni di batteri: nel nuovo acquario devo lo stesso aspettare un mese per far maturare il filtro o avendoci messo cannolicchi già maturi il tempo si riduce ?
Ho letto in giro che in questo modo il filtro è già pronto ma prima di metterci pesci voglio essere sicuro :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gerry
star3

Re: Maturazione nuovo filtro

Messaggio di Gerry » 16/04/2016, 19:53

roby9970 ha scritto:Oggi ho tolto dall'acquario di 60 litri il secondo filtro che avevo e messo i cannolicchi (sera siporax mini per la precisione) nel filtro del nuovo 25 litri che era attivo da una settimana buttando quelli che aveva.
visto che i cannolicchi erano da mesi nell'acquario ormai erano belli pieni di batteri: nel nuovo acquario devo lo stesso aspettare un mese per far maturare il filtro o avendoci messo cannolicchi già maturi il tempo si riduce ?
Ho letto in giro che in questo modo il filtro è già pronto ma prima di metterci pesci voglio essere sicuro :-?
Io metterei un po di mangiare dei pesci in vasca attenderei qualche gg. e misurerei i nitriti, cmq aspetta altri consigli da persone piu' autorevoli
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 16/04/2016, 20:00

Hai sicuramente dato una bella mano al filtro, ma non avere fretta.
In questo hobby, é una pessima consigliera ;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/04/2016, 20:39

cuttlebone ha scritto:Hai sicuramente dato una bella mano al filtro, ma non avere fretta.
In questo hobby, é una pessima consigliera ;)
Perfetto.. attendo ed intanto lo allestico con lumache e piante :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato