maturazione??
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- mixe
-
Profilo Completo
maturazione??
ciao ragazzi! ho avviato oggi un nuovo allestimento utilizzando lo stesso filtro che era stato attaccato per 3 mesi (ovviamente senza svuotarlo e lavarlo)
Nel precedente acquario però non ho mai inserito pesci, quindi non c'era carico organico da smaltire, e non ho mai "dato da mangiare" ai batteri.
Domanda: devo aspettare i soliti 30 giorni per inserire pesci? Come gestisco la maturazione della vasca? devo iniziare a mettere cibo per i batteri?
Nel precedente acquario però non ho mai inserito pesci, quindi non c'era carico organico da smaltire, e non ho mai "dato da mangiare" ai batteri.
Domanda: devo aspettare i soliti 30 giorni per inserire pesci? Come gestisco la maturazione della vasca? devo iniziare a mettere cibo per i batteri?
- Diego
-
Profilo Completo
maturazione??
Sì, date le premesse bisognerà fare una maturazione praticamente da zero.
Per nutrire i batteri basta mettere ogni giorno un pizzichino di mangime (uno qualsiasi), come se nutrissi un pesce immaginario.
Per nutrire i batteri basta mettere ogni giorno un pizzichino di mangime (uno qualsiasi), come se nutrissi un pesce immaginario.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- mixe
-
Profilo Completo
maturazione??
inizio da subito? per un mese tutti i giorni?
quando inizio poi a controllare i valori?
Niente cambi giusto?
- Diego
-
Profilo Completo
maturazione??
Puoi iniziare subito, quanto al tempo, di solito basta un mese, poi dipende.
Se fai un test dei nitriti ogni tanto (una volta ogni 5-7 giorni) dovresti vedere un picco verso i 15-20 giorni dall'avvio.
Per gli altri valori, aspetterei la maturazione, anche perché eventuali cambi correttivi non è bene farlo ora.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- mixe
-
Profilo Completo
maturazione??
ok, grazie mille!Diego ha scritto: ↑Puoi iniziare subito, quanto al tempo, di solito basta un mese, poi dipende.
Se fai un test dei nitriti ogni tanto (una volta ogni 5-7 giorni) dovresti vedere un picco verso i 15-20 giorni dall'avvio.
Per gli altri valori, aspetterei la maturazione, anche perché eventuali cambi correttivi non è bene farlo ora.
Per altri valori intendi pH, KH, GH?
- Diego
-
Profilo Completo
maturazione??
Sì; magari una controllata al pH si può dare, visto che influenza la maturazione
- Diego
-
Profilo Completo
maturazione??
Per la maturazione va bene, poi col tempo puoi gradualmente abbassarlo.
- mixe
-
Profilo Completo
maturazione??
continuo qui perché riguarda sempre la maturazione.
Dal secondo giorno dall'avvio in vasca c'è una nebbiolina bianca e una patina che sembra oleosa sulla superficie dell'acqua.
Ho cercato nel forum e pare che sia nebbia batterica, che in teoria dovrebbe andare via da sola.
Sono però passati 7 giorni ed è ancora lì.
che faccio? lascio stare visto che l'acquario è in maturazione o faccio un cambio d'acqua?
Dal secondo giorno dall'avvio in vasca c'è una nebbiolina bianca e una patina che sembra oleosa sulla superficie dell'acqua.
Ho cercato nel forum e pare che sia nebbia batterica, che in teoria dovrebbe andare via da sola.
Sono però passati 7 giorni ed è ancora lì.
che faccio? lascio stare visto che l'acquario è in maturazione o faccio un cambio d'acqua?
- Diego
-
Profilo Completo
maturazione??
Se fai cambi d'acqua rallenti ancora e rischi di ricominciare daccapo (almeno per quanto riguarda la patina).
Prova ad aspettare, eventualmente vedi se riesci ad abbassare ancora la portata del filtro, così da facilitare ulteriormente l'insediamento dei batteri.
Prova ad aspettare, eventualmente vedi se riesci ad abbassare ancora la portata del filtro, così da facilitare ulteriormente l'insediamento dei batteri.