Metodo dell'arrossamento ... perché il rosso scompare ...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

BlackMolly
star3

Messaggio di BlackMolly » 10/09/2019, 0:04

Ohé chimici e alchimisti ... sapete che io non vi do mai pace vero ? ^:)^ ^:)^ ^:)^
Scherzi a parte io ho sempre sete di sapere così leggo tanto. Purtroppo però per quanto leggo alcuni dubbi mi restano ... allora mi rivolgo a voi sperando sempre ci sia qualche alchimista in ascolto e che riesca ad accendere la lampadina.

Bene, dopo questo preambolo un po ironicamente scherzoso veniamo al mio dubbio.
Perché l'arrossamento col ferro chelato EDDHA dopo un po sparisce ?
Ho fatto qualche ragionamento a riguardo, ma è sempre come se mi mancasse un tassello chiave.

- il rossore sparisce perché il ferro viene assorbito dalle piante.
Ok, ma se fosse così allora è il ferro che origina l'arrossamento e non il chelante che colora l'acqua.

- il chelante dopo un po si degrada quindi l'arrossamento sparisce per degradazione del EDDHA.
Se fosse così il chelante avrebbe veramente vita breve ... è poi il ferro non assorbito precipita? Questo fa a botte anche col fatto che EDDHA mi dite essere molto stabile in un ampio range di pH ... quindi non dovrebbe essere così debole.

Ecc, ecc ... ecco come vedete mi faccio le domande e cerco anche di darmi le risposte, ma c'è sempre qualcosa che non quadra.

C'è qualche Merlino capace di mettere pace ai miei sonni tormentati ?

Posted with AF APP
Longare - (VI)

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/09/2019, 1:39

BlackMolly ha scritto: Perché l'arrossamento col ferro chelato EDDHA dopo un po sparisce ?
Ho fatto qualche ragionamento a riguardo, ma è sempre come se mi mancasse un tassello chiave.

- il rossore sparisce perché il ferro viene assorbito dalle piante.
Si
BlackMolly ha scritto: Ok, ma se fosse così allora è il ferro che origina l'arrossamento e non il chelante che colora l'acqua
Diciamo che il chelante da solo sarebbe bianco, ma i gruppi fenolici legati al ferro fanno diventare il colore rosso scuro.
BlackMolly ha scritto: - il chelante dopo un po si degrada quindi l'arrossamento sparisce per degradazione del EDDHA.
E anche su questa cosa hai ragione secondo me.
BlackMolly ha scritto: Se fosse così il chelante avrebbe veramente vita breve ... è poi il ferro non assorbito precipita? Questo fa a botte anche col fatto che EDDHA mi dite essere molto stabile in un ampio range di pH ... quindi non dovrebbe essere così debole.
Beh, se stai pensando al Cifo S5, del 6.5% di ferro contenuto, il 3% è libero e il 3.5% è chelato EDDHA, di cui solo 1.5% è orto-orto, quello stabile anche fino a pH 10, mentre il 2% è orto-para, chelante di forza a metà strada tra EDTA e DTPA.
L'arrossamento inizia con circa 0.1 mg/l di ferro totale somministrato, di cui solo 0.05 mg/l contribuiscono al rosso.
È facile che tra assorbimento da parte delle piante e degradazione (in particolare se a pH alcalini) la concentrazione di ferro torni su un range che non provoca arrossimento. Poi , ovviamente, se sfori con le dosi, l'arrossamento può durare giorni!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
lucazio00 (10/09/2019, 10:47) • BlackMolly (10/09/2019, 20:11)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2019, 6:31

....un pò di colore lo trattengono pure le spugne del filtro
Dopo la spiegazione di Nicola mi quasi vergogno a scriverlo
Ma tant'è :-??
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
nicolatc (10/09/2019, 10:51)
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/09/2019, 10:50

cicerchia80 ha scritto: ....un pò di colore lo trattengono pure le spugne del filtro
Certamente lo fanno i carboni attivi, perché i chelanti (anche quelli non "colorati") sono molecole abbastanza grandi da restare intrappolate nei suoi micropori. Quindi i carboni li eliminano completamente.
Le spugne in genere hanno pori molto più grandi. Se riescono a trattenere i chelanti, seppur parzialmente, e quindi in questo caso trattengono anche il ferro intrappolato nel chelante stesso, diventa più difficile fornire alcuni nutrienti alle piante in modo ottimale. Se trattengono l'EDDHA, probabilmente lo stesso vale per il DTPA o l'EDTA, che hanno una struttura comparabile.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/09/2019, 10:54

Nel caso della plastica è sempre dovuto a fenomeni di adsorbimento...come nel caso dei carboni attivi...carbonio attira carbonio... detto in modo brutale

Infatti sia le bottiglie che le spugne sono fatte di plastica e guarda caso un po' si macchiano...e la plastica è soprattutto carbonio e idrogeno, quasi come l'EDDHA, che contiene molti atomi di carbonio soprattutto ai suoi gruppi fenolici (ce ne stanno ben 6 in ognuno)
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 2):
nicolatc (10/09/2019, 11:00) • BlackMolly (10/09/2019, 23:06)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/09/2019, 11:08

lucazio00 ha scritto: Infatti sia le bottiglie che le spugne sono fatte di plastica e guarda caso un po' si macchiano...e la plastica è soprattutto carbonio e idrogeno, quasi come l'EDDHA, che contiene molti atomi di carbonio soprattutto ai suoi gruppi fenolici (ce ne stanno ben 6 in ognuno)
Quindi possiamo ipotizzare da parte delle spugne un maggiore adsorbimento dell'EDDHA rispetto, ad esempio, al DTPA per questo motivo?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2019, 11:50

nicolatc ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: ....un pò di colore lo trattengono pure le spugne del filtro
Certamente lo fanno i carboni attivi, perché i chelanti (anche quelli non "colorati") sono molecole abbastanza grandi da restare intrappolate nei suoi micropori. Quindi i carboni li eliminano completamente.
Le spugne in genere hanno pori molto più grandi. Se riescono a trattenere i chelanti, seppur parzialmente, e quindi in questo caso trattengono anche il ferro intrappolato nel chelante stesso, diventa più difficile fornire alcuni nutrienti alle piante in modo ottimale. Se trattengono l'EDDHA, probabilmente lo stesso vale per il DTPA o l'EDTA, che hanno una struttura comparabile.
il rosso dell'acqua lo togli tranquillamente sostituendo la lana perlon
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/09/2019, 11:55

cicerchia80 ha scritto: il rosso dell'acqua lo togli tranquillamente sostituendo la lana perlon
Quindi buona parte del nostro ferro chelato finisce nella lana... :-??

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2019, 12:03

Dell'S5 sicuro :-??
Non ho un filtro per farti vedere purtroppo
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/09/2019, 12:08

Perlomeno l'S5 è molto più visibile del FeDTPA...ma credo che il primo sia anche più affine del secondo verso la plastica
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato