cicerchia80 ha scritto: ↑Dicevo a Marta in mp che ad occhio e croce sarebbero stati 0.3 ogni uno,quindi anche di più
Bruciasse 1 mg/l a settimana poco non è
Piccolo OT: se bruciasse davvero 1 mg/l di fosfati a settimana per lungo tempo, anche in acquario densamente piantumato e ricco di galleggianti, secondo me è probabile che stia "fertilizzando" più il fondo (magari allofano) che le piante, e dopo un po' di tempo rischierebbe pure di vederlo tornare in vasca con gli interessi.
muskturtle ha scritto: ↑Ciao ragazzi,
Oggi ho effettuato le analisi dell'acqua...Vi riporto i valori:
Conducibilità 300
NO
2- 0
NO
3- 0
KH 3
pH 6.8
PO
43- 0
Mg 2
K 2
Fe 0.1
Questa è l'acqua dell'acquario, giusto?
Quanto è il GH?
Nitrati e fosfati vanno ovviamente integrati subito.
Pisu ha scritto: ↑Guarda, c'è qualcosa che non va.
Se quella analizzata era l'acqua distillata, concordo in pieno! Ma credo le analisi si riferissero all'acquario.
Pisu ha scritto: ↑Invece la demineralizzata (non è necessariamente osmotica) potrebbe derivare anche da scambio ionico come ti ho detto, e questa è l'unica che non va bene per i nostri scopi
Altro piccolo OT: l'acqua demineralizzata, quando correttamente processata, non dovrebbe contenere alcun sale, anche quando il processo consiste in passaggi in resine a scambio ionico.
Pisu ha scritto: ↑KH a 3 e conducibilità a 300 lascia presupporre che derivi da sistemi a scambio ionico, che tolgono le durezze ma rilasciano sodio
Lo scambio ionico per demineralizzare prevede resine cationiche "caricate" a ioni idrogeno (quindi non rilasciano sodio ma H+) e, a cascata, resine anioniche caricate a ioni idrossido (che intrappolano anioni e rilasciano OH-). La conducibilità quindi scende praticamente a zero.
Ma anche per i classici "addolcitori", che rilasciano sodio e intrappolano calcio e magnesio, la conducibilità tra ingresso e uscita non varia di molto. Problema diverso, in particolare nelle località di mare, è l'infiltrazione nelle condotte di acqua di mare, ricca di cloruro di sodio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"