Metto la CO2 o aspetto?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
Ciao a tutti sto pensando di fare modifiche alla mia vasca, vorrei cambiare il fondo da ghiaino a sabbia, aumentare le luci da 1200 lumen al doppio e aggiungere CO2.
Il tutto per cambiare tipo di pesci ed aggiungere piante.
Ho un 70 litri netti, allego un video... pH 7.2 e KH 2 mi chiedevo se aggiungendo ora come ora un impianto CO2 fai da te a lieviti posso far danni o migliorare. L'idea è cominciare a costruire il CO2 poi recuperare le luci da aggiungere ed infine cambiare il fondo per poi contestualmente aggiungere le piante che ne dite?
Se va bene quante bolle devo far uscire? Orientativamente di quanto scenderebbe il pH?
Grazie
Ho un 70 litri netti, allego un video... pH 7.2 e KH 2 mi chiedevo se aggiungendo ora come ora un impianto CO2 fai da te a lieviti posso far danni o migliorare. L'idea è cominciare a costruire il CO2 poi recuperare le luci da aggiungere ed infine cambiare il fondo per poi contestualmente aggiungere le piante che ne dite?
Se va bene quante bolle devo far uscire? Orientativamente di quanto scenderebbe il pH?
Grazie
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquarioAlessandro1985 ha scritto: ↑ Orientativamente di quanto scenderebbe il pH?
bolle puoi partire sul 6 a minuto...e vedi come va dopo 24 ore nel caso fai variazioni
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
Ciao ale io ti consiglierei di togliere tutte le piante mettendole in secchio con la loro acqua,svuoti la vasca,togli il fondo per poi sostituirlo col nuovo...poi riempimento tagliata con osmosi in base ai valori da raggiungere e inserisci le piante...una volta che le piante si sono adeguate immetti CO2...altrimenti è solo uno spreco inutile dato che le piante a nuovo inserimento si bloccheranno...una volta partito il tutto la immetti.poi per sapere di preciso quante bolle immettere bisognerebbe mettere un indicatore di CO2 permanente in vasca e usare la nostra appAlessandro1985 ha scritto: ↑ Ciao a tutti sto pensando di fare modifiche alla mia vasca, vorrei cambiare il fondo da ghiaino a sabbia, aumentare le luci da 1200 lumen al doppio e aggiungere CO2.
Grazie
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- supersix
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
Ciao ale! Per il cambio fondo segui questo articolo , magari la ghiaia la recuperi Aggiungere sabbia al fondo dell'acquario
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
effettivamente dall'app risulto molto sotto CO2 e mi consiglia solo piante galleggianti che in effetti sono le uniche che crescono nel mio acquario e solo quando sono in superficie.BollaPaciuli ha scritto: ↑ bolle puoi partire sul 6 a minuto...e vedi come va dopo 24 ore nel caso fai variazioni
So che è uno spreco ma la sabbia arriverà fra un bel Po, le luci invece fra una o due settimane, nel frattempo volevo provare la CO2 anche se sprecata tanto per mettere in piedi il sistema e vedere se ha effetti sulle piante, non sul cerato naturalmente ma sulle due piccole in basso a destra che vorrei veder crescere un Po.giuseppe85 ha scritto: ↑ altrimenti è solo uno spreco inutile dato che le piante a nuovo inserimento si bloccheranno
Il mio dubbio è: con 1200 lumen è dannoso o solo limitato?
Aggiunto dopo 4 minuti 33 secondi:
interessante la zanzariera io pensavo di eliminare completamente il fondo ma potrei recuperarlo per non comprare una montagna di sabbia
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
La zanzariera serve a non far mischiare i materiali, il fondo ghiaioso serve a avere un minimo circolo d acqua cosi da non avere zone anossiche, io ho seguito l articolo e vedendo che volevi mettere solo sabbia te l ho passato, apri magari un post se hai dubbi sulla quantità ecc.
Che piante hai? Dal video non capisco, è una vallisneria quella in centro?
Tornando intopic che diffusore usi? Comincia comunque con un numero basso e tieni monitorato il pH e osserva che i pesci non boccheggino, sai usare il calcolatore CO2 dell app di af?
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Quanti gradi hai in vasca?
Che piante hai? Dal video non capisco, è una vallisneria quella in centro?
Tornando intopic che diffusore usi? Comincia comunque con un numero basso e tieni monitorato il pH e osserva che i pesci non boccheggino, sai usare il calcolatore CO2 dell app di af?
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Quanti gradi hai in vasca?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
si al centro ce una vallisneria, in basso a destra un rimasuglio di una Cryptocoryne che stenta a resistere e nel vaso di coccio incastrato fra le rocce una pianta di cui non ricordo il nome... di quelle che non buttano radici ma si attaccano alle rocce (anche se non si è mai attaccata)
Per diffusore vorrei usare questo da prendere su Amazon Se ho tempo di fare l'impianto stasera metto il tubo libero in vasca finché non arriva al massimo spreco

28 gradi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
Alessandro1985 ha scritto: ↑ Per diffusore vorrei usare questo da prendere su Amazon

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
sono al lavoro è la soluzione più veloceBollaPaciuli ha scritto: ↑ ma qualcosa di meglio che una foto al desktop
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Metto la CO2 o aspetto?
Se puoi compra quelli tipo bazzoka sono più performanti
Senza diffusore è inutile erogare CO2 ,non si sciogle è uno spreco di componenti e tempo tuo
Ricordati nell ordine diffusore in vasca -valvola non ritorno-contabolle-valvola spillo- reattore della CO2
Senza diffusore è inutile erogare CO2 ,non si sciogle è uno spreco di componenti e tempo tuo
Ricordati nell ordine diffusore in vasca -valvola non ritorno-contabolle-valvola spillo- reattore della CO2
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful