mi fate capire? cosa sono il pH e il KH?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
DanielaRicupero
star3

mi fate capire? cosa sono il pH e il KH?

Messaggio di DanielaRicupero » 17/03/2017, 9:53

eccomi anche qua, non ci sto a capire nulla, cosa dovrei misurare e come nel'acqua? qalli sarebbero i valori normali e cosa significano? l'unico valore che conosco e pH e se non ho capito male dovrebbe essere tra 4 e 7 , mamma mia imbranata sono vero? :-o leggo delle definizioni che x me sono incomprensibili, potete dirmi per esempio pH deve essere tra e tra il KH ( che manco so cos'e) deve essere tra..... e tra... e cosi via? perche se e cosi complicato come mi sembra adesso io scappo via e mollo tutto :(( :(( :(( :(( :(( :(( :(( :((

DanielaRicupero
star3

Re: mi fate capire?

Messaggio di DanielaRicupero » 17/03/2017, 9:54

ps. non arrabbiatevi con me , so che sono imbranata forte :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/03/2017, 10:02

DanielaRicupero ha scritto:ps. non arrabbiatevi con me , so che sono imbranata forte :D
te la stai cantando e suonando da sola :)
Secondo te se ci arrabbiassimo con i neofiti avremmo un forum chiamato Acquariofiliafacile???

Partiamo da.....ogni pesce è nato per stare ai suoi valori

In thailandia non ci trovi uno scalare ed in un fiume del brasile non ci vedi un betta ;)

Ti lascio un articolo che spiega un pò quelle strane sogle che nominiamo

Termini scientifici in acquariofilia
Stand by

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 19/03/2017, 22:26

@DanielaRicupero sistemo il titolo del topic per motivi tecnici :-bd
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Joo
star3

Re: mi fate capire? cosa sono il pH e il KH?

Messaggio di Joo » 19/03/2017, 23:02

Ciao Daniela,
Il sentirsi imbranati non ti aiuterà.......hai solo bisogno di capire gli elementi base per gestire un acquario.
Credimi, se ci sono riuscito io puoi farcela benissimo anche tu.
cicerchia80 ha scritto:Partiamo da.....ogni pesce è nato per stare ai suoi valori
E' proprio questo il punto di partenza, conoscere l'esigenze della propria fauna e creargli l'habitat ideale per loro, poi cercare di conservare l'equilibrio creato.
L'acqua, qualunque essa sia, può contenere diversi minerali, sostanze che non sono acqua,o meglio veleni, e le proprietà chiamate comunemente valori dell'acqua, che fanno la differenza.
Il pH è uno dei tanti valori dell'acqua e si misura in una scala da 0 a 14, dove il valore neutro è 7.
Sotto il 7 abbiamo un valore acido, oltre il 7 è basico o alcalino.
La maggior parte dei pesci tropicali ruota su dei valori che vanno da 6.5 a 7.5, i più comuni necessitano di un pH neutro.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato