mineral salt

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

ecattivel
star3

mineral salt

Messaggio di ecattivel » 27/05/2018, 15:34

buongiorno a tutti - nella richiesta ho tralasciato ..... se permettete rifaccio - voglio usare mineral salt della Sera per correggere l'acqua osmotica - la formula della Sera dice : KH desiderato x quantità acqua : 12 - parto, con acqua ad osmosi valori 0, da KH 5 x 5lt:12 risultato 2,8 per comodità ho messo 3grammi di mineral in 5litri provato e riprovato
risultato
pH 5,5
GH 11
KH 0
perché KH 0 che dovrebbe essere 5 dove sbaglio non capisco
se qualcuno mi può aiutare grazie grazie

roby70
Assistente Tecnico

mineral salt

Messaggio di roby70 » 27/05/2018, 15:40

Sicuro di quelle istruzioni di cui parli?
Sul sito della sera per il mineral salt dicono:
sera mineral salt, grazie alla sua neutralità al KH (solo il GH aumenta leggermente, ma non il KH), può essere utilizzato senza problemi anche in vasche con acqua tenera
distribuire settimanalmente 5 g (un cucchiaino raso) di sera mineral salt per ogni 100 l di acqua. In caso di un alto fabbisogno di minerali il dosaggio può essere aumentato secondo necessità. Un semplice dosaggio aumenta il GH mediamente di 1,3 °dGH. Il KH rimane inalterato.
Aggiunto dopo 11 minuti 28 secondi:
Il mineral salt da quanto lo hai? I test sono affidabili?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ecattivel
star3

mineral salt

Messaggio di ecattivel » 27/05/2018, 17:04

ciao roby - sto leggendo le istruzioni del sig Maurizio Lodola consulente scientifico Sera Italia sul sito "pianetablu.info" - fornisce anche un'altra formula: GH desiderato x litri d'acqua osm diviso 24 - comunque rimane che non funziona - il mineral salt l'ho acquistato da 10 giorni ed i test ritengo siano validi ho usato per i test sia prodotti Askoll e per sicurezza anche Amtra e il risultato è lo stesso

roby70
Assistente Tecnico

mineral salt

Messaggio di roby70 » 27/05/2018, 17:08

La formula indicata per il GH mi risultava; anche se come dici si trova in giro anche quella che hai detto per il KH (che con 3g dovrebbe portarlo a 7).
Non li ho mai usati ma quello che ti ho messo prima è quello che dice la Sera sul suo sito; vediamo se qualcuno li ha usati e ha qualche idea o conferma che non lo alzano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ecattivel
star3

mineral salt

Messaggio di ecattivel » 27/05/2018, 17:12

comunque partendo dal mineral salt che mi da valori ottimali di pH e GH come posso fare per aumentare il KH?
grazie

roby70
Assistente Tecnico

mineral salt

Messaggio di roby70 » 27/05/2018, 17:18

Con l'osso di seppia però aumenti anche il GH... sentiamo @lucazio00 :D
Posso però farti una domanda? Come mai vuoi usare osmosi + sali? La tua acqua di rete non è proprio utilizzabile magari tagliandola con osmosi visto che hai l'impianto?
(Albert Einstein)

ecattivel
star3

mineral salt

Messaggio di ecattivel » 27/05/2018, 17:44

ho letto che altri lo fanno - se capisco devo mescolare una parte di acqua osm con acqua del rubinetto fare prove per avere buoni parametri - potrebbe essere ma .... domanda dovrei ugualmente aggiungere una parte di mineral salt?

roby70
Assistente Tecnico

mineral salt

Messaggio di roby70 » 27/05/2018, 17:46

Prova a recuperare le analisi della tua acqua di rete; di solito le trovi online messe dal comune o dal fornitore. Poi mettile qui che le vediamo assieme :-bd
(Albert Einstein)

Zommy86
star3

mineral salt

Messaggio di Zommy86 » 27/05/2018, 17:58

ecattivel ha scritto: comunque partendo dal mineral salt che mi da valori ottimali di pH e GH come posso fare per aumentare il KH?
grazie
Carbonato di potassio alza solo il KH
Ma non lo puoi alzare più di uno massimo due gradi il KH con questo carbonato perché poi alzeresti troppo il potassio.

Oppure carbonato di sodio, ma alza il sodio che non è propri il massimo anzi per nulla. Evita

Posted with AF APP

marcello
star3

mineral salt

Messaggio di marcello » 27/05/2018, 18:06

Uso il Sera Minaral Salt vecchio tipo , mi serve acqua con Kh4.
Quelli nuovi siccome lasciano il KH a 0 non li ho mai usati , andrebbe aggiunto il KH + .

Avevo usato il KH + della Elos ma non in concomitanza con i Sali Sera .

Avevo tutto della Elos.

:-h

Bloccato