Mix acqua per cubo 30L senza filtro
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- valerio.a
-
Profilo Completo
Mix acqua per cubo 30L senza filtro
Ciao a tutti!
sto iniziando a pensare a come mixare l'acqua per riempire il nuovo cubo che dovrà ospitare temporaneamente un vecchio pesce pignuno (Thayeria boehlkei) rimasto ormai l'unico del branco da diversi mesi e che sta continuamente a dare fastidio agli altri pesci della vasca grande e poi vorrei metterci delle red cherry per iniziare con le Caridina.
Ho a disposizione le seguenti acque:
- Acqua di osmosi prodotta con filtro a casa (posso quindi farne quando e quante me ne serve)
- Acqua della vasca grande (200L netti quindi un "prelievo da li potrei farlo) ultimi valori
pH 7 - GH 10 - KH 6 - NO3- 50 - PO43- 1 - Fe 0,25 - Cu 0 - Mg 12 - K 36
- Acqua del rubinetto di casa:
GH misurato 14
KH misurato 12
Analisi: - Acqua del quartiere vicino che, se necessario potrei andare a prelevare con una tanica ad una fontanella, per riempire 30 litri non penso me ne servirebbe tanta quindi potrei farlo se necessario Come mi consigliate di riempire? tutta dalla vasca grande che è già "matura", fertilizzata, con un KH decente ecc... oppure un mix di rubinetto + osmosi? o rubinetto + osmosi + vasca grande? eventualmente rubinetto o fontanella per il Sodio minore nel quartiere vicino?
sto iniziando a pensare a come mixare l'acqua per riempire il nuovo cubo che dovrà ospitare temporaneamente un vecchio pesce pignuno (Thayeria boehlkei) rimasto ormai l'unico del branco da diversi mesi e che sta continuamente a dare fastidio agli altri pesci della vasca grande e poi vorrei metterci delle red cherry per iniziare con le Caridina.
Ho a disposizione le seguenti acque:
- Acqua di osmosi prodotta con filtro a casa (posso quindi farne quando e quante me ne serve)
- Acqua della vasca grande (200L netti quindi un "prelievo da li potrei farlo) ultimi valori
pH 7 - GH 10 - KH 6 - NO3- 50 - PO43- 1 - Fe 0,25 - Cu 0 - Mg 12 - K 36
- Acqua del rubinetto di casa:
GH misurato 14
KH misurato 12
Analisi: - Acqua del quartiere vicino che, se necessario potrei andare a prelevare con una tanica ad una fontanella, per riempire 30 litri non penso me ne servirebbe tanta quindi potrei farlo se necessario Come mi consigliate di riempire? tutta dalla vasca grande che è già "matura", fertilizzata, con un KH decente ecc... oppure un mix di rubinetto + osmosi? o rubinetto + osmosi + vasca grande? eventualmente rubinetto o fontanella per il Sodio minore nel quartiere vicino?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Re: Mix acqua per cubo 30L senza filtro
guarda, io opterei in toto per l'acqua della vasca grande..... pratica, semplice e funzionale, visto che è già pronta e poi fare il rabbocco (di quella grande) in base a ciò che si avvicina di più tra le acque a tua disposizione, come sicuramente avrai sempre fatto.
Tieni presente che il tuo cubo, pur avendo acqua ottimale, non sarà maturo alla perfezione, però già in grado di ospitare i pesci.

Tieni presente che il tuo cubo, pur avendo acqua ottimale, non sarà maturo alla perfezione, però già in grado di ospitare i pesci.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Io opterei per sola acqua della seconda scheda.
Ho avuto una brutta esperienza con acque già "fatte"...

- Joo
-
Profilo Completo
probabilmente la mia è solo fortuna.cuttlebone ha scritto:Ho avuto una brutta esperienza con acque già "fatte"...
Ho cambiato la mia vasca ai primi di dicembre, dove c'erano anche avannotti di 2 mesi e nel frattempo c'è stata una nuova nidiata. Fino ad oggi tutto

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- valerio.a
-
Profilo Completo
ok quindi solo quella? niente osmosi? domani mi faccio il conto di che KH e GH dovrebbe avere e appena mi capita faccio il test e verifico che i confini delle zone segnate dal gestore siano giusti!cuttlebone ha scritto:Io opterei per sola acqua della seconda scheda.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
A cosa ti serve l'osmosi? Hai delle Neocaridine che vogliono calcio...valerio.a ha scritto:ok quindi solo quella? niente osmosi? domani mi faccio il conto di che KH e GH dovrebbe avere e appena mi capita faccio il test e verifico che i confini delle zone segnate dal gestore siano giusti!cuttlebone ha scritto:Io opterei per sola acqua della seconda scheda.
Usa quell'acqua e vai tranquillo.
- valerio.a
-
Profilo Completo
dai conti dovrebbe avere sia GH che KH a 18... possibile? il magnesio non dovrebbe farli venire un po' diversi?cuttlebone ha scritto:A cosa ti serve l'osmosi? Hai delle Neocaridine che vogliono calcio...valerio.a ha scritto:ok quindi solo quella? niente osmosi? domani mi faccio il conto di che KH e GH dovrebbe avere e appena mi capita faccio il test e verifico che i confini delle zone segnate dal gestore siano giusti!cuttlebone ha scritto:Io opterei per sola acqua della seconda scheda.
Usa quell'acqua e vai tranquillo.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- valerio.a
-
Profilo Completo
si si certo... mi chiedevo solo come con 21mg/L di magnesio i due valori vengono uguali se di solito si usa proprio questa differenza come indicatore di presenza o carenza di magnesio